Nel 2019 sono usciti diversi film horror al cinema qui ne segnaliamo almeno 16 che varrebbe la pena rivedere. Anche se non tutti sono dei capolavori, riescono ugualmente a metterti un poco di paura e ti fanno fare qualche salto dalla poltrona, d'altra parte è quello che vorresti da film di questo genere. Nelle trame si parla di esorcismi, crocifissioni, bambole maledette, oggetti maledetti, strani zombie, esseri diabolici e clown assassini, insomma ce ne sono per tutti i gusti.
Il film mette in evidenza ciò che potrebbe succedere durante un esorcismo interrotto prima del previsto dato che la malcapitata muore e risorge più dannata che mai. Molti hanno chiesto se fosse una storia vera, ma qui di vero c'è la brava attrice contorsionista posseduta e la storia da cui il produttore si è ispirato, basato su una donna che viene mandata a fare servizi sociali in un obitorio di Los Angeles.
Uscito poco tempo dopo, anche questo film parla di una possessione demoniaca da parte nientemeno di una suora. L'ambiente ostile in Romania non fa altro che alimentare il terrore, questa volta basato su una vera storia realmente accaduta nel 2005.
Ci sono bambini buoni e cattivi e i film horror si servono spesso di loro. The Prodigy rientra nel genere di film dove queste anime innocenti d'improvviso diventano piccoli demoni. In questo film il karma malefico di un serial killer si infila dentro un pacifico bambino che fra l'altro ha un quoziente intellettivo fuori dal comune e questo incomincia a mostrare segni inquietanti, come creare una trappola per ferire la sua baby sitter.
C'è una vecchia leggenda latino americana su una donna che piange per una maledizione, alla ricerca di bambini da uccidere. Da questo i produttori di Conjuring ne hanno tirato fuori un discreto horror su una figura eterea vestita di bianco ossessionata dalla morte dei suoi figli. Poi ci mettiamo una madre, dei bambini e il solito prete, questa volta diventato guaritore o curandero, armato di pozioni magiche per sconfiggere il fantasma malvagio.
Nuovo remake del film tratto dal famoso romanzo di Stephen King dove una famigliola si trasferisce in una casa nuova, per l'appunto vicino a un cimitero di animali domestici, e non solo, molti ritengono sia stregato per via di una zona che i nativi consideravano sacra, abitata da creature demoniache in grado di far risorgere i morti. Ma è bene che i morti rimangano tali se non si vogliono avere spiacevoli conseguenze.
Chi si ricorda delle Polaroid, vecchie macchine fotografiche istantanee che facevano uscire la foto da una scanalatura dopo pochi secondi ? In questo film ci si sofferma su una Polaroid degli anni '70 divenuta oggi un affascinate oggeto retrò d'antiquariato che sbuca in un negozietto polveroso, qualcuno non nota che attaccato c'era il cartellino dove si segnalava proveniente da una scena del crimine. Quindi prima di fare delle foto bisogna conoscere il suo precedente proprietario, il quale non era proprio un santo ma un essere diabolico.
Inflazionati da serie tv e film sugli zombi il buon Jim Jarmusch regista dalle doti satiriche, ci rappresenta un horror fuori dal normale con degli zombi che quasi fanno ridere, se poi c'è Iggy Pop come zombie e Bill Murray nella parte di un poliziotto che non crede ai morti viventi il divertimento è assicurato.
Alla fine degli anni '80 era diventato un cult il film Chucky - La bambola assassina generò diversi sequel slash movie, e se nella vecchia versione era un rito vudù che possedeva il giocattolo da un serial killer, qui si aggiorna ai progressi della tecnologia, le leggi della domotica e intelligenza artificiale, insomma la bambola assassina diventa una sorta di terminator senza scrupoli che si collega a cellulari e oggetti elettronici domestici sempre più spietata che mai.
Ancora una bambola maledetta questa famosa di Annabelle dell'universo Conjuring già al terzo film. Chiusa in una teca nella casa dei coniugi Warren riesce comunque a fare danni specie se una ragazza vuole rivedere il padre morto e approfittando di un assenza dei Warren, con la figlia, apre la teca e gli oggetti della stanza proibita incominciano ad animarsi e seminare terrore.
Un film di possessione demoniaca che vede una sfortunata neo mamma osservata dalla diabolica vicina di casa. In questo caso avere una vicina di casa che ti guarda con ossessione dalla finestra è una sfortuna specie se questa è defunta da alcuni giorni.
Un horror italiano ambientato nell'Italia rurale degli anni '50 dove un ragazzo è accusato della morte di un suo coetaneo considerato apparentemente un incarnazione del male. Pupi Avati si aggira in un universo tra malefici e superstizioni paesane in un Italia che forse non oggi esiste più.
Il sequel finale con il pagliaccio maledetto Pennywise vede ancora una volta i ragazzi, ormai divenuti adulti, combattere il male e le proprie paure che si annidano tra le le fogne della cittadina di Derry.
Ancora un film con un ragazzino posseduto che insieme alla madre tentano di incominciare una nuova vita trovando casa ai margini di una foresta rurale in Irlanda. Qui in mezzo alla foresta si trova un grande e misterioso cratere e il bambino viene attratto da questa buca profonda: manifesterà strani comportamenti. Il regista esplora il mito irlandese dei Changeling, creature fantastiche che vivono sottoterra e sulla paura che i bambini possano venire scambiati
Le storie spaventose da raccontare al buio sono tratte da un libro di racconti horror pubblicato negli anni '80 a sua volta tratto da narrazioni popolari americane. In questo caso i protagonisti sono dei ragazzi che trovano un libro incantato in una vecchia dimora. Il particolare libro scrive storie da solo, con il sangue, queste poi si avverano veramente e non c'è modo di fermarlo, quasi tutti quelli che hanno avuto a che fare con il libro faranno una brutta e incresciosa fine.
Prima di Z - Nation o Walking Dead era nato Benvenuti a Zombieland equilibrando sangue e umorismo su un genere diventato poi dilagante. C'è un pianeta infestato da un virus zombie e una famiglia improvvisata che caccia gli infettati zombi e si insedia perfino alla Casa Bianca. Ma dopo dieci anni gli zombi si sono evoluti, oltre che aumentati, ed è sempre più difficile ucciderli.
Il film è stato ispirato da alcune applicazioni per smartphone che fanno il conto alla rovescia, in questo caso della morte dei possessori, e mentre alcuni si ritrovano con anni davanti, altri hanno solo pochi minuti, ma ci sono delle condizioni d'uso e non bisogna sfidare troppo il destino.