-->

cerca

lunedì 24 giugno 2019

La bambola assassina (2019). Il terrificante ritorno di Chucky

Nuova versione di un film horror slasher su una bambola omicida aggiornata alle nuove tecnologie

In una fabbrica asiatica di giocattoli, un dipendente decide di vendicarsi dai maltrattamenti del suo datore di lavoro manomettendo uno dei prodotti, la bambola tecnologica Buddi. L'esemplare però finisce in un negozio di giocattoli degli Stati Uniti dove lavora la mamma del piccolo Andy. La bambola appare difettosa quindi messa da parte, un occasione per farne un regalo al ragazzo, ma la donna non immagina in quale guaio metterà il figlio con questa bambola speciale.





Il regista Lars Klevberg è già autore di un horror con macchina fotografica malefica Polaroid, uscito poco tempo fa, in questo nuovo film mette in scena un oggetto divenuto iconico per chi ha seguito la saga dei sette film su Chucky la bambola assassina iniziata nel 1989. 

Se nella vecchia bambola c'era un rito vudù che possedeva il giocattolo da un serial killer, qui invece ci si affida ai progressi della tecnologia, della domotica e intelligenza artificiale. Vediamo che la bambola impara a uccidere guardando vecchi film e diventa amica e protettrice del piccolo Andy, interagendo con gli altri giocattoli del negozio dove era stata riposta, e anche con altri oggetti in casa.

Essendo stata manomessa dall' operaio, che gli ha tolto le precauzioni di sicurezza, inserendo un chip malevolo, poi morto forse suicida, ha la capacità di entrare in contatto con altri oggetti elettronici. Ben presto la bambola finisce nelle mani di Andy (Gabriel Bateman) regalata dalla madre il giorno del suo compleanno per fare bella figura, il bambino è anche sordo ed è preda dai bulli della scuola, quindi non ci vuole molto ad attaccarsi a questa nuova amicizia che viene chiamata Chucky. 
Le espressioni vuote e gli occhi luminosi insieme ai movimenti a scatti sono sapientemente realizzati con la tecnica animatronics con una vera bambola robotica.
 
Il creatore della serie Don Mancini si è tenuto fuori da questa innovazione, ma il film rende omaggio all'età d'oro degli slasher film con ripetuti e macabri schizzi di sangue (gambe tagliate, tosaerba e seghe da tavolo). Certo nella realtà nessun bambino sano di mente vorrebbe questo robot inquietante
come compagno di giochi con le sue funzionalità avanzate che, sincronizzate con altri dispositivi del produttore della bambola Kaslan, includono il controllo della TV, di un aspirapolvere, la regolazione del termostato e un app simile a Uber  integrata per il noleggio auto.

Il film si rivolge ai giovani che non erano nati negli anni '80 e si sono persi i film precedenti, ma, cinicamente parlando anche a quelli più giovani, sebbene il film abbia il divieto ai 14 anni, supponendo forse che i genitori si lascino incuriosire dai precedenti film  La bambola assassina e Chucky.
Bisogna tenere conto delle morti inquietanti e sanguinose che costellano il film,  più sconvolgente è il modo allegro in cui Klevberg presenta queste macabre uccisioni che possono sembrare ridicole con un ingegnosità contorta.



LA BAMBOLA ASSASSINA
in streaming su iTunes




Anche se il design della bambola è abbastanza strano (forse voluto), veniamo coinvolti dal suo fascino inquietante con i luminosi occhi rossi e diabolici, con parole ripetute più volte, insieme a comportamenti pericolosi, senza tralasciare una certa autoironia e umorismo macabro, mettendo fra le righe i rischi di un mondo abbastanza vicino a noi, tra dispositivi elettronici casalinghi (domotica) comunicanti tra loro e droni che già volano sopra le nostre teste.

Dalla produzione: «Ci piaceva poter introdurre questa idea nel film, volevamo che fosse più di un
semplice giocattolo, volevamo che fosse un prodotto dell’Intelligenza Artificiale ipertecnologico, una di quelle cose che ci si aspetterebbe di vedere in un negozio della Apple, su Amazon
o su Google — un vero e proprio compagno di giochi per bambini. Che succederebbe se una
bambola con una tale capacità di elaborazione e di connettività diventasse malvagia?»



Trailer italiano
La bambola assassina




La Bambola Assassina
(Child’s Play)
USA 2019
Regia: Lars Klevberg
Attori: Aubrey Plaza, Brian Tyree Henry, Gabriel Bateman, David Lewis, Ty Consiglio, Beatrice Kitsos.
Durata: 120 Min
Distribuzione: Midnight Factory
Uscita: 19 giugno
🔴 Vietato ai minori 14 anni










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più