-->

cerca

mercoledì 6 febbraio 2019

L’esorcismo di Hannah Grace (2018). Storia di un cadavere posseduto

Recensione: L’esorcismo di Hannah Grace

Storia di un esorcismo con una vera contorsionista e modella protagonista indemoniata


Una ragazza posseduta muore durante un esorcismo. Alcuni mesi dopo Megan Reed (Shay Mitchell), ex poliziotta con problemi, trova lavoro durante il turno di notte all'obitorio del Boston Metro Hospital e riceve un cadavere sfigurato. Sola nei corridoi del seminterrato, Megan comincia ad aver delle visioni terrificanti, e strane cose succedono nell'obitorio, è probabile che il corpo appena arrivato possa esserne la causa. 

Hannah Grace



L'esorcismo di Hannah Grace è un film insolito che parla all'inizio di esorcismi, ma si concentra più su ciò che accade dopo e specie se questo è andato male, su un cadavere contorto e mezzo decomposto, che piano piano prende la vita di chi uccide. 

La protagonista Shay Mitchell, è nota per la serie di Pretty Little Liars, mentre l'indemoniata Hannah Grace è interpretata dalla 22enne Kirby Johnson che è anche modella, contorsionista e ballerina, doti che rendono il personaggio di Hannah Grace più realistico, ispirata ai movimenti degli animali come per esempio i serpenti, con le sue ossa che realmente spuntano fuori facendo spaventare anche la troupe.



Quasi tutto il film è ambientato in un obitorio. Shay Mitchell interpreta un personaggio con i suoi demoni personali, ex poliziotta che prende ansiolitici a causa di una brutta esperienza nel precedente lavoro di agente. Cerca di recuperare trovando un posto notturno come assistente nel moderno obitorio di Boston.





La maggior parte degli obitori cinematografici sembrano troppo luminosi, qui essendo un horror c'è l'escamotage delle luci che si accendono con un sensore di movimento, quindi quando Megan passa da una stanza all'altra deve muovere le mani per uscire dall'oscurità, e nell'oscurità si nasconde sempre il male.


La notte può essere dura a lavorare con i cadaveri prendergli le impronte e chiuderli nei loculi di metallo, ma la ragazza non ha molte alternative. Sembra un lavoro di routine, almeno finché non arriva dentro un sacco Hannah.





A Megan viene insegnato come fotografare i cadaveri in arrivo e prendere le loro impronte digitali, questo permette al film di soffermarsi su di loro con una certa attenzione, specialmente sul  corpo di Hannah Grace. Lei ha un braccio in decomposizione, brutali tagli sul collo e sull'addome, un viso con un occhio aperto di color zaffiro sorprendentemente brillante, quasi vivo.


Megan stranamente non riesce a prendergli le impronte, alcuni dispositivi elettronici non funzionano. Cerca di fotografare il corpo, ma la fotocamera e il computer non vanno. Altre cose strane accadono, come un tremolio nella stanza, o il cassetto del loculo con il corpo di Hannah che non vuole chiudersi. Quando torna a controllare il corpo, nota alcune mosche attorno e un intero sciame si materializza quando solleva il lenzuolo.



 
All'inizio del film c'è una classica scena dove due sacerdoti praticano un esorcismo a una giovane. Questa è posseduta da un entità che la fa contorcere, facendo lievitare uno dei sacerdoti e impalandolo contro un muro. Il padre della ragazza in un momento di pietà la soffoca con un cuscino finché non smette di muoversi.


Un uomo incappucciato si aggira nell'obitorio tentando di prendere il corpo di Grace e gettarlo nell'inceneritore. Ma le guardie di sicurezza lo fermano in tempo mentre lui grida che è ancora viva, di fronte a una Megan terrorizzata e stupita. Scopriremo che l'uomo è il padre di Hannan e vuole avvertire della strana trasformazione della figlia.




Naturalmente viene preso per folle, così come Megan quando racconta al suo ex di alcune strane cose accadute nel laboratorio, lui la accusa di aver preso troppo Xanax, ma intanto una guardia scompare e anche una collega di Megan cadono nelle grinfie della posseduta Hannan Grace.





L'esorcismo di Hannah Grace è ispirato a una storia vera ?

In un'intervista di Daily Dead con lo scrittore del film Brian Sieve e il produttore Sean Robins, hanno affermato che l'ispirazione iniziale del film era un articolo di giornale "su una donna di Los Angeles a cui era stato ordinato di prendere parte al servizio sociale, il suo servizio era dentro un obitorio. Lei era innocente; non aveva commesso un crimine. Però l'idea che una donna inesperta fosse messa in quella situazione, senza alcuna formazione o esperienza, era interessante per noi. "


Il film avrebbe avuto un potenziale dato che sviluppa un punto di vista nuovo nel genere film con persone possedute, ovvero cosa succede se un esorcismo viene interrotto prima del dovuto.
L'angosciante obitorio dalle fredde pareti di cemento con ascensore e stanze che si oscurano improvvisamente, tendono a sviluppare una certa atmosfera horror ricca di suspense, questo ci ricorda il film horror  The Autopsy  (2016) dove in quel caso c'era il maleficio di una strega.


Ci solo le immancabili scene con la camminata a ragno in stile Esorcista, le videocamere che riprendono ombre, e il nostro cadavere che si rimette al suo posto immobile nel suo loculo. Arrivando poi all'apice del terrore finale, dove non si capisce con che criterio l'entità uccide lasciando sempre viva la nostra Megan. Poi due persone spariscono e nessuno si presta a cercarle nell'edificio. 

Nel complesso il regista Van Rooijen fornisce molto mistero e molti enigmi, alcuni deboli salti, ma non in realtà un vero senso di terrore. 

Il film è disponibile in streaming su  Now Tv


L'esorcismo di Hannah Grace - Trailer italiano







 
L'esorcismo di Hannah Grace
(The Possession of Hannah Grace)
USA 2018
Regia: Diederik Van Rooijen
Attori: Shay Mitchell, Stana Katic, Grey Damon, Louis Herthum, Lexie Roth, James A. Watson Jr., Jacob Ming-Trent, Kirby Johnson.
Durata: 85 Min
Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros Italia
Uscita: 31 gennaio












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più