-->

cerca

domenica 17 febbraio 2019

Crucifixion - Il male è stato invocato. Storia di una suora posseduta

Recensione: Crucifixion

Un debole film su esorcismi che si ispira a una storia vera

Basato su una storia realmente accaduta in Romania, Crucifixion racconta di una suora che muore durante un esorcismo. Un prete viene accusato di omicidio e una giornalista americana senza fede indaga per scoprire se si è trattato veramente di omicidio oppure c'è qualcosa di soprannaturale.

crucifixion





Ancora un ennesimo film su esorcismi dopo quello uscito poco tempo fa L'esorcismo di Hannah Grace. Questa volta una produzione dal respiro europeo diretto dal regista francese Xavier Gens (The Divide, 2011) e scritto dagli sceneggiatori di The Conjuring, girato in Romania e negli Studios di Bucarest gli stessi di The Nun.

The Crucifixion ci porta in una Romania quasi rurale, stereotipata, tra vecchi conventi e contadini sospettosi. All'inizio vediamo Adelina (Ada Lupu) una giovane suora crocifissa che viene trasportata in una sala di un convento per praticargli un presunto esorcismo, ma questo si conclude con la morte della poveretta. L'incaricato di eseguire questo rito è un prete che in passato era rimasto impunito per cose del genere, e ora si trova in carcere per omicidio.



Su questo decide di indagare una coraggiosa giornalista americana Nicole (Sophie Cookson, Kingsman).  Attratta da questo strano caso, si reca nella cittadina rumena a interrogare il prete e tutti quelli con cui è venuto a contatto, perfino una psichiatra, poiché secondo alcuni Adelina soffriva di schizofrenia. Nicole però non si accorge che il male lentamente si insinua intorno e dentro di lei, questo perché lei non è credente, e secondo un giovane prete che la consiglia, si troverà più indifesa contro un attacco del genere, dovrà quindi soffrire parecchio per arrivare alla conclusione finale quasi a costo della vita. 

Più che un horror il film si sofferma per una buona parte sull'indagine filosofica e morale, sulla fede in Dio che la giornalista pare abbia perso dopo la morte della madre che invece era devota e questo incide sul suo carattere. Tutti i personaggi invece credono in quello che stanno dicendo, ma solo Nicole appare scettica cercando di capire cosa sia reale oppure no. Almeno finché per Nicole non cominciano le visioni, con un inizio di possessione, nel racconto da parte di una terza persona attraverso alcuni flashback, e poi dal punto di vista in prima persona di Nicole che si ritrova posseduta dal demone alla fine del film.



Ci sono comunque scene d'impatto classiche come le mosche sul pube di Adelina, varie levitazioni, porte e finestre che si aprono senza motivo, voci dal nulla, ombre e allucinazioni varie.
Siamo in un misto tra The Nun e L'esorcista in chiave investigativa che però rimane prevedibile e il film pur discreto non riesce a generare terrore vero e proprio, sospeso sempre tra la tentazione di stupire e cercare un altra via molto più concreta e vicina alla realtà. 





CRUCIFIXION
In streaming su iTunes





La vera storia di Crucifixion


La storia di Crucifixion è basata sugli eventi accaduti in Romania nel gennaio 2005.
L'esorcismo di Tanacu è stato il caso in cui Irina Cornici, una monaca malata di mente presso il monastero della chiesa ortodossa rumena di Tanacu nel contea di Vaslui, in Romania, morì durante un esorcismo del sacerdote Daniel Petre Corogeanu con l'aiuto di altre quattro suore. Il caso venne ampiamente pubblicizzato dai media rumeni e, dopo un lungo processo, i cinque vennero condannati a sette anni per omicidio, avendo ucciso solo una donna schizofrenica.



Crucifixion
(The Crucifixion)
G.B, Romania, USA 2017
Regia: Xavier Gens
Attori : Sophie Cookson, Corneliu Ulici, Ada Lupu, Brittany Ashworth, Catalin Babliuc.
Durata: 90 Min
Distribuzione:  Adler Entertainment
Uscita: 14 febbraio














Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più