-->

cerca

domenica 31 marzo 2019

The Prodigy - Il Figlio del Male (2019). Horror con bambino posseduto

Film horror con bambino posseduto dall'anima malvagia di un serial killer  


The Prodigy rientra nel genere di film dove bambini innocenti possono diventare piccoli demoni, esempi noti del passato sono stati Il Presagio (1976) o L'innocenza del diavolo (1993). In questo caso il regista McCarthy aggiunge al concetto la capacità che questi bambini possano assorbire una sorta di karma malefico di vite demoniache trapassate che si impossessano delle giovani creature. 





In Pennsylvania vediamo una coppia John (Peter Mooney) e Sarah Bloom (Taylor Schilling) che si sta recando verso l'ospedale per l'arrivo del loro bambino. Mentre Sarah entra in travaglio, la polizia dell'Ohio tenta di catturare un serial killer Edward Scarka. Questo esce fuori nudo per arrendersi con qualcosa dietro la sua schiena mentre gli agenti hanno le loro armi puntate su di lui. 

Il killer tiene qualcosa in mano e viene ucciso. Aveva la mano mozzata di una donna che era stata tenuta prigioniera. Poco dopo la morte di Scarka, il figlio dei Blooms, Miles, nasce vicino il luogo dove è stato ucciso il killer.

I genitori di Miles si sono sacrificati molto per far crescere Miles (Jackson Robert Scott) definendolo il loro bambino "miracoloso" con un quoziente intellettivo elevato. E il loro amore incondizionato non si ferma quando inizia a mostrare strani comportamenti inquietanti. 

Compiuti gli otto anni, alcuni tratti allarmanti si manifestano: crea una trappola nel seminterrato per ferire la sua babysitter, ma lui non ricorda niente. Soffre di incubi notturni, parla un dialetto ungherese nel sonno e si agita nel letto. Colpisce anche un compagno di scuola con una chiave inglese quando non ottiene ciò che vuole. Il bimbo fra l'altro ha una  eterocromia,  gli iridi degli occhi di due colori diversi, l'occhio destro è marrone e l'occhio sinistro è blu, che lo rendono inquietante. 

La madre si rivolgerà a uno psicologo esperto in ipnosi il dr. Arthur Jacobson (Colm Feore), lui rivela a Sarah che una presenza oscura si nasconde dentro la forza vitale di suo figlio. Arthur ricorda che in India parlò con un bambino di sei anni di nome Padman il quale sosteneva di aver ricordato una sua vita passata, inclusi i suoi fratelli, la canzone preferita di sua madre, e il momento in cui morì annegando.

Egli suggerisce che Miles ha una personalità separata e che ha bisogno di far sì che Miles riprenda il suo sé interiore normale prima che la personalità oscura diventi dominante.

Per farla uscire devono determinare chi sta causando questo dolore e scoprire i suoi motivi. Inizierà una corsa contro il tempo per capire come salvare il povero Miles e la famiglia. 


The Prodigy - Il figlio del male


THE PRODIGY
su iTunes




Gran parte del mistero lo spettatore lo ha quasi capito nella scena iniziale dove viene mostrata una donna che fugge da una casa abbandonata senza una mano.

Sappiamo quali sono le motivazioni dell'anima malvagia e anche che non sarà mai sazia. Quello che non sappiamo è se - o come - possa essere sconfitto. Detto questo, Sarah escogita un piano che, per quanto possa sembrare ridicolo, si adatta a un personaggio bloccato in una situazione impossibile.

Il  giovane attore Scott, che abbiamo già visto nella prima parte dell' horror tratto dal romanzo di Stephen King It (2017), stupisce con gli improvvisi cambiamenti e le sfaccettature del suo personaggio. Non cambia solo le sue espressioni facciali, ma tutta la sua fisicità, in un finale sconvolgente in attesa di azioni malvagie e assassine. 

Sebbene venga introdotta la presenza malevola che minaccia Miles nelle scene d'apertura, non c'è mai una ragione chiara per cui il ragazzo diventi la sua vittima, oltre a essere nato in un momento sfortunato e a chilometri di distanza. Allo stesso tempo vediamo l'inquietante bambino disegnare mani mozzate e affilare oggetti taglienti facendo la sua prima vittima canina. 

Il regista McCarthy, non è nuovo a film dell'orrore, in precedenza aveva diretto The Pact (2012) e  Oltre il male (2014), mantiene un certo stile visivo che però manca di enfasi convenzionale nei film del genere, dove il rapporto tra madre e figlio è rilevante, lasciando la tensione e l'interesse verso la fine, usando l'immagine innocente di un bambino che può incutere un certo timore quando viene posseduto da perversione e malvagità.





The Prodigy - Il Figlio del Male
(The Prodigy)
USA 2019
Regia: Nicholas McCarthy
Attori: Jackson Robert Scott, Taylor Schilling, Colm Feore, Brittany Allen, Peter Mooney, David Kohlsmith.
Durata: 92 Min
Distribuzione: Eagle Pictures
Data uscita: 28 marzo 2019

Giudizio (2/5)
⭐⭐




 



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più