-->

cerca

venerdì 21 luglio 2023

La maledizione della Queen Mary. Il film e la storia vera

Spiegazione e storia di un horror ambientato nella vera nave infestata

Nel 1938 una famiglia di artisti salpa a bordo del maestoso transatlantico di lusso Queen Mary, ma la traversata dell’oceano si trasforma ben presto in un incubo quando il padre, David, viene assalito da una furia omicida, e uccide brutalmente tutta la sua famiglia, condannando la nave a un destino maledetto. 

queen mary poster


Realizzato dal regista di “Dracula Untold” Gary Shore "La maledizione della Queen Mary"  racconta gli eventi misteriosi e violenti che circondano il viaggio di una famiglia nella notte di Halloween del 1938, e come i loro destini si legano a quelli di un'altra famiglia a bordo del transatlantico fino ai giorni nostri.

Molti anni dopo gli eventi del '38, la famiglia Calder si imbarca sulla Queen Mary per un viaggio di lavoro insieme al figlio Lukas. Esplorando la nave, il bimbo si imbatte negli agghiaccianti spettri di quel passato di sangue, fino ad esserne completamente posseduto. 

Per salvare l’anima di Lukas, la famiglia Calder sprofonderà così in un incubo senza fine. Quali misteri si celano ancora negli spettrali corridoi della Queen Mary? Cosa dovranno sacrificare i passeggeri per arrivare alla fine del loro viaggio ancora in vita?



La Queen Mary, ora è ancorata a Long Beach, in California come attrazione turistica, negli anni '30 fu un transatlantico di lusso e un mezzo di trasporto preferito da generazioni di ricchi e famosi. In più di mezzo secolo tutto questo transito di passeggeri gli ha stabilito una reputazione per essere come una  delle navi più infestate del mondo. 

All'inizio del XX secolo, le compagnie di navigazione gareggiavano per essere le più veloci e completare una traversata transatlantica. Tra i primatisti più famosi c'era la RMS Queen Mary, che detenne il record per 14 anni. 

Ormeggiata a Long Beach è stata utilizzata per molti anni come hotel di lusso e attrazione turistica. La nave ha una lunga storia di visitatori che riferiscono di aver visto fantasmi e visioni nelle sue stanze e sui ponti, rendendola l'ambientazione perfetta per eventi paranormali sul grande schermo. 


Spiegazione possibile

Nel film viene svelata una storia inquietante che si svolge tra il periodo di massimo splendore della nave alla fine degli anni '30 e il presente, dove si racconta la storia di due famiglie le cui vite si intrecciano violentemente. 

Un uomo mascherato, per via di una malformazione, compie una serie di omicidi, compreso la sua famiglia. Nonostante sia stato inizialmente catturato e tenuto rinchiuso dalle autorità, l'uomo riesce nuovamente a liberarsi, apparentemente con l'aiuto della giovane figlia.

Il film si sposta poi anche nel presente, dove una donna di nome Anne Caulder accompagna il suo giovane figlio Lukas verso Long Beach, in California. Anne e il suo ex marito separato, il padre di Lukas, Patrick, stanno lavorando a un progetto volto a salvare la Queen Mary. 

In modo strano, Lukas si separa dal gruppo, e il ragazzo continua ad esplorare la nave da solo con la sua macchina fotografica. Ma ben presto si rende conto che non è solo, Lukas vede una ragazzina più o meno della sua età. 

Camminando intorno a una vecchia piscina all'interno dello scafo della nave, Lukas viene attaccato dal fantasma dell'uomo mascherato prima di essere apparentemente salvato dalla ragazzina, che lo trascina giù nella piscina. Tuttavia, anche se Lukas dopo si riunisce ai suoi genitori e torna a casa, c'è qualcosa di decisamente diverso e strano in lui.

La chiave è nella piscina. David, l'uomo con la maschera, si era avvicinato alla piscina quindi posseduto dallo spirito di un fantasma. Questa entità lo ha cambiato in un feroce assassino in cerca di "carne", massacrando diverse persone. 


I "Foundation sacrifices” o sacrifici di fondazione


Nella realtà "il sacrificio di fondazione" , citato nel film, si riferisce all'antica pratica di seppellire un essere umano nelle fondamenta di un nuovo edificio come tentativo di garantire che resista. 

Costruire edifici era considerato un insulto allo spirito e agli dei di questa terra. Per placarli, dovevi sacrificare. A loro volta, i sacrifici furono trasformati dalla morte. I sacrificati divennero guardiani, destinati a custodire l'edificio che era diventato la loro tomba.

L'orribile procedura veniva generalmente eseguita rinchiudendo l'anima sfortunata in una scatola simile a una bara o, in altre circostanze, sigillandola in qualche forma di muro o altra struttura.

Sembra che l'idea comune associata a questa pratica fosse necessaria per mantenere la stabilità e la durabilità della costruzione, che si trattasse di una casa, di un forte o di un ponte o qualunque costruzione. 

La vittima veniva sepolta sotto un pilastro di sostegno chiave o una pietra di fondamenta per sostenerla. 

In alcune situazioni venivano sepolti vivi, oppure l'individuo veniva rinchiuso dentro un muro di pietra; in altri, una persona veniva posta in una fossa o in una fondamenta e uccisa facendogli porre un massiccio pilastro o pietre di fondazione. 

Ci sono leggende e scoperte di corpi sepolti in edifici e ponti risalenti al Medioevo in tutta Europa. Diverse ballate popolari alludono all'uso di un sacrificio umano per risolvere problemi in un progetto di costruzione o per conferirgli potere.


Nel film viene rivelato dal capitano che durante la costruzione della nave Queen Mary era stata condotta una pratica chiamata "sacrificio delle fondamenta". 

Secondo alcune antiche tradizioni ingegneristiche, si credeva che una vita umana dovesse essere sacrificata per garantire l’integrità strutturale delle strutture e delle costruzioni.

Un uomo di nome Edward Clark era stato selezionato dagli operai per compiere questo sacrificio in base al fatto che Clark era un ex prigioniero che si credeva avesse commesso omicidi. 

Clark fu portato sulla nave e poi sepolto vivo all'interno delle spesse pareti metalliche all'interno dello scafo della nave, attraverso le quali fu confermata l'integrità strutturale della nave. 

In quella fatidica sera del 1938, quando i motori della nave inizialmente funzionarono male, il vapore creò un'esplosione nelle pareti del locale caldaia, dove forse era stato sepolto il corpo di Clark.

Lo spirito di Clark, nel disperato tentativo di lasciare la nave, trovò il suo corpo da possedere per fuggire nell' area vicino alla piscina entrando poi in quello di David.

Tuttavia, l'ex capitano della nave era anche consapevole che se lo spirito di Clark fosse fuggito, la nave sarebbe stata immediatamente distrutta, uccidendo anche tutti i suoi passeggeri. 

Pertanto, l'unico modo era di sparare a David uccidendolo, ciò avrebbe garantito che lo spirito di Clark non sarebbe stato in grado di scappare rimanendo all'interno della nave.

I fantasmi, o spiriti, che ogni tanto intravediamo, provengono dagli orribili omicidi commessi da David posseduto e anche da altri eventi oscuri che dovevano aver avuto luogo sulla nave. 

Per quanto riguarda la famiglia vista nella linea temporale odierna, viene influenzata direttamente dalla nave quando il giovane figlio Lukas viene salvato dal fantasma di Jackie.

Come ogni altro fantasma, anche lo spirito di Jackie voleva fuggire dalla nave ed era alla ricerca di un corpo. Così approfitta di Lukas e poi si riunisce ai suoi genitori riportandolo a casa.

Anne e Patrick trascorrono lunghe e mortali ore sul posto per fare una scansione in 3D della nave, imbattendosi a loro volta in molteplici e pericolosi fantasmi. 

Lasceranno che le loro anime rimangano a bordo della nave mentre i loro corpi verranno usati dagli spiriti di Gwen e David per fuggire dal luogo.

Alla fine vengono anche arrestati dalla polizia. Questo perché, dopo aver appreso che all'interno del corpo di Lukas ora c'era lo spirito di Jackie, Anne fece cadere il ragazzo dalla finestra di casa. 

Per il suo vicino e per la polizia, un simile atto è un chiaro atto di omicidio poiché non hanno idea delle attività paranormali. Quindi, se da una parte sono riusciti ad uscire dalla nave, rimarranno imprigionati nelle carceri per diverso tempo. 

Ma per l'attuale capitano a guardia della nave, questo è un enorme sospiro di sollievo, perché la macchina fotografica di Lukas avrebbe rivelato al mondo esterno troppi segreti sulla nave. 

Tuttavia, con il rullino fotografico ormai buttato via e anche i Caulder arrestati dalla polizia, non ci sarebbero stati più rischi per il capitano Bittner e i suoi fantomatici datori di lavoro. 


Il regista usa la nave come l' Overlock Hotel di Shining popolandola di fantasmi con regole appropriate, (ma non con lo stesso stile di Kubrick) raccontando due storie parallele, che confondono lo spettatore, fino ad arrivare ad una conclusione che non stupisce più di tanto, con una madre (Alice Eve) che vuole scrivere un libro sulla nave, insieme al figlio (Lenny Rush) affetto da nanismo, vagando nei corridoi oscuri, dove 85 anni prima si era consumata una tragedia.    

Il produttore americano Peter Jarowey ha commentato: "Siamo rimasti immediatamente affascinati dalla storia agghiacciante e macabra che i realizzatori hanno intessuto insieme. Siamo sicuri che il pubblico e i fanatici dell'horror si affolleranno per vederlo quest'estate".




La nave Queen Mary nella realtà è davvero infestata?


queen mary a new yorkL

La Queen Mary a New York negli anni '50


Nel corso degli anni, avvistamenti di apparizioni che perseguitano la Queen Mary sono aumentati fino a diventare un numero considerevole. Il transatlantico di lusso ha navigato nell'Oceano Atlantico settentrionale tra gli anni '30 e '60, ora una famosa attrazione turistica mondiale, non solo per la sua storia di trasporto, ma anche per gli ospiti paranormali che si aggirano nella nave . 

Considerata nave di lusso la Queen Mary salpò per il suo viaggio inaugurale nel 1936 da Southampton (lo stesso porto del Titanic) in Inghilterra per Cherbourg in Francia fino a New York negli Stati Uniti d'America. 

Durante la seconda guerra mondiale, il transatlantico trasportò truppe invece di provvedere ai turisti, tenendo presente la massima priorità. Era la nave più veloce della sua epoca, poteva viaggiare dall'Inghilterra a New York in quattro giorni, raggiungendo una lunghezza di oltre 300 metri, poco più del Titanic, e ha effettuato il suo ultimo viaggio nel 1967, successivamente, è stata attraccata a Long Beach, in California, come attrazione turistica permanente.

E qui che inizia l'aspetto più inquietante della sua storia infestata. Molti visitatori arrivano per vedere i fantasmi che si dice infestino le sue stanze, piscine e i vari corridoi.

Ufficialmente almeno 47 persone sono morte a bordo della Queen Mary durante la sua permanenza in mare. Ma si dice che centinaia di altri siano morti sulla (o per mano della) Queen Mary prima del suo ritiro.

Durante la guerra mondiale è stata spinta al limite, spesso stipando 15.000 soldati in spazi progettati per 2.200 passeggeri. Alcuni soldati sono morti per esaurimento da calore. Altri hanno abbandonato la nave.

I suoi oblò vennero oscurati e saldati,  La trasformazione le valse il soprannome inquietante di  "Grey Ghost". Dopo la guerra subì una ristrutturazione che cancellò ogni residuo della vita militare. 

Era pronta ad affascinare ancora una volta i ricchi, famosi e potenti. Ma tutto l'arredamento costoso del mondo non poteva nascondere quello che era successo durante la guerra. La Queen Mary era considerata una nave infestata.

Ci sono state segnalazioni di oltre 150 fantasmi che si aggirano nella Queen Mary e, a giudicare dalla regolarità degli avvistamenti di questi esseri paranormali, sembra che ci sia molta verità nelle testimonianze . 

Le persone sembrano aver sperimentato drastici sbalzi di temperatura quando sono entrate in alcune parti della nave, come vicino alla piscina di seconda classe, alle cabine infestate, ai corridoi di servizio e ai bagni adiacenti.

Un altro strano fenomeno classico è il cigolio delle porte, i colpi, gli strilli improvvisi, le risate, i suoni di persone che parlano e fischiano in una stanza vuota. Come in ogni storia di fantasmi che si rispetti, mentre ci sono stati avvistamenti di luci che si accendono e si spengono, e risate provenire da una stanza, nel caso della Queen Mary, ci sono stati anche altri incidenti che sono stati notati come fuori dall'ordinario.

Quando la nave fu ritirata nel 1967, tre camere di terza classe furono unite per creare una camera d'albergo più grande, la B340. Non molto tempo dopo, gli ospiti iniziarono a riferire cose strane.

Una donna disse di essere stata svegliata quando le coperte del letto le sono state strappate di dosso nel cuore della notte. Ha poi visto un uomo avvicinarsi oltre l'estremità del letto. Altri hanno sentito voci fantasma e si sono lamentati del fatto che i rubinetti si aprivano da soli.

La nave ha ricevuto così tante segnalazioni negative negli anni '70 che la B340 alla fine è stata chiusa al pubblico per oltre 30 anni. Venne stata riaperta poi come "attrazione infestata" nel 2018, 

"Coloro che credono nei fantasmi crederanno nei fantasmi, e quelli che non ci credono non se ne staranno alla larga a causa loro", ha affermato Richard Kerlin, direttore delle pubbliche relazioni della nave. 

L'avvistamento di un membro dell'equipaggio in tuta blu con la faccia barbuta è un'apparizione regolare. L'aspetto di questo fantasma si riferisce a un noto incidente avvenuto nella nave dove un vigile del fuoco è stato ucciso rimanendo schiacciato sotto una porta stagna durante una normale esercitazione antincendio. Questa apparizione è dello stesso membro dell'equipaggio che è stato ucciso e ora infesta la porta responsabile della sua morte in primo luogo.

Il fantasma di John Pedder a volte corre dietro alle persone, fischiettando, come per avvertirle. Altre volte, chiede agli ospiti se hanno visto la sua chiave inglese.

Anche la comparsa di impronte bagnate sul pavimento vicino alla piscina di prima classe vuota, dove ora non è possibile nuotare, è un evento inquietante che i turisti hanno menzionato abbastanza spesso. Oltre a questi due eventi, sono stati segnalati anche bambini che piangevano e ridevano nella stanza dei giochi di terza classe e l'avvistamento di una bambina annegata nella piscina di seconda classe.

Si dice che i visitatori vedano anche il fantasma di un ingegnere morto nella sala macchine, una donna vestita di bianco e bambini vicino alla piscina di prima classe. Quindi, Time Magazine ha votato la Queen Mary come uno dei luoghi più infestati d'America.


VEDI ANCHE

DEMETER: Il RISVEGLIO DI DRACULA


Colin Dickey, autore del libro  Ghostland  sui luoghi più infestati degli USA scrive: 

"... Quando vi pernottai con mia moglie una domenica d’estate, (nella Queen Mary) la trovammo in ottimo stato, compreso il magnifico Observation Bar e l’Art Deco Lounge... Su una nave degli anni Trenta, progettata per ospitare oltre duemila passeggeri, attraversammo immensi saloni senza incontrare anima viva, se non, di tanto in tanto, qualche turista completamente fuori luogo con i suoi calzoncini corti e le infradito. Come lo Stanley Hotel (di Shining), chiuso per la stagione invernale, anche la Queen Mary sembrava in attesa che accadesse qualcosa. I fantasmi si annidano in posti come questi: imprese che hanno conosciuto periodi difficili o luoghi che hanno appena iniziato a conoscere un declino."


👉 ALTRI FILM CON REALI LUOGHI INFESTATI


LA VEDOVA WINCHESTER  (Villa Winchester)


THE INNKEEPERS . Fantasmi in un vero hotel infestato



poster queen mary




La maledizione della Queen Mary trailer



LA MALEDIZIONE DELLA QUEEN MARY

(Haunting of the Queen Mary)

USA 2023

regia Gary Shore

cast: Alice Eve, Joel Fry, Nell Hudson, Angus Wright, Jim Piddock, Lenny Rush 

durata 116 min

distribuzione Eagle Pictures Italia

uscita al cinema 20 luglio

🔴 Vietato ai minori di 14 anni





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più