-->

cerca

venerdì 6 maggio 2022

Firestarter - L’incendiaria (2022) nuovo remake dal romanzo di Stephen King

Zac Efron è il padre di una bambina speciale nel nuovo remake Firestarter tratto dal romanzo di Stephen King, L'incendiaria, questa ha il potere di accendere fuochi con la sua mente quando la fanno arrabbiare. 


firestarter incendiaria



Dopo il film del 1984 arriva una nuova versione più adatta ai tempi del romanzo horror fantascientifico di Stephen King pubblicato nel 1980.  

Nella trama vediamo i  genitori Andy (Zac Efron) e Vicky (Sydney Lemmon) che per oltre un decennio sono stati in fuga, alla disperata ricerca di nascondere la loro figlia speciale Charlie (Ryan Kiera Armstrong), da un'oscura agenzia federale che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per creare con il fuoco da lei prodotto un'arma di distruzione di massa. 

Andy ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che viene innescato dalla rabbia o dal dolore. Ma quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare. 

Dopo che un incidente rivela la posizione della famiglia, un misterioso agente (Michael Greyeyes) viene schierato per dare la caccia alla famiglia e catturare Charlie una volta per tutte. Ma Charlie ha altri piani.

Firestarter è road movie con papà e figlia in fuga, dopo che un killer inviato da The Shop per catturarli, uccide sua madre. 

Ryan Kiera Armstrong, la protagonista del nuovo film, ha 12 anni. Mentre Drew Barrymore del precedente film aveva otto anni con molte avversioni. La Armstrong ha uno sguardo morbido e il film le offre molte situazioni per seguirla, come quando un ragazzo a scuola la colpisce alla nuca con una palla, o quando incenerisce un gatto che l'ha graffiata. 

Joseph Wanless, il dottore dell'organizzazione The Shop che ha sviluppato la droga allucinogena chiamata "lotto 6" prevede un tempo in cui Charlie, essendo cresciuta, avrà il potere di causare un esplosione nucleare con la sua mente, e quindi fa fatta fuori. 

La giovane Ryan Kiera Armstrong non è estranea a Stephen King, essendo apparsa in It: Capitolo 2, in modo convincente è allo stesso tempo vulnerabile e spaventosa come un'undicenne con abilità incendiarie, il risultato di essere nata da genitori con poteri psichici oggetto di esperimenti su una droga quando erano studenti universitari ingenui.

Il regista Keith Thomas, che ha scritto e diretto uno dei film horror più audaci e originali degli ultimi anni,  The Vigil  del 2019 non raggiunge mai le altezze deliranti e bizzarre che ci si aspetta da una versione cinematografica di uno dei romanzi più lievi di King. 

John Carpenter, avrebbe dovuto dirigere l'originale Firestarter del 1984 ma dopo la delusione de La Cosa la Universal ci ripensò. 

Carpenter però è presente in quest'ultimo film nella musica, con un tocco poetico, insieme ai suoi collaboratori musicali Cody Carpenter e Daniel Davies, fornendo una colonna sonora di musica elettronica molto spettrale per questo sforzo, forse l'elemento più illustre del film.



firestarter 2022

Ryan Kiera Armstrong in Firestarter (2022)





firestarter 1984

Drew Barrymore in Firestarter (1984)



Il film del 1984 e il romanzo


Doveroso citare e fare un confronto con il romanzo L'incendiaria e il film del 1984, in italiano Fenomeni paranormali incontrollabili,  interpretato da una giovanissima Drew Barrimore uscita fresca da E.T. 

Il film non ebbe il successo sperato (il film più visto all'epoca fu Ghostbusters) forse perché a quel tempo fra il 1983/84 c’era stata un‘inflazione di film tratti dai romanzi di Stephen King, con questo almeno cinque film da  " Christine ", "Cujo", " La zona morta " e " Grano Rosso sangue" , sulla scia di prodotti commerciali che avevano soddisfatto poco anche lo stesso King, e che puntavano molto sugli effetti speciali, lo scrittore criticava in modo particolare, il vento che soffiava tra i capelli della bambina, ma a quanto pare anche quest'ultimo remake pare omaggiare lo stesso effetto. 

Fra l'altro tutti gli effetti speciali del film furono realizzati su set reali, poiché all'epoca non c'era la computer grafica. Tutto venne fatto con l'uso di vero fuoco, protesi telecomandate, cavi, tubi del gas e veri e propri stuntman.

Il film è comparativamente nello stile degli horror prodotti nei primi anni '80, anche se ha alcuni grandi effetti speciali per l'epoca. La protagonista Charlie, ha dunque l'abilità paranormale della pirocinesi, ipotetica abilità letteraria di controllare il fuoco con la forza del pensiero. 

La rappresentazione di Charlie nel romanzo sembrava intelligente per i suoi anni, ma aveva ancora l'innocenza della giovinezza nella sua visione del mondo. I poteri psichici crescono dentro di lei (e di quelli di altri personaggi) mentre la narrazione ha molti punti di vista e comprende molti personaggi attorno a lei. 

Oggi può apparire scontato, ma bisogna dire che all'epoca non c'erano molti film e serie tv di super eroi come oggi, infatti la protagonista può considerarsi un precursore di questi in stile The Gifted o X-Men.  

Il personaggio cinematografico di Charlie, interpretata da Drew Barrymore, a volte sembrava più una bambina ostinata. Charlie può praticamente controllare i suoi poteri, ma una scena la ritraeva come se non fosse in grado di controllare le sue capacità oppure di non volerli usare. Il che non corrisponde molto alla narrativa del romanzo. 

Nel libro Andy e Charlene "Charlie" McGee sono una coppia padre/figlia in fuga da un'agenzia governativa nota come The Shop. Durante gli anni del college, Andy aveva partecipato a un esperimento che trattava del "Lotto 6", una droga con effetti allucinogeni simili all'LSD . 

La droga ha dato alla sua futura moglie, Victoria, abilità telecinetiche minori e all'uomo una forma telepatica di controllo mentale. 

Entrambi hanno anche sviluppato capacità telepatiche. I poteri di Andy e Vicky erano fisiologicamente limitati; nel suo caso, l'uso eccessivo provoca emicranie paralizzanti e minuscole emorragie cerebrali, ma la loro figlia Charlie ha sviluppato capacità pirocinetiche spaventosamente maggiori . 

Dopo la morte della madre, Charlie e Andy fuggono e iniziano una vita in fuga usando identità presunte. Si spostano più volte per evitare di essere scoperti prima che la fantomatica The Shop li raggiunga a New York. Finché la coppia viene catturata, separata e imprigionata nella sede di The Shop e poi pianificare la fuga non senza conseguenze.   



FIRESTARTER  TRAILER  ITALIANO





firestarter poster

FIRESTARTER

USA 2022

regia Keith Thomas

Cast

Zac Efron, Ryan Kiera Armstrong, Sydney Lemmon, Kurtwood Smith, John Beasley, Michael Greyeyes, Gloria Reuben .

Distribuzione:  Universal Pictures Italia

uscita il 12 maggio

VEDI ANCHE DAI ROMANZI DI STEPHEN KING LE SERIE E I FILM SEGUENTI












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più