-->

cerca

venerdì 18 ottobre 2019

The Innkeepers (2011). Una storia di fantasmi in un vero hotel infestato

Se volete vedere un film di fantasmi e luoghi  infestati The Innkeepers è quello giusto


In  The Innkeepers, il pubblico segue la storia di Claire (Sara Paxton) e Luke (Pat Healy), gli unici dipendenti rimasti dello storico Yankee Pedlar Inn e appassionati di caccia ai fantasmi a tempo parziale. Mentre l'hotel entra nella sua ultima settimana di attività, i due si mettono alla prova e scoprono finalmente che il loro posto di lavoro è in realtà perseguitato da una sposa che si è suicidata nell'hotel nel 1800 dopo essere stata lasciata sull'altare. Quando le prove iniziano ad accumularsi rapidamente e gli eventi iniziano a intensificarsi, i due si rendono conto che certi segreti oscuri dovrebbero restare tali.

the innkeepers-locandina





Durante gli ultimi giorni di operatività dell'hotel, lo staff è stato ridotto a due soli impiegati di venticinque dipendenti, quindi abbiamo un classico hotel vuoto con rumori e cose strane, proprio l'ideale per i due giovani cacciatori del paranormale. Ora che quasi tutte le stanze sono vuote, e senza clienti particolari, Claire e Luke possono dedicare il loro tempo a perlustrare i corridoi, ispezionando il seminterrato e frugando nella hall alla ricerca di segni di spiriti che a lungo si vocifera infestino l'hotel .

Luke ha ideato un sito web dedicato alla storia delle manifestazioni soprannaturali dell'hotel, ma non ha molta voglia di completare il sito. Claire invece è un po 'più coerente, una autodidatta quando si tratta di caccia ai fantasmi, ma non è del tutto contenta quando trova quello che sta cercando.



Occasionalmente vediamo Kelly McGillis (la star di Top Gun 1986) nei panni di una spiritista che sembra essere uno degli ultimi ospiti dell'hotel. Per la maggior parte del film l'intenzione è più quella di turbare, senza scioccare o spaventare, almeno fino a quando, alla fine, il pubblico non vede bene cosa succede nella notte.


Lo scrittore e regista Ti West, noto per i suoi film b-horror The House of the DevilCabin Fever 2 - Il contagio, sa come conquistare il pubblico prendendosi cura dei suoi personaggi principali mentre iniziano a percorrere un percorso oscuro e terrificante, costruendo lentamente la tensione e l'atmosfera lunatica della storia e del luogo.


IL LUOGO REALE

A differenza della maggior parte dei film horror ambientati in luoghi infestati dai fantasmi,  The Innkeepers  non solo ha usato una vera location infestata per le riprese, ma di fatto è stato girato nel vero Yankee Pedlar Inn a Torrington, in Connecticut e nelle stanze che presumibilmente hanno visto un intensa attività paranormale. Diversi membri dell'equipaggio di produzione hanno persino affermato di aver visto e sentito fenomeni inspiegabili durante l'installazione delle attrezzature nelle stanze.
Una delle stanze più infestate dovrebbe essere la stanza 353 in cui morì Alice Conley, la proprietaria originaria. Voci di attività paranormali hanno reso l'hotel popolare tra i visitatori.


LA STORIA VERA

Nel novembre 1890, un immigrato irlandese di nome Frank Conley e sua moglie Alice acquistarono il lotto all'angolo tra Main e Maiden nel centro di Torrington con il sogno di costruire il miglior hotel nello stato del Connecticut. Nel corso dei successivi otto mesi hanno iniziato a costruire la loro visione, modellando uno locale stile vittoriano che presentava pavimenti in marmo, mobili antichi in quercia, due ampie sale da pranzo e 52 camere, ognuna delle quali includeva il lusso dell'acqua calda. Il Conley Inn fu aperto nel luglio del 1891 e, come speravano i proprietari, divenne presto una delle destinazioni più belle e di maggior successo della regione, rimanendo tale fino alla morte della coppia nel 1910.

Nel corso dei decenni, ci sono state varie storie su figure misteriose e voci strane casuali che infastidiscono gli ospiti. Una storia popolare è che lo spirito della fondatrice Alice Conley, che si dice fosse morta nella Sala 353, si aggira ancora nelle sale del suo hotel dei sogni, controllando gli ospiti per assicurarsi che il loro soggiorno sia piacevole.



Apparizioni e strani odori sono stati riportati nella Sala 353, e anche la sedia a dondolo preferita di Alice nella hall dell'hotel è stata vista muoversi da sola. (Un cartello dissuade gli ospiti dal mettersi a proprio agio su di esso.) Secondo quanto riferito, anche la stanza 295 era un luogo con attività insolite; gli ospiti qui hanno affermato di aver avvertito strani odori, di aver sentito forze invisibili entrare a letto con loro e di aver visto lo spirito di una donna. 

Il fantasma di un gentiluomo dai capelli grigi in un abito nero — che si ritiene fosse Frank Conley — è stato presumibilmente visto nel pub della locanda, usando lì il vecchio telefono. Sebbene ci siano stati inevitabilmente vari incidenti nell'hotel nel corso dei decenni, non sono mai state segnalate tragedie significative. Il posto ancora oggi appare ricco di atmosfera con pavimenti scricchiolanti, tappeti consumati, legno scheggiato, tuttavia, la locanda è piena di fascino del vecchio mondo.


The Innkeepers (2011) Official Trailer






The Innkeepers
USA, 2011
Regia: Ti West 
Attori: Sara Paxton, Pat Healy, Kelly McGillis, George Riddle, Alison Bartlett, Lena Dunham.





Il film è disponibile in streaming su  PRIME VIDEO

Amazon Prime Video è gratuito per 30 giorni poi costa solo 36 euro l'anno. Centinaia di serie tv e film vi aspettano.









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più