-->

cerca

sabato 13 novembre 2021

Chapelwaite serie tv di strani vampiri e vermi basata su una storia di Stephen King

Miniserie horror ambientata nel Maine del 1850, dove i non morti governano l'incombente notte eterna con un finale angosciante.

chapelwaite


La serie tv Chapelwaite è molto liberamente basata sul racconto "Jerusalem's Lot" di Stephen King, ma non è solamente incentrata sui "non morti" assetati di sangue in cerca di umani rinchiusi nelle loro case illuminate dalle candele, esplora anche la relazione con la morte, il dolore, la famiglia e la vita eterna. 

Ambientata intorno al 1850, il primo episodio inizia anni prima nel maniero di Chapelwaite, dove nel 1817 un ragazzino di nome Charles Boone cerca di sfuggire alle ire del folle padre rabbioso e armato di pala, il quale in precedenza ha scavato una tomba a suo nome proprio fuori dalla loro casa per seppellire il figlio.

"Il sangue chiama sangue", dice a suo figlio mentre alza la vanga per colpire il ragazzo, ma viene fermato da colpo di fucile sparato in testa a bruciapelo da qualcuno. Una sequenza di apertura abbastanza agghiacciante etichetta il tono nero al resto della storia. 

Qualche decennio dopo vediamo Charles (Adrien Brody), su una nave con l’orrore sul viso, addolorato mentre culla la moglie moribonda (Lily Gao) prima che esali il suo ultimo respiro. 

Charles è un capitano di mare che in precedenza aveva lasciato la casa della sua infanzia in circostanze inquietanti, cercando una nuova vita più felice per sé e per i suoi tre figli Honor (Jennifer Ens), Loa (Serena Gulamgaus) e Tane (Ian Ho) almeno fino a quando anche loro subiranno la stessa devastazione del padre. 

Dopo il funerale in mare la famiglia sarà costretta a tornare alla loro dimora familiare lasciata in eredità dal presunto defunto cugino di Charles, dove risiedono ancora misteri e demoni della famiglia. 

I nuovi arrivati fanno fatica a integrarsi con gli abitanti del villaggio. Dato che la moglie era di origine hawaiana cosi come i ragazzi, Charles dovrà affrontare anche pregiudizi razziali dagli abitanti del luogo, oltre che subire la maledizione che grava sulla sua famiglia. 

Come nelle classiche storie gotiche tra nebbie e oscurità, carrozze trainate da cavalli e misteriose creature notturne che si aggirano per la foresta, c’è un inquietante mistero che circonda la morte dei parenti di Charles affetti da una strana forma di follia.

Al loro arrivo, la famiglia Boone avrà a che fare con incubi, visioni di viscidi vermi neri che s’infilano nel naso e strani rumori dai muri nella loro casa che li terrorizzano, sia Charles che il pubblico si rendono presto conto che egli potrebbe aver ereditato più del semplice nome infamante della sua famiglia. 

Alla famiglia si aggrega l'aspirante scrittrice femminista Rebecca (Emily Hampshire) diventata governante della famiglia Boone che quasi s’innamora del sofferente Charles. Essa ha un legame da parte del padre che un tempo aveva curato gli affari dei Boone, e ora scomparso anche lui. Ma la vera ragione è che vuole scrivere a loro insaputa un romanzo su questa famiglia maledetta

Intanto nel villaggio grava una strana epidemia che contagia gran parte degli abitanti, molti daranno la colpa all'arrivo di Charles e famiglia, ma quando un medico si accorge di strani fori nel collo della moglie dello sceriffo allora le cose cambiano.  

Charles inizia a scoprire i terrificanti segreti che si nascondono nella vicina città di Jerusalem's Lot e dovrà fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere i suoi figli dalla maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni. 


Jerusalem's Lot era una sorta di prequel di Salem's Lot (in italiano nella raccolta A volte ritornano) . Mentre la storia originale di King era principalmente incentrata su Boone che tentava di impedire l'evocazione di un'antica divinità malvagia vermifera, la miniserie introduce alcune specie di succhiatori di sangue con cui i nostri eroi devono combattere, e il loro leader, Jakub (Christopher Heyerdahl), è abbastanza inquietante, sorta di capo vampiro che guida gli altri non morti, alla ricerca del leggendario libro  De Vermis Mysteriis ("I misteri del verme"). 

Il libro citato è un omaggio di King a Lovecraft e Robert Bloch, secondo Lovecraft il De Vermis Mysteriis è uno dei libri che "ripetono i segreti più infernali appresi dall'uomo primitivo".

"Chapelwaite" ha molte sottotrame, tra religione, tensione romantica e scandali, nonché dei flashback che raccontano la profondità del male dei Boone, a volte in maniera vertiginosa.

Ma fino alla sua ossessionante nota finale, la serie non perde mai il suo ritmo o il suo senso di intrigo culminando alla fine in una sanguinosa resa dei conti. 



chapelwaite locandina


Chapelwaite (serie TV )

USA 2021

regia: Jason Filardi, Peter Filardi

Cast: Adrien Brody, Jennifer Ens, Sirena Gulamgaus, Emily Hampshire, Ian Ho, Trina Corkum, Genevieve DeGraves, Gord Rand, Allegra Fulton, Dean Armstrong. 

10 episodi x 48min 

in streaming su Tim Vision


VEDI ANCHE DA STEPHEN KING 
FIRESTARTER







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più