-->

cerca

giovedì 19 settembre 2019

Nell'erba alta (2019). Inquietante horror dal racconto di Stephen King e Joe Hill

Il film tratto dal racconto di Stephen King e suo figlio Joe Hill per Netflix


Nell'erba alta è basato su un racconto poco noto scritto da Stephen King con suo figlio Joe Hill nel 2012. Il film distribuito sulla piattaforma Netflix è diretto da Vincenzo Natali già regista di horror come Splice e Cube- Il cubo e per la tv alcuni episodi di The Strain.


nell'erba alta - 2019

Foto ©Netflix

La trama vede un fratello e una sorella (Laysla De Oliveira e Harrison Gilbertson) che seguono le grida di un bambino in difficoltà in un campo di erba alta, si avventurano per salvarlo, per poi farsi rapire da una forza sinistra che li disorienta e li separa. Tagliati fuori dal mondo e prigionieri della morsa oppressiva del luogo, si rendono presto conto che in quel campo è meglio essere perduti che trovati.
Dato che sempre più persone iniziano a presentarsi come vittime di questo strano campo - incluso Patrick Wilson (The Conjuring) un padre in cerca della figlia - il trailer riesce ad essere sorprendente quanto teso e claustrofobico.



poster-erba-alta

Naturalmente, essendo una storia legata a Stephen King, le cose diventano decisamente inquietanti, poiché i due si separano e all'improvviso scoprono che non è facile uscire dal campo come avevano immaginato.

Il regista riesce a gestire con successo una certa tensione nella prima parte, il suo film tratta un campo del Kansas come se fosse una casa stregata, un campo assetato di sangue, immergendoci nel panico sempre più frustrante e angosciante della coppia sperduta mentre lottano per dare un senso a uno scenario illogico, con la telecamera che turbina dentro e intorno all'erba. La trama contorta viene lentamente rivelata e la suspense probabilmente confonderà gli spettatori che vogliono arrivare a un finale logico, mentre un personaggio grida che "Questo non si fermerà mai!", ma alla fine con un gesto misericordioso si accontenta di rimanere tra l'erba alta.

Nel racconto originale contenuto ora nella raccolta  A tutto gas  (ed. Sperling & Kupfer), consigliabile da leggere per capire la storia,  ci sono due gemelli inseparabili. Becky è incinta di sei mesi,  non sa se tenere il figlio, l'accompagna in macchina il fratello Cal a casa degli zii fino alla nascita del bambino. Mentre attraversano una zona indefinita del Kansas, lungo una strada costeggiata da una strana erba alta,  i due incominciano a sentire la voce di un ragazzino in cerca di aiuto. La voce sembra provenire dal mare d'erba che costeggia la strada. Incuriositi i due ragazzi si fermano e si addentrano in questa erba alta, poi si  perdono…


Nell'immaginazione degli scrittori, la nozione di Tempo e spazio sarà rilevante e discutibile. Oggetti elettrici non funzioneranno e anche gli orologi smetteranno di segnare il tempo, in questo microcosmo il tempo non è misurabile. Come dei naufraghi i protagonisti si aggirano in mezzo a questo mare d'erba di cui non c'è la possibilità di toccare la riva. Una storia che coinvolge il lettore dal momento che "qui non esistono il giorno o la notte, solo un pomeriggio eterno”.
Una sorta di avvertimento a chi decide di fermarsi con la propria auto e addentrarsi in mezzo a un campo sconosciuto apparentemente composto di semplici fili d'erba che nasconde qualcosa di malefico.


Il maestro dell'horror letterario è ultimamente al centro dell'attenzione popolare specie in questi giorni che ha visto l'uscita di It: Capitolo Due  e a novembre Doctor Sleep, un sequel di "The Shining", tratto dall'omonimo romanzo di King che vede Ewan McGregor come un adulto Danny Torrance.



Nell'erba alta sarà disponibile su Netflix dal 4 ottobre 2019. 


Nell'erba alta - trailer ufficiale




Nell'erba alta
(In the Tall Grass 2019)
Regia: Vincenzo Natali
Cast : Patrick Wilson, Laysla De Oliveira, Avery Whitted, Rachel Wilson
Durata: 1h 41min
Thriller su manipolazione psicologica
🔴VM 14


VEDI ANCHE DA STEPHEN KING




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più