-->

cerca

sabato 19 dicembre 2020

I 10 film più visti del 2020 al cinema

I dieci film più visti del 2020, l'anno horribilis per il cinema e non solo, dove al primo posto c'è Tolo Tolo di Checco Zalone




Se il 2019 aveva dato segni di ripresa, in specie la stagione estiva che aveva avuto un incremento di oltre il 100%, così come il mese di dicembre 2019 che non aveva visto mai così tanti spettatori dal 1995, anche l'inizio del 2020 era partito bene con Tolo Tolo nel mese di gennaio il quale aveva distanziato tutti gli altri. 

Purtroppo la pandemia ha raffreddato gli entusiasmi, con le sale cinematografiche che hanno subito la chiusura, prima in primavera, poi una breve apertura in estate con il sopravvalutato Tenet e qualche mese dopo un altra chiusura con il rinvio di tutti i blockbuster programmati per Natale, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. 

Ecco che per certi versi questa lista appare monca, dato che invece di dodici mesi rappresenta quei sei sparuti mesi in cui gli italiani hanno potuto godersi un film nelle sale cinematografiche. 

Qualche distributore ha corso ai ripari programmando uscite di alcuni film particolari nelle piattaforme streaming che tanto hanno incrementato i loro abbonati, ma come ha affermato il regista Giulio Base:

 "Un film nel buio di un cinema si vede meglio, si gode di più. Si trasforma in condivisione, racchiusa in uno spazio senza tempo. È un’esperienza non replicabile, che di sicuro non si può paragonare a una fruizione ancorata a uno schermo di dimensioni ridotte o a un telefonino". 


Ecco quindi i dieci film più visti dell'anno 2020



TOLO TOLO

Checco è un imprenditore abbastanza indebitato che per sfuggire al fisco decide di scappare a nuova vita in Africa come cameriere. Ma nel paese incombe la guerra civile così Checco sarà costretto nuovamente a fuggire, dandosi per morto e infiltrandosi tra i clandestini per ritornare in Europa. 







ME CONTRO TE - IL FILM

Nel primo film dei due giovani che hanno oltre 4 milioni di iscritti al loro canale, devono scontrarsi con il loro più acerrimo nemico, il Signor S. Il cattivo Signor S sta tramando vendetta e lavora ad un piano per diventare il padrone del mondo. I Me contro Te saranno chiamati ad impedirglielo, regalando ai loro piccoli fan e a tutte le famiglie divertimento e tante sorprese. 






ODIO L'ESTATE

Tre famiglie milanesi che non si conoscono, per un equivoco, si ritrovano in vacanza su un isola del sud a condividere la stessa casa vacanze che avevano prenotato. Trattandosi di Aldo, Giovanni e Giacomo con figli e consorte, immaginiamo subito cosa potrebbe succedere in questa vacanza imperfetta.







TENET

A un agente della CIA viene affidata una missione particolare per recuperare una preziosa arma da un cattivo che vuole distruggere il mondo: per arrivare a questo dovrà sfidare le leggi della fisica e del tempo. Non un viaggio nel tempo ma un inversione del tempo.





1917

Il film di Sam Mendes sulla prima guerra mondiale, è ispirato a un vero racconto sulla vita nelle trincee del nonno del regista. Con dieci nomination agli Oscar 2020. 









PICCOLE DONNE

Dal romanzo di Louisa May Alcott una nuova versione delle quattro sorelle March eroine moderne, attuali e senza tempo. 







HAMMAMET

Per la regia di Gianni Amelio con un eccezionale e irriconoscibile Pierfrancesco Favino nella parte di Bettino Craxi il film riflette su uno spaccato scottante della nostra storia recente. Basato su testimonianze reali, non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione, con l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno. 



GLI ANNI PIÙ BELLI

Quattro amici e la loro storia raccontata nell'arco di quarant'anni dagli anni '80 ad oggi. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti intrecciati con gli avvenimenti italiani del lungo arco temporale, raccontando chi siamo, da dove veniamo e anche dove andremo. Dove il vero motore è il tempo che scorre e modella le loro vite. 







JUMANJI: THE NEXT LEVEL

La banda di Jumanji è tornata ma il gioco è cambiato. Quando torneranno per salvare uno dei loro, i giocatori dovranno sfidare partite in aridi deserti a montagne innevate per sfuggire al gioco più pericoloso del mondo. Disperato che la sua vita non migliorerà mai, Spencer decide di reindossare i panni del Dr. Smolder Bravestone nel videogioco Jumanji.








DOLITTLE

Con l'ex Tony Stark Robert Downey, Jr. nelle veci del famoso dottor John Dolittle che parla agli animali, un personaggio inventato negli anni '20 dallo scrittore Hugh Lofting, egli è uno strambo medico che evita i pazienti umani a favore degli animali, con i quali può parlare nelle loro lingue. 



I dieci film più visti del 2020

Posizione Titolo Uscita Nazione Incasso Totale €
1 TOLO TOLO 01/01/2020 Italia 46.201.300
2 ME CONTRO TE - IL FILM 17/01/2020 Italia 9.580.842
3 ODIO L'ESTATE 30/01/2020 Italia 7.516.356
4 TENET 26/08/2020 GB 6.758.862
5 1917 23/01/2020 GB 6.662.347
6 PICCOLE DONNE 09/01/2020 USA 5.979.449
7 HAMMAMET 09/01/2020 Italia 5.780.618
8 GLI ANNI PIÙ BELLI 13/02/2020 Italia 5.652.248
9 JUMANJI: THE NEXT LEVEL 25/12/2019 USA 5.173.031
10 DOLITTLE 30/01/2020 USA 4.611.391



dati cinetel 



VEDI ANCHE



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più