-->

cerca

venerdì 31 gennaio 2020

Odio l'estate (2020). Aldo, Giovanni e Giacomo perfetti sconosciuti in vacanza

Il nuovo film del trio milanese li vede in un ritorno alle origini con famiglia, ritrovandosi per errore tutti insieme nella stessa casa per le vacanze


odio estate aldo giovanni e giacomo




Tre famiglie milanesi che non si conoscono, per un equivoco, si ritrovano in vacanza su un isola del sud a condividere la stessa casa vacanze che avevano prenotato. Trattandosi di Aldo, Giovanni e Giacomo con figli e consorte, immaginiamo subito cosa potrebbe succedere in questa vacanza imperfetta. 

Tre personaggi diversi tra loro: uno preciso e organizzato con una piccola attività in fallimento, un altro medico di successo con moglie snob e un figlio in crisi adolescenziale, poi l'ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per il cantante Massimo Ranieri ("Come non sai chi è Ranieri? Ma cosa t'insegnano a scuola ?). 

Lo "scontro" sarà inevitabile e spassoso: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga. Nel complesso Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontano una bella storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata. 

Insolito film estivo girato in autunno e che esce in inverno per tentare di raggiungere l'altro campione d'incassi italiano Tolo Tolo. Se ci riusciranno sarà una missione impossibile vinta, più che altro dalla simpatia che gli attori infondono al loro pubblico da una vita. Questo è il decimo film (escludendo le trasposizioni teatrali) del trio formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti un successo iniziato oltre che dal teatro e la tv anche da Tre uomini e una gamba uscito nel 1997 che si rivelerà il caso cinematografico dell’anno, ricevendo importanti riconoscimenti tra cui la candidatura ai David di Donatello come la miglior Opera Prima.

Ed è proprio a questo che il nuovo film si affaccia con dei personaggi principali anziani e maturi ma con verve giovanile, seguiti da mogli e figli. Da non escludere come ruoli rilevanti anche il trio femminile composto da  Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase che impersonano tre donne di estrazioni sociali diverse, le quali nonostante le intolleranze, giocoforza la convivenza forzata le unisce, insieme ai consigli concilianti del maresciallo Michele Placido "l'isola è bellissima, la casa abbastanza grande per tutti, l'estate è breve, allora cosa c'è di più dolce di una bella vacanza tutti insieme". 


Il titolo forse si ispira a una vecchia canzone degli anni '60 cantata da Bruno Martino. Il film è stato girato in Puglia e Lombardia. Massimo Ranieri interpreta se stesso con alcune sue canzoni e un duetto con Aldo. 
Odio l'estate racconta gli italiani in vacanza ma senza la politica di Ferie d'agosto di Virzi, tanto per fare un esempio. dove lì due gruppi di vacanzieri si ritrovavano nell'isola di Ventotene, ma toccando l'autenticità e l'umanità con un alchimia magica che non mancherà di divertire con tanto di torneo di calcio sulla spiaggia contro alcuni membri di un odioso villaggio vip, ma anche scavando dentro, intorno a un aspetto anche malinconico finale, immedesimandosi e sintonizzandosi verso un pubblico che li ama e li segue da anni. 


Odio l'estate
Trailer e backstage











Odio l'estate
Italia 2020
Regia: Massimo Venier
Attori: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Michele Placido, Sabrina Martina, Melissa Marzo. 
Durata: 110 min
Distribuzione: Medusa Film
Uscita al cinema: 30 gennaio






  




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più