-->

cerca

venerdì 4 settembre 2020

Tenet (2020). Spiegazione: non cercare di capirlo, guardalo

La spiegazione del film è riassunta in una frase di uno dei personaggi: "Non cercare di capire. Sentilo"  

A un agente della CIA viene affidata una missione particolare per recuperare una preziosa arma da un cattivo che vuole distruggere il mondo: per arrivare a questo dovrà sfidare le leggi della fisica e del tempo. Non un viaggio nel tempo ma un inversione del tempo.


tenet-2020




Tenet si presenta come il primo blockbuster estivo post covid che tenterà di riportare in sala gli spettatori con le dovute restrizioni. La sua data di uscita è slittata diverse volte specie negli USA che uscirà il 3 settembre, dopo le prime europee, questo pare abbia alimentato una nervosa attesa e anche una pubblicità inconscia, per certi versi sopravvalutando un film prima ancora della sua uscita, essendo marchiato Christopher Nolan ovvero il regista che manipola lo spazio e il tempo con riprese eccezionali. 

Nolan in fondo ha girato un film di spionaggio alla James Bond con elementi fantascientifici di fisica termodinamica tanto da mettere in crisi lo spettatore che non abbia almeno una laurea in questa materia. 

 

Il film inizia subito in piena azione intorno ad un frenetico attacco terroristico dentro un teatro durante un esibizione sinfonica nella città di Kiev. Uno degli agenti inviati a bloccare l'attacco è conosciuto solo come Il Protagonista (John David Washington figlio di Denzel) ma il nostro eroe viene catturato dal nemico, torturato e infine ingoia la classica capsula di cianuro, come gli era stato ordinato di fare in addestramento.

 

Sapremo che è un test poiché la capsula era vuota e questo farà di lui l'elemento principale per una nuova missione, un incarico top-secret su una nuova tecnologia che ha il potenziale per riscrivere letteralmente la storia umana, peggiore di un attacco nucleare.

 

Il Protagonista viene portato in una struttura segreta e introdotto da una scienziata (come il Q di Bond) al concetto di oggetti invertiti. Viene mostrata una pallottola che invece di uscire dalla canna vi rientra. Se un proiettile potesse essere mandato indietro nel tempo, cosa succederebbe a un'arma nucleare ?

 

Vengono ritrovati degli oggetti che si muovono al contrario sfidando le leggi della fisica, sono stati fabbricati nel futuro e vanno nel passato, qualcuno deve aver creato un arma, qui chiamata algoritmo, che causa questo fenomeno. Questi oggetti "invertiti" sono i resti di una guerra che sarà dichiarata tra secoli e che spazzerà via l'intera storia del pianeta.


Il Protagonista dovrà scoprire dove si trova e chi ha creato quest'arma. Per prima cosa dovrà scalare un grattacielo supersorvegliato di un trafficante di armi a Mumbai, con il losco collega britannico Robert Pattinson che dice di avere una laurea in fisica e quindi cerca di spiegare al nostro eroe e anche al povero spettatore come vanno le cose citando la teoria dei fisici Richard Feynman e John Archibald Wheeler


Poi fa un salto in un ristorante elegante a Londra per incontrare un pezzo grosso interpretato da Michael Caine che lo indirizza verso un sadico oligarca russo, Andrei Sator interpretato da Kenneth Branagh, il vero cattivo della storia, per incontrarlo dovrà intercedere con la moglie Elizabeth Debicki in crisi con il matrimonio e aiutarla a fuggire dalle sue grinfie per riavere il suo bambino. Per questo dovrà recuperare un quadro facendo schiantare un jumbo jet nell'aeroporto di Oslo. 


Fino a metà film siamo nel classico film di spionaggio e azione. Nolan ha detto spesso che gli sarebbe piaciuto dirigere un film di Bond, ma deve essersi stancato di aspettare così ne ha fatto uno tutto suo. Tenet segue la formula ambientato in varie località suggestive tra cui anche la nostra costiera amalfitana tra Amalfi, Salerno Villa Cimbrone a Ravello, (già location di Wonder Woman), con inseguimenti e sparatorie, poi subentra l'elemento temporale e allora le cose cambiano e si fanno più complicate da seguire. 


I nostri eroi dovranno combattere scontri a fuoco al contrario, così come gli inseguimenti con auto in retromarcia e gli stessi protagonisti entrando in una sorta di capsule o tornelli, dovranno lottare con se stessi nell'ipotetico futuro, introducendo molte idee che fanno male alla testa dello spettatore, ma che il Protagonista sembra capire in un secondo, mentre lo spettatore si arrovella il cervello anche dopo giorni che il film lo ha visto, d'altra parte sembra che Nolan giochi con noi quando gli fa dire a un personaggio "Non cercare di capire. Sentilo". 

 


Tenet: la possibile spiegazione e il Quadrato del Sator

Il titolo del film fa riferimento all'iscrizione latina, chiamata Quadrato del Sator in forma appunto di quadrato magico composta dalle cinque seguenti parole: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS. Nell'ordine viene fuori un palindromo, cioè una frase che viene letta sia da sinistra a destra e viceversa o dall'alto in basso e viceversa. Ed è quello che succede al film dato che la seconda parte si svolge da differenti punti di vista. 


L'iscrizione è stata trovata in vari siti archeologici di varie nazioni, quelli degli scavi di Pompei sembrano essere i più vecchi. Ignoto è il senso e il significato complessivo mentre la parola TENET significa "reggere" o "guidare". Nel film SATOR è il cattivo russo che dovrebbe significare coltivatore, padre o creatore, AREPO è il cognome del falsario che ha dipinto il falso quadro di Goya, mentre ROTAS è l’azienda che si occupa della sicurezza delle opere d'arte nel "freeport" di Oslo un luogo dove vengono tenuti i beni costosi, le opere d'arte sono vendute all'interno del freeport per non pagare le tasse e sono gestite dal proprietario Sator. 


Nel film si cita una scienziata che nel futuro ha inventato un dispositivo che inverte l'entropia degli oggetti, così viene scoperta la possibilità di andare indietro nel tempo. Per evitare che questa scoperta vada in mani sbagliate divide il congegno in nove pezzi (e qui c'è qualche affinità con Il Quinto elemento di Besson) e lo invia nel passato affinché delle nazioni lo custodiscono, ma qualcuno incarica Andrei Sator per recuperare i pezzi per poi compiere una distruzione totale del mondo, poiché è colpa di quelli del passato se nel futuro la Terra è sconvolta terribili da cambiamenti climatici. 

 

Nella storia si può viaggiare solo nel passato e quindi alcuni personaggi arrivano dal futuro e quasi si scontrano con se stessi. Lo stesso Robert Pattinson alla fine scopriremo che è un altro agente mandato dal Protagonista nel passato per aiutare lo stesso a compiere la missione.

 

Alla base di tutto c'è sempre la Teoria di Einstein che il cinema sfrutta a modo suo, dato che nessuno al momento la può spiegare veramente specie sui viaggi nel tempo. Quindi non provate a scervellarvi troppo è solo un film suggestivo, pieno d'azione e qualche momento romantico, che magari va visto diverse volte, ma risulterà alla fine sempre enigmatico e fuori dalla realtà.  



TENET - trailer italiano




TENET

GB/USA 2020

Regia: Christopher Nolan

Attori:

John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Himesh Patel, Fiona Dourif, Andrew Howard, Martin Donovan. 

Durata:149 min

Distribuzione:Warner Bros. Pictures

Uscita al cinema: 26 agosto 2020







 

tenet-2020
Tenet (2020) ©Warner Bros.



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più