-->

cerca

giovedì 9 agosto 2018

10 migliori film sugli squali da vedere

I migliori film sugli squali da vedere da Jaws a Shark - Il primo squalo


Come si sa gli squali non sono realmente interessati a mangiare o attaccare gli umani, semplicemente perché non hanno un sapore buono come il pesce. Ma secondo i film prodotti in questi anni, gli squali vengono ritratti come esseri spietati, psicopatici, anche intelligenti, il cui obiettivo principale è la distruzione totale dell'uomo o di tutto quello che galleggia a pelo d'acqua. A seguito dell'uscita di un nuovo film sugli squali Shark - Il primo squalo (The Meg) , vediamo una breve lista dei film su queste creature ritratte scientificamente imprecise che hanno appassionato le persone per decenni.

the meg- film









jaws-film

1. LO SQUALO (Jaws, 1975)

Prima di questo film gli squali erano delle comparse, semplici pinne che navigavano intorno ad acque agitate, da allora un film sugli squali non è stato più lo stesso. Lo squalo è stato il più grande film sugli squali mai realizzato, con tutto l'orrore che ne segue e dagli strabilianti effetti speciali che hanno fatto saltare dalla sedia molti spettatori. Non importa che la tecnologia adesso sia high tech, Jaws rimane ancora terrificante anche dalla colonna sonora iconica di John Williams che evoca il destino dei protagonisti.



disponibile in streaming su  Prime Video








blu profondo- film


2. BLU PROFONDO (Deep Blue Sea, 1999)

Qui vediamo un possibile uso dei cervelli degli squali per curare l'Alzheimer dove un gruppo di scienziati usano i temibili Mako in cattività nel laboratorio subacqueo. Viene alterato il loro DNA facendoli diventare aggressivi e intelligenti, ci mettiamo poi una violenta tempesta che distrugge il laboratorio, mettendo in difficoltà gli umani che diventeranno bersagli facili per le creature modificate usando gli scienziati feriti come arieti.

disponibile su iTunes














open water- film


3. OPEN WATER (2003)
Questo spettacolare thriller è basato sulla storia vera di una coppia abbandonata per errore nell'Oceano Atlantico dopo che il resto della loro spedizione subacquea li ha dimenticati. Quello che è successo realmente rimane un mistero, ma i personaggi di Open Water trovano una fine negativa in un finale spiazzante.











sharknado- film


4. SHARKNADO (2013)

Tra i film di serie b non poteva mancare questo Sharknado che ha generato numerosi sequel e imitazioni. Il titolo dice tutto: Los Angeles viene colpita da un ciclone che succhia dal mare gli squali attaccando la città. Qui il terrore non c'è, ma si ride con orgoglio e senza vergogna, portando Sharknado ai livelli di un cult movie.



disponibile in streaming su  Prime Video




 



alla ricerca di nemo-film


5. ALLA RICERCA DI NEMO (Finding Nemo, 2003)

A differenza della maggior parte dei feroci squali in questa lista, le vittime qui sono i pesci, e il tenace Bruto ha il vantaggio di poter parlare. Predica un tono amichevole per loro, invitandoli a una festa di squali buoni che vogliono smettere di mangiare le creature marine, ma l'esposizione al sangue riattiva istantaneamente i suoi istinti killer dagli occhi vuoti un esperienza terrificante per Marlin e Dory, ed esaltante per lo spettatore.










paradise beach


6. PARADISE BEACH (The Shallows, 2016)

La premessa di questo film appare ridicola: una bella ragazza va a fare surf da sola in una baia isolata, finisce in una roccia a pochi metri dalla riva lottando per la sopravvivenza prima che arrivi la marea, attaccata da uno squalo che non ne vuole sapere di andarsene, nonostante vicino ci sia una carcassa di balena appetibile. Come una novella McGyver dovrà cercare di trovare una soluzione con i pochi mezzi a disposizione per raggiungere la spiaggia.









the reef


7. THE REEF (2010)

Dopo che la barca si è rovesciata, un gruppo di amici decidono di salvarsi nuotando attraverso il mare aperto per raggiungere la terra più vicina. Sfortunatamente quell'acqua risulta essere la zona di un famelico squalo bianco che non è disposto a condividere l'intrusione con questi nuotatori umani. Sorta di Open Water in versione australiana.



disponibile in streaming su  Prime Video







47 metri

8. 47 METRI (47 Meters Down, 2017)

Un altro incubo su due sorelle in vacanza in Messico che vogliono vedere gli squali da vicino con una gabbia speciale. Ma il cavo che trattiene la gabbia si rompe e precipita sul fondo dell'oceano con le due ragazze intrappolate all'interno, queste in attesa dei soccorsi devono trovare un modo per fuggire, con le loro riserve d'aria che si esauriscono inesorabilmente e grandi squali bianchi che si aggirano nelle vicinanze. Un film che ti fa sentire in apnea. Un sequel uscirà nel 2019.

Vedi notizie sul sequel 







Uss indianapolis


9. USS INDIANAPOLIS  (USS Indianapolis: Men of Courage, 2016 )

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'incrociatore USS Indianapolis era una delle navi più veloci della marina americana, sotto il comando del capitano Charles McVay (Nicholas Cage) il suo equipaggio dovrà affrontare una orribile tragedia. Colpiti durante una missione e data la sua segretezza, nessuno sa dove siano alla deriva, venendo abbandonati per giorni nel Mare delle Filippine infestato da temibili squali. Una storia vera e tragica: dei 1197 membri dell'equipaggio solo 317 uomini si salveranno.

disponibile in streaming su  Prime Video







shark il primo squalo


10. SHARK - IL PRIMO SQUALO (The Meg 2018)

Dal romanzo di Steve Alten "The Meg" si prepara a solcare gli schermi di questa estate. Lo scrittore divenne un grande fan del successo di "Jaws" - che lo spinse a esplorare l'idea di una gigantesca specie di squalo preistorico che in qualche modo sopravvive nel mondo di oggi.
Il Megalodon accennato in  Jurassic World  diventa protagonista in questo film con Jason Stathan. Il Megalodon  era reale fino a qualche milione di anni fa, ma solo una piccola parte delle acque profonde nel mondo è stata  esplorata. Potrebbe essere realmente ancora in giro ? Forse no, ma non lo sappiamo con certezza. 

Vedi la recensione completa



47 Meters Down: Uncaged (2019). 
Sequel dove gli squali sono ancora protagonisti








Amazon Prime Video è gratuito per 30 giorni poi costa solo 36 euro l'anno. Centinaia di serie tv e film vi aspettano. 

VEDI ANCHE




















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più