-->

cerca

sabato 9 giugno 2018

Jurassic World: Il regno distrutto. Secondo episodio della nuova trilogia

Jurassic World: Fallen Kingdom. Secondo episodio della nuova trilogia con tematica animalista


Tre anni dopo l'incidente nel parco di Jurassic World distrutto dai dinosauri, Isla Nubar è in completo abbandono, ma alcuni animali sopravvivono ancora. Il vulcano dell'isola si sta preparando al risveglio dopo migliaia di anni,  Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) dovranno cercare di salvare alcuni dinosauri rimasti da questa catastrofe che li porterebbero nuovamente all’estinzione, in special modo Owen vuole ritrovare Blue il velociraptor a cui è affezionato.
Giunti sull'isola, tramite una spedizione privata, è già troppo tardi, il vulcano si risveglia e la lava scende impietosa, c'è poco tempo per salvare gli animali, scopriranno però che questa  spedizione, sovvenzionata da un perfido magnate,  nasconde un altro scopo.

Jurassic World - Il regno distrutto
(Jurassic World: Fallen Kingdom)
USA - 2018
Regia: Juan Antonio Bayona
Attori: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum . 
Data uscita: 7 giugno 2018






Il secondo episodio della nuova trilogia giurassica volge verso una tematica animalista, nella salvaguardia di specie estinte, anche se riprodotte artificialmente. Siamo dentro un film di mostri e questo diretto dal regista J.A. Bayona, specializzato in horror, non delude le aspettative.
Tre anni dopo Jurassic World, in questo Regno Distrutto  ritornano almeno due personaggi principali Pratt e Howard, insieme al cameo di Jeff Goldblum dalla vecchia saga. 

Adesso nella piccola Isla Nublar un vulcano attivo sta minacciando di uccidere i dinosauri sopravvissuti. In America, alcuni attivisti spingono per una missione di salvataggio: dopo aver riportato in vita queste specie, l'umanità è in debito con loro. Una commissione parlamentare consulta un testimone esperto, il Dr. Ian Malcolm (Jeff Goldblum) il quale consiglia che la vita deve fare il suo corso, i dinosauri non andrebbero salvati, altrimenti sarebbe in pericolo la specie umana (l'apparizione della star è limitata a questa testimonianza).

Vedremo poi Claire chiamata dal vecchio miliardario Benjamin Lockwood (James Cromwell) una volta partner di John Hammond, il primo creatore del parco. Lockwood, con il suo bastone dal pomolo ambrato, è malato, prima di morire vuole dare un contributo per salvare i dinosauri: ha individuato un'isola incontaminata che sarà adatta come un rifugio privo di turisti, e vuole l'aiuto di Claire per trasferire il maggior numero di animali prima che Isla Nubar venga distrutta dalla furia del vulcano. La missione avrà bisogno di uno specialista come Owen Grady che adesso si trova in montagna a costruirsi una baita, Claire cerca di convincerlo a partecipare, più che altro lo stimolo è di ritrovare il suo "cucciolo" di velociraptor Blue a cui l'uomo era affezionato. 

Alla squadra si aggregano l'insofferente Franklin, ex tecnico del parco, e la risoluta Rodriguez, una paleo-veterinaria. Il gruppo di soccorso, è guidato da un mercenario senza scrupoli Wheatley (Ted Levine) che ha l'hobby di cavare i denti dei dinosauri come trofeo, questo alla fine gli costerà caro.
Dopo essere arrivati sull'isola Claire e e Owen scoprono che catturare i dinosauri ha tutto un altro scopo, ovvero quello di venderli all'asta una volta giunti in America. Cercheranno con varie peripezie di impedire questo anche se verranno catturati e il velociraptor Blue, che riconosce il suo padrone,  si beccherà una pallottola di striscio nel tentativo di salvarli.

Giunti nel continente americano i dinosauri catturati vengono rinchiusi in una sorta di laboratorio/ zoo sotto la tenuta/museo in stile castello di Frankenstein di Lockwood, un idea abbastanza originale ma molto pericolosa: nella terraferma una fuga delle feroci bestie potrebbe portare ad una apocalisse, ma questa è un altra storia che probabilmente si svilupperà nel terzo film della saga.

Gli scienziati tra cui il dottor Wu, hanno creato una nuova specie ibrida chiamata Indoraptor mescolando il DNA dell'Indominus rex e di un Velociraptor. Non è il  massimo della perfezione, per creare una versione migliore Wu avrebbe bisogno del DNA dei resti di un Indominus Rex pescati all'inizio del film nel parco sottomarino dell'isola insieme al DNA di Blue. 


Stygimoloch/Jurassic World (Wikia)

 
Clare e Owen riusciti a fuggire dalla cella con l'aiuto di un Stygimoloch che prende a testate il muro accanto, incontrano la giovane nipote di Lockwood, Maisie, una ragazzina molto intelligente e curiosa che ha appena saputo di tutte le cose vergognose che si stanno programmando, tra cui un asta milionaria.
Il gruppo dovrà tenere le pericolose creature fuori dalle grinfie di trafficanti di armi, oligarchi russi e loschi tizi che apparentemente vogliono solo acquistarli come trofei.
Nonostante i dinosauri siano tenuti in gabbie di acciaio, lo spettatore intuisce che prima o poi qualcosa di brutto succede, in specie ai compratori divorati come stuzzichini, sempre nei limiti di una certa censura, siamo pur sempre in un film per famiglia.

"Rilassati. Qualunque cosa qui è morta ormai"

Non mancano battute ironiche, come all'inizio e poi alla fine in una scena stile Lo squalo con un Mososauro, specie di rettile marino grande quanto una balena che ingoia alcuni malcapitati, mentre uno di questi dice al collega "Rilassati. Qualunque cosa qui è morta ormai." 
Oppure il simpatico Stygimoloch che con le sue corna prende a testate qualunque cosa, e sbatte su un palo di acciaio rimanendo intontito. Poi c'è il fiato dell'Indoraptor che scompiglia i capelli di Eversoll (Toby Jones) il banditore dell'asta prima di divorarlo .

Riprendendo un riferimento a Jurassic World vediamo un primo piano degli stivali di Clare, rimproverata nel film precedente perchè si era tenuta le scarpe con i tacchi. Proprio il personaggio di Claire appare più cresciuta rispetto al suo debutto come scalatrice aziendale, e qui riesce a compiere un impresa eroica. Mentre Owen continua a fare il cowboy animalista che urla e corre, talvolta si commuove vedendo in un video il suo piccolo Blue.

La novità è data dalla debuttante, la giovane Maisie (Isabella Sermon) intelligente talvolta, scalatrice acrobatica fra i cornicioni del castello, poco furba altre volte, rincorsa dall'Indoraptor si infila sotto le coperte del suo letto, come se il dinosauro fosse un babau che non si accorge di lei, ma il fine odorato della bestia astuta la tradisce.  

Il marchio "Jurassic" ormai va avanti da 25 anni, dopo Spielberg la qualità è diminuita col tempo e il rinnovo con l'appellativo "World" cerca di trovare una sua strada indipendente o parallela. Sembra quasi che i dinosauri non sorprendono più come un tempo, forse ci sono diventati familiari ormai, nonostante ne venga fuori sempre qualche specie nuova, e per certi versi si prova una certa empatia per loro di fronte ai più feroci esseri umani che li vogliono usare: un immagine straziante di un Brachiosauro rimasto solo sulla riva mentre il suo mondo cade in pezzi rivela forse tutta la sua potenza.




Vedi da JURASSIC PARK a JURASSIC WORLD
l'evoluzione della specie











Jurassic World: Il regno distrutto - trailer





Jurassic World - Il regno distrutto
(Jurassic World: Fallen Kingdom)
USA - 2018
Regia: Juan Antonio Bayona
Attori: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum . 
Distribuzione:
Universal Pictures International Italy 
Data uscita: 7 giugno 2018






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più