-->

cerca

domenica 12 agosto 2018

Shark - Il primo squalo. Jason Statham contro il Megalodonte

Film sugli squali 2018. Jason Statham alla caccia del gigantesco Megalodon


Cinque anni fa, l'esperto e capitano della marina Jonas Taylor (Jason Statham) incontrò un pericolo sconosciuto nei recessi inesplorati della Fossa delle Marianne che lo costrinse a interrompere la sua missione di salvataggio e abbandonare metà del suo equipaggio. Sebbene il tragico incidente gli abbia procurato una ferita disonorevole, la carriera, il suo matrimonio, sono state le sue affermazioni poco credibili e incredule su quello che l'ha causato: un attacco alla sua nave da una creatura di 20 metri, il Carcharodon Megalodon, ritenuto estinto da più di un milione di anni. Ma quando un sommergibile si trova in difficoltà in fondo all'oceano, con la sua ex moglie tra la squadra a bordo, sarà lui ad essere chiamato. Sia che si tratti di un tentativo di redenzione o di una missione suicida, Jonas dovrà affrontare le sue paure e rischiare la propria vita e di tutti quelli intrappolati per salvarli dalla nuova minaccia.


jason statham - the meg



Shark -  Il primo squalo (The Meg) appare un costoso action movie che ha tutte le qualità di un film del periodo agostano, con un cast di attori di diverse nazionalità, in questa produzione cinese-americana, con la star Jason Stathan, un tempo sommozzatore di alto livello, membro della squadra nazionale di nuoto del Regno Unito, che qui svolge il ruolo adatto sott'acqua.

Diretto da Jon Turteltaub regista al suo attivo il franchise "National Treasure" (Il mistero dei Templari, Il mistero delle pagine perdute) vede una affascinante e avveniristica struttura di ricerca subacquea, dalle pareti di vetro trasparenti, finanziata da un miliardario, dove alcuni scienziati si troveranno in difficoltà attaccati da un enorme predatore marino il Megalodon che in teoria non dovrebbe esistere. 

Jonas Taylor (Statham) viene ingaggiato per il salvataggio, ma si porta dietro il ricordo di un precedente incidente andato male dove ci furono diverse vittime, era stata una decisione difficile, più che altro non era stato creduto perché già all'epoca si era trovato di fronte il Megalodon. 

A quanto pare il Carcharodon Megalodon - antenato degli squali bianchi - esiste ancora, nascosto nelle profondità del fondale oceanico, un mostro di venti metri dalla pelle viscida che scivola sull'acqua con denti grandi come un uomo. Appare quasi spiacevole vederlo avvicinarsi alle pareti di vetro della struttura marittima o risalire in velocità dall'acqua e schiantarsi poi su una barca facendola affondare, oppure pranzare con un calamaro gigante e un innocua megattera. 

Il Dr. Minway Zhang (Winston Chao) guida l'equipaggio scientifico; sua figlia, Suyin (Bingbing Li) svilupperà un interesse romantico verso Taylor, e pare che gli squali siano più di uno o che seguano il Megalodon, tanto che verrà ucciso lo squalo sbagliato e l'enorme creatura poi si getterà su Zhang e gli altri. 

Come il capitano Achab di Moby Dick, per Taylor è indispensabile dare la caccia a "Meg", così viene simpaticamente chiamato il mostro, che se ne stava tranquillo sul fondo nella Fossa delle Marianne da migliaia di anni senza che nessuno lo disturbasse. Taylor dovrà giocare d'astuzia dato che gli esplosivi stranamente non funzionano, e cercare far sanguinare la creatura affinché gli altri squali si avventino su questa.



Qualcuno ha definito The Meg come Lo squalo con gli estrogeni e in effetti in confronto la creatura di Spielberg sembra un pesciolino, l'azione non manca, c'è qualche tensione, tristezza e anche qualche sciocchezza lungo il cammino, certo non al livello di Sharknado, ma il divertimento è assicurato, tanto che per certi versi questa volta "Meg" appare un simpaticone che si accanisce su tutto ciò che si muove.

Ci sono varie citazioni al film di Spielberg come quello di un cagnolino che si salva miracolosamente, un ragazzo che si lamenta con sua madre sulla spiaggia, lo squalo che nuota sotto le tavole da surf e qualcuno che urla "Squalo! Squalo!" nella marea di bagnanti in preda al panico.

Forse The Meg arriva in un periodo di saturazione di film sugli squali dominato dalla casa di produzione di B-movie Asylum, (quella degli Sharknado) che di squali ne ha prodotti in tutte le salse, ma, come dice lo sceneggiatore Erich Hoeber : " The Meg è come 'Sharknado' se avesse un budget di 150 milioni e un cuore. Sappiamo che è oltraggioso, ma è anche molto divertente". 

Jason Statham si trova perfettamente a suo agio nelle scene d'azione e in quelle subacquee, anche quando si mostra nell'intimo, magari coperto solo un asciugamano di fronte a Suyin.   

L’idea iniziale era di farne un film per famiglie, spostando la storia dal Giappone alla Cina e con un divieto ai minori di 13 anni, senza eccessi scurrili, ma è inevitabile che in un film con gli squali ci sia qualche carcassa sanguinante e qualche braccio umano smembrato.

Tratto da un romanzo di Steve Alten The Meg ha avuto una vita travagliata, rimasto bloccato per vent’anni fra case di produzioni e registi a cui era stato chiesto di dirigerlo, Alten però ha continuato a scrivere, pubblicando altri cinque libri della saga "The Meg” in cui la gigantesca creatura darà alla luce altri piccoli e famelici Megalodonti. Se il film avrà successo non si esclude qualche sequel.



Shark - Il primo squalo - trailer italiano





Shark - Il primo squalo 
(The Meg) 
USA-CINA 2018
Regia: Jon Turteltaub
Cast : Jason Statham, Winston Chao, Li Bingbing, Rainn Wilson, Ruby Rose, Page Kennedy, Jessica McNamee, Ólafur Darri Ólafsson, Robert Taylor, Sophia Shuya Cai, Masi Oka, Cliff Curtis
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Uscita: 9 agosto









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più