Michael Gross contro i vermi giganti di Tremors in un unico cofanetto di sei Blu-ray
I film della serie Tremors si concentrano sugli attacchi di creature feroci sotterranee vermiformi chiamate Graboid che vivono in zone desertiche. Il primo film della serie uscì nel 1990, altri cinque film sono seguiti fino al 2018. Ora vengono raccolti in un cofanetto di sei Blu-ray.
I film della serie Tremors si concentrano sugli attacchi di creature feroci sotterranee vermiformi chiamate Graboid che vivono in zone desertiche. Il primo film della serie uscì nel 1990, altri cinque film sono seguiti fino al 2018. Ora vengono raccolti in un cofanetto di sei Blu-ray.
Tremors nasce come un omaggio ai vecchi film di fantascienza di serie B dove il pericolo veniva da formiche, vermi, mosche o altro che a seguito di radiazioni diventavano giganti dalla voracità incredibile distruggendo ciò che gli capitava intorno.
I vermi giganti della serie Tremors vivono sottoterra nelle zone desertiche e possono inghiottire persone o case mentre scavano a folle velocità. Ci sono gli elementi classici dei vecchi film: una piccola cittadina isolata in mezzo al nulla, con uno scienziato che rileva strane onde sismiche e poi nessuno sa spiegare da dove vengono questi mostri.
Nel corso della serie i Graboid si evolvono con creature anche volanti e sono sensibili alle vibrazioni così che possono sentire le loro prede a decine di metri di profondità, sono cieche ed emanano un odore terribile. Hanno una specie di becco corazzato che si apre come un fiore grottesco con mandibole uncinate.
Lunghi intorno ai dieci metri sono presenti anche dei lunghi tentacoli che terminano come una sorta di lingua dentata. La loro pelle è abbastanza spessa e ruvida per cui riesce difficile ucciderli con i semplici proiettili. Talvolta possono essere intelligenti come Stumpy un Graboid che dopo aver visto la fine che fanno i loro compagni, dopo aver ingoiato della dinamite la sputa subito,
In tutta la serie alcuni uomini e donne si ritrovano a dare la caccia a queste creature che attaccano piccole cittadine insieme ai loro abitanti.
Gli sceneggiatori SS Wilson e Brent Maddock svilupparono l’idea nei primi anni '80, ovvero creare delle specie di squali terrestri (Shark Land). Wilson disse di aver avuto l'idea del film mentre lavorava per la US Navy nel deserto della California. "Mentre riposi su una roccia, immagina come potrebbe essere se qualcosa che si muove sottoterra ti impedisse di scendere dalla roccia".
Le riprese del primo film iniziarono nel 1989 nello stato del Nevada. Anche la locandina del primo film appare affine a quella de "Lo squalo" di Spielberg.
La locandina del primo film |
Gli interpreti principali del primo film erano Kevin Bacon e Fred Ward che poi saranno sostituiti da altri attori, cui si rivelerà la figura di Burt Gummer (Michael Gross) il cacciatore di Graboid pronto a tutto che con il suo particolare carisma diventerà un simbolo per gli amanti della serie.
Ben concepito si dimostra una commedia divertente ed equilibrata tra orrore e umorismo, con trovate singolari e buoni effetti speciali. Pur non avendo grande successo in sala nel corso degli anni sarà considerato un cult nell'home video e internet.
Tremors Collection 1-6 Blu-ray
Tremors (1990)
Tremors 2: Aftershocks (1996)
Tremors 3 - Ritorno a Perfection (Tremors 3: Back to Perfection) (2001)
Tremors 4 - Agli inizi della leggenda (Tremors 4: The Legend Begins) (2003)
Tremors 5: Bloodlines (2015)
Tremors: A Cold Day in Hell (2018)
Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 6
Studio: Universal
Data versione DVD: 14 nov. 2018
Durata: 550 minuti