-->

cerca

venerdì 10 marzo 2017

Film al Cinema | Skull Island, Il diritto di contare, La luce sugli oceani e altro

Al cinema questa settimana film di generi diversi dall'avventura di Kong: Skull Island, alla storia vera biografica di tre donne afro-americane in un periodo difficile della storia americana, che contribuirono a mandare l'uomo nello spazio nel film Il diritto di contare. Il drammatico La luce sugli oceani dove una bambina viene contesa da due madri, poi Bleed - Più forte del destino, la commedia italiana Questione di Karma e l'horror Autopsy .



Kong: Skull Island
di Jordan Vogt-Roberts
Con Samuel L. Jackson, Tom Hiddleston, John Goodman, Brie Larson, Jing Tian
Azione - prod. USA - 2017
Negli anni '70 mentre infuria la guerra del Vietnam, un gruppo di scienziati, soldati ed esploratori si mette alla ricerca di una mitica e sperduta isola del Pacifico, Skull Island, tanto pericolosa quanto affascinante. Non sanno in che guaio si metteranno, perché il padrone dell'isola è il potente ed enorme Kong, un gorilla gigantesco che non vuole estranei nel suo regno. Si accenderà così una battaglia fra natura e uomini, dove questi ultimi dovranno lottare per sopravvivere e cercare di fuggire da questo Paradiso primordiale popolato da antiche creature. Non proprio un sequel dei classici di King Kong, ma un reebot che fra Jurassic World e Apocalypse Now riesce ad appassionare con i suoi personaggi immersi dentro questa primordiale isola maledetta.   






Il diritto di contare
di Theodore Melfi 
Titolo originale Hidden Figures
Con Octavia Spencer, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Taraji P. Henson, Jim Parsons 
Drammatico – prod. USA - 2017

Il film racconta l’incredibile storia vera e sconosciuta di un gruppo di donne che hanno contribuito a mandare i primi uomini sulla Luna. Il team era composto da tre donne afro-americane abili in discipline matematiche ma che essendo di colore venivano tenute emarginate negli uffici secondari della Nasa. Katherine G. Johnson (Taraji P. Henson) Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe) sebbene abbiano avuto un ruolo importante per la conquista dello spazio non sono note alla maggior parte delle persone, considerate come computer umani, il fatto di essere donne e di un colore diverso non era argomento da prendere in considerazione da parte dei dirigenti. Quando il mondo intero si sintonizza per guardare il lancio dell'astronauta John Glenn, un problema si pone nella sala di controllo, i calcoli fatti dal computer IBM per il volo di Glenn non corrispondono a quelli del giorno precedente: saranno queste tre donne a risolverlo.  
“Questa storia ha luogo quando entrano in collisione la Guerra Fredda, la corsa allo spazio, le leggi di segregazione negli stati del sud e il nascente movimento per i diritti civili. È un contesto complesso in cui prende forma una storia ricca e straordinaria di cui poche persone sono a conoscenza” dice il regista, una storia di emancipazione femminile coinvolgente. 





di Derek Cianfrance 
Titolo originale The Light Between Oceans
Con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Jack Thompson, Bryan Brown 
Drammatico - prod. USA  2016 
Tom e Isabel (Michael Fassbender e Alicia Vikander) vivono in un isolotto al largo delle coste australiane. Tom reduce dalla prima guerra mondiale fa il guardiano del faro. I due non riescono ad avere un figlio e un giorno troveranno una neonata abbandonata in una barca alla deriva, con il presunto padre morto. La alleveranno in segreto come fosse loro. Questa creatura vivace diventerà la luce della loro vita, finché non scopriranno che la vera madre della piccola (Rachel Weisz) la cerca da anni senza darsi pace. Tormentati dal dilemma se svelare il segreto, perdendo così la figlia che ormai sentono come loro, la felicità della coppia inizierà a frantumarsi. 
Un melodramma tratto dal romanzo di M.L. Stedman, straziante e angosciante, con un dilemma centrale: chi è la vera madre colei che nutre il figlio e lo fa crescere, o colei che lo fa nascere e lo perde nella disperazione?




Esce anche Bleed - Più forte del destino regia di  Ben Younger, con Aaron Eckhart, Miles Teller, Katey Sagal, Ciaran Hinds, Ted Levine.
Basato sulla storia del pugile  Vinny Pazienza famoso sia per le sue straordinarie vittorie sul ring che per la sua vita privata fatta di eccessi e stravaganze. Un terribile incidente automobilistico interromperà la sua carriera, rischiando di compromettere, in maniera irreversibile, l’uso delle gambe. Con determinazione e coraggio - aiutato dal suo allenatore, interpretato da un ottimo Aaron Eckhart - Vinny riuscirà rimettersi in piedi e a riprendere a combattere.
Martin Scorsese produce, sulla scia di Toro Scatenato,  un’altra grande storia vera in cui la “voglia di farcela” è protagonista assoluta.




Questione di Karma
di Edoardo Falcone
Con Elio Germano, Fabio De Luigi, Stefania Sandrelli, Daniela Virgilio, Eros Pagni
Commedia - Italia - 2017
Giacomo(Fabio De Luigi) di famiglia facoltosa ha avuto in famiglia un padre suicida. La tragedia lo ha portato alla ricerca di studi e attrazione verso l'esoterismo. Un giorno un santone gli comunica che  il padre si è reincarnato in Mario (Elio Germano), sarà l'elemento che lo porterà alla sua ricerca per dare un senso alla sua vita. Scopriremo che Mario non è propriamente un buon uomo, ma un imbroglione sempre indebitato, allontanato da moglie e figli. Due personaggi in contrappposizione per una commedia dove il denaro ha la sua rilevanza, se Giacomo ne ha tanti di soldi, Mario invece è sempre alla sua ricerca con il sogno dei soldi facili per occuparsi della sua famiglia e vivere una vita felice. Alla fine si scambieranno idealmente qualcosa di cui hanno intimamente bisogno: fiducia, coscienza di sé.




Per chi ama l'horror da vedere al cinema anche  The Autopsy of Jane Doe 



▶  GLI ALTRI FILM AL CINEMA DELLA SETTIMANA  











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più