-->

cerca

sabato 29 aprile 2023

La Casa - Il risveglio del male e il finale tra Shining e La Cosa

Il ritorno dell’iconico franchise horror La Casa ha un finale che strizza l'occhio a horror come Shining e La Cosa 

la casa - il risveglio del male



Questa volta l’azione si sposta dai boschi alla città, raccontando la vicenda di due sorelle che cercano di riavvicinarsi tra loro, ma il loro ricongiungimento verrà interrotto dall’arrivo di alcuni demoni evocati da un libro particolare, spingendole a combattere una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affronteranno il loro incubo peggiore.

Il film è diretto dal regista Lee Cronin già autore dell'horror The Hole - L'abisso del 2019 che ruotava anch'esso intorno a problemi familiari tra madre e figlio. 

Ma come vuole il franchise questo La Casa - Il risveglio del male è ricco di carneficina creativa, dove si vedono traumi agli occhi che vengono strappati con un morso, lesioni alle mani, vomito biancastro e scuro con insetti, vetri rotti che vengono ingeriti come caramello, ossa rotte, decapitazioni, smembramenti, coltellate, colpi di arma da fuoco, oggetti appuntiti che attraversano il palato molle e fuoriescono dalla parte posteriore della testa di qualcuno, tanto che il film ha un divieto ai minori di 14 anni, anche se parte dei personaggi sono degli adolescenti.  

Citiamo anche il sangue (finto) che allaga un ascensore - probabilmente una citazione da Shining di Kubrick - il regista ha dichiarato di aver usato almeno 6500 litri di sangue di scena, con pozze scarlatte dappertutto. 


Nella trama

Questo film sposta all'inizio la sua location da un gruppo di amici in una capanna nel bosco a una famiglia che vive in un condominio fatiscente nel centro di Los Angeles. Una volta che la mamma single Ellie ( Alyssa Sutherland ) viene posseduta da un Deadite all'inizio del film, ciò che accade dopo diventa ancora più inquietante perché Ellie sta torturando psicologicamente e fisicamente i suoi stessi figli.

Anche la sua figlia più giovane, Kassie (Nell Fisher), non che il destino dei suoi fratelli, Danny ( Morgan Davies ) e Bridget (Gabrielle Echols)), sono rese meno dolorose dal fatto che sono adolescenti. 

Spostando l'azione in un caseggiato è necessario più tempo per impostare le deviazioni del film dalla classica formula della "capanna solitaria nel bosco", minacciando di far perdere di vista quella semplicità elementare dell'originale "Evil Dead - La Casa". 

Questo lo vediamo nel primo atto, che include la sorella rocker di Ellie, Beth (Lily Sullivan ) e uno strano terremoto che apre un buco nel pavimento del garage, un tempo caveau di una banca, ma non si spiega cosa ci faceva sotto l'edifico abitativo. 

Qui Danny trova una vecchia cassetta di sicurezza contenente alcuni misteriosi dischi in vinile del 1923 e un sepolcro di pietra che contiene il Necronomicon rilegato con pelle umana e scritto con il sangue. 

Questa particolare edizione era stata messa sotto chiave insieme ai dischi con gli avvertimenti di un sacerdote sui pericoli che questo aveva. Farà rivitalizzare il librone chiuso da alcune zanne, con alcune gocce di sangue uscite dalla ferita nella mano del ragazzo mentre cerca di aprirlo. L'incosciente ragazzo scatenerà tutto ciò che segue. 

Tuttavia, una volta che "Evil Dead Rise" inizia davvero, non si ferma, come il demone evocato che si avvicina alla famigliola infelice ripercorrendo in soggettiva l'edificio, descritto da un residente come una "discarica condannata" quasi un purgatorio.

Per la maggior parte della sua durata il film si svolge all'interno dello squallido ma spazioso appartamento condiviso da Ellie la quale sta ancora cercando di far fronte all'abbandono del marito, e i suoi figli piccoli. Sarà lei a venire a contatto con il Deadite e a trasformarla in un essere assetato di sangue. 

Anche alcuni vicini degli altri appartamenti verranno contaminati da una forza malvagia in grado di trasformare gli sfortunati in mutanti stile La Cosa con un essere a tre teste e diverse zampe  grottescamente deformi. 

La povera piccola Kassie osserva incredula l'orribile madre trasformata, e per un momento si lascia incantare dalle sue dolci parole, mentre l'appartamento viene privato della corrente elettrica: useranno delle candele, questo per creare una certa atmosfera al film inquadrando i personaggi in primo piano completamente ignari delle cose brutte che spuntano sullo sfondo.

Alla fine c'è un'abbondanza di caos sanguinario che aumenta in modo esponenziale fino a una condizione estremamente splatteristica nel garage, dove una macchina tritarifiuti sarà letale per il Deadite ormai sempre più simile a una sorta di ragno che gioca con le sue prede a nascondino dietro un'auto. 

Non manca la famosa motosega insanguinata nel finale, icona del franchise, usata per distruggere il demone ma che lietamente finisce nelle mani della zia con nipotina impregnate di sangue mentre si avviano esausti verso l'uscita. 

Dopo poco una nuova inquilina esce dal suo appartamento ignara di tutto quello che è successo, chiacchierando al telefono con l'amica (a cui all'inizio del film gli è stato strappato il cuoio capelluto), ma che si allarma quando vede una grossa pozza di sangue nel garage e alcuni brandelli di cadavere, troppo tardi perché il demone ancora vivido si impossessi di lei. 

 

Due parole sui Deaditi i demoni del franchise

 

I Deaditi (nell'universo del franchise La Casa) sono una specie di demoni parassiti che cercano di possedere i corpi dei mortali e banchettare con le anime delle creature viventi. 

Il "potere" distintivo di un Deadite è la sua capacità di possedere qualsiasi creatura vivente. Uno dei metodi di possesso più infami deriva da una violazione fisica del corpo di un potenziale ospite da parte di "oggetti viventi".  I Deaditi posseggono gli altri anche attraverso un morso o un graffio dei loro artigli. Ash (del primo capitolo) è stato in grado di impedire un completo possesso del suo corpo dopo essersi tagliato la mano con una motosega . 

Mentre alcuni Deaditi mutano l'aspetto del loro corpo ospite per avere delle ali, la maggior parte dei Deaditi "standard" hanno dimostrato la capacità di levitare per brevi periodi di tempo. Lo vediamo a inizio del film quando una ragazza posseduta si eleva sopra l'acqua del lago. 

Se necessario, possono persino deformare il corpo del loro ospite in forme grottesche, vedi il sorriso alla Joker di Ellie e le ossa disarticolate tipo Esorcista, oppure gli artigli e gli occhi senza pupilla. 

In generale, non esiste un vero modo per distruggere un Deadite, ci sono solo alcuni metodi per impedire l'uso continuato del corpo in carne e ossa di un individuo. Quando i corpi degli individui posseduti vengono distrutti, lo spirito Deadite viene rimandato nella Dimensione Specchio, dove attende finché non si presenta un'altra opportunità per possedere un'altra creatura vivente.


Qui l'originale La Casa del 1981 in Blu-Ray



LA CASA (2013)

Watch on Apple TV




la casa risveglio del male locandina



 LA CASA - IL RISVEGLIO DEL MALE

( Evil Dead Rise)

USA 2023

Regia: Lee Cronin

Cast

Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Morgan Davies, Nell Fisher, Gabrielle Echols, Jayden Daniels, Billy Reynolds-McCarthy, Tai Wano, Anna-Maree Thomas, Mirabai Pease, Richard Crouchley. 

durata: 89 min

distribuzione: Warner Bros. Italia

🔴 Vietato ai minori di 14 anni

al cinema dal 20 aprile






 

 

 




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più