-->

cerca

sabato 21 gennaio 2023

The Pale Blue Eye - I delitti di West Point. Un giovane Edgar Allan Poe aiuta un detective su efferati omicidi

Nel film storico distribuito da Netflix, uno stanco e rinomato detective viene assunto per indagare sull'omicidio di un cadetto di West Point. Deluso dal codice di silenzio, ingaggia uno dei cadetti per aiutarlo, un giovane che sarà conosciuto in tutto il mondo come Edgar Allan Poe.

pale blue

The Pale Blue Eye © 2022 Netflix, Inc.



The Pale Blue Eye (il significato del titolo è tratto da una frase del racconto "Il cuore rivelatore") per la regia di Scott Cooper, racconta la storia di alcuni misteriosi omicidi e mutilazioni che avvengono intorno alla famosa accademia militare americana. 

Christian Bale interpreta Augustus Landor un detective a riposo, incaricato di indagare sui crimini. Lungo la strada si allea con un giovane e sensibile cadetto erudito chiamato Edgar Allan Poe interpretato da Harry Melling che in qualche modo sembra destinato a un futuro di scrittore e storie macabre.

Ambientata nel 1830 The Pale Blue Eye, non è una storia vera, ma una storia di fantasia, basata sull'omonimo romanzo di Louis Bayard

Attinge ad alcuni dettagli storici cruciali, nessuno dei quali, però, include il famoso scrittore che dà la caccia a un serial killer insieme a un investigatore brizzolato.  

Augustus Landor, ha acquisito una certa fama durante i suoi anni come detective nella polizia di New York, quindi viene chiamato per indagare in segreto, su un giovane cadetto trovato appeso a un albero a cui hanno prelevato il cuore, ma non sarà l'unico omicidio raccapricciante.   

Nello svolgimento delle indagini Landor si troverà di fronte a indizi alchemici e strani simboli come l'uroboro, un simbolo di unità eterna che il detective trova disegnato su un pavimento per presunte pratiche occulte. 

L'unico elemento reale della storia è che il vero Edgar Allan Poe si recò davvero a West Point e si iscrisse come cadetto il 1 luglio 1830 ma vi rimase per pochi mesi.  

Molti conoscono Edgar Allan Poe come il poeta iconico che sta dietro a molte opere, fra questi "Il cuore rivelatore" a cui si deve il titolo del film, tratto da una frase del racconto:  "...Aveva l'occhio di un avvoltoio - un occhio azzurro chiaro, con un velo sopra. Ogni qualvolta cadeva su di me, mi si gelava il sangue nelle vene; e così per gradi - molto gradualmente - mi ficcai in testa di togliere la vita al vecchio, e liberarmi così dell'occhio, per sempre".

Ma il personaggio di Augustus Landor, invece,  è una creazione immaginaria del romanzo di Bayard. 

"Avevo bisogno di un detective, qualcuno che potesse essere il mentore e la figura paterna di Poe mentre risolvevano insieme questo crimine", ha detto Bayard a Tudum. "Il nome Gus deriva da C. Auguste Dupin, che era il detective nei racconti di Poe 'I delitti della Rue Morgue' e  nella 'La lettera rubata'". Bayard ha anche attinto da questo quando ha abbozzato la casa del detective.

The Pale Blue Eye si svolge durante i brevi sei mesi che l'aspirante poeta Poe avrebbe trascorso a West Point, prima di essere processato dalla corte marziale per grave negligenza del dovere e licenziato dai ranghi della scuola. "Gli unici documenti che esistono sono quelli della corte marziale", dice Bayard. "Il resto doveva solo essere inventato."

"Era molto chiaro che le nozioni romantiche e poetiche di Poe non erano adatte alla vita militare di West Point", afferma lo sceneggiatore e regista Cooper. In effetti le motivazioni di Poe per frequentare l'accademia militare si scontrarono presto con la realtà della sua nuova carriera letteraria.

Per quanto riguarda Cooper, ha visto The Pale Blue Eye come un'opportunità per riempire una sorta di storia delle origini per il giovane scrittore. 

"Certo, questa è un'opera di finzione", dice Cooper. “Quello che sto dicendo è: questi eventi che accadono nel nostro film hanno plasmato la sua visione del mondo e lo hanno aiutato a diventare lo scrittore che è diventato, con i temi ricorrenti che affrontano le questioni della morte, e gli effetti della decomposizione e elaborazione del lutto, tutte quelle cose che sono considerate parte del suo oscuro romanticismo”. 

Troveremo anche parecchi easter egg che riportano al Poe originale insieme alle sue opere. 

Il film coinvolge lo spettatore con la sua atmosfera gotica, la sua tranquilla intensità e i paesaggi innevati, insieme agli orrori sospesi nell'aria, tutt'intorno, e a pratiche diaboliche.   

In quanto al mistero centrale gli spettatori astuti possono essere in grado di anticipare sia Landor che Poe mentre rovistano tra tutti gli indizi e le teorie del complotto. 

Fortunatamente, anche se pensi di sapere chi possa smentirlo, la vera sorpresa è riuscire a perdersi nel mondo circostante spesso inquietante, che ruota intorno tra lo stesso medico chirurgo Marquis (Toby Jones), la folle moglie con cuffietta (Gillian Anderson), il loro figlio cadetto, e la figlia malata di epilessia Lea (Lucy Boynton) seducente e misteriosa come la donna che ruberà il cuore di Poe (sia letterariamente che quasi fisicamente), e il cui nome suona abbastanza vicino a "Lenore"(dal poema di Poe) che quasi sicuramente non è un coincidenza. 

Charlotte Gainsbourg e Robert Duvall completano il cast, in quanto personaggi minori ma che aiutano il detective nello svolgimento  della storia. 

L'attore che impersona Poe, Melling, affascina come poeta dilettante dalla voce pacata, di buon cuore, un po' egoista. Poe vede in Landor un'opportunità per qualcuno di intelligenza paragonabile nel riconoscere finalmente la propria grandezza, insieme al suo desiderio di impressionare, specie nella scena della decifrazione della lettera. 

Il film oltre alla suspense delle investigazioni, infonde una certa malinconia di fondo che accompagna il personaggio principale sulla scomparsa della figlia, allineandosi alle atmosfere nostalgiche del mondo di Poe. 


Edgar Allan Poe a West Point la storia vera


Dopo aver accumulato enormi debiti di gioco presso l'Università della Virginia e lasciata senza una laurea, Edgar Allan Poe si trasferì a Boston dove, all'età di 18 anni, pubblicò il suo primo libro di versi, Tamerlano e altre poesie, nel 1827. Il libro  attirò poca attenzione e non fece soldi per il suo autore diventato quasi indigente. 

Per capriccio si arruolò (usando uno pseudonimo, "Edgar A. Perry") nell'esercito come soldato semplice per un periodo di cinque anni nel Primo Reggimento di Artiglieria. Fino all'autunno del 1827 rimase a Boston a Fort Independence, ma in novembre si trasferì a Fort Moultrie, nella Carolina del Sud. Lì preparò proiettili per l'artiglieria e sembrò prosperare. 

Tredici mesi dopo si trasferì di nuovo, questa volta alla fortezza Monroe all'ingresso della baia di Chesapeake. Dopo appena due anni di servizio militare, Poe raggiunse il grado di Sergente Maggiore per l'Artiglieria, il più alto grado arruolato a sua disposizione. 

Poi, bruscamente, trovò un sostituto e lasciò l'esercito per perseguire un appuntamento nella prestigiosa accademia militare degli Stati Uniti a West Point. 

Il poeta di 21 anni entrò nell'accademia nel marzo 1830. Ben istruito e arguto, eccelleva nei compiti in classe, in particolare in francese. Ma, nonostante la sua esperienza nell'esercito, non reggeva la dura disciplina, le lunghe marce e il cibo miserabile. «Lo studio richiesto è incessante», scriveva «e la disciplina estremamente rigida». 

A gennaio Poe abbandonò le lezioni con risultati prevedibili. Fu sottoposto alla corte marziale e formalmente licenziato dall'accademia il 6 marzo 1831. Come colpo d'addio, si assicurò una paga cadetto di 170 dollari per sottoscrivere la pubblicazione del suo terzo libro di poesie. 

Era principalmente un rimaneggiamento del suo lavoro precedente e venne accolto, come ricordò un ex compagno di stanza, "con un'espressione generale di disgusto". Un discreto numero di cadetti gettarono le loro copie nel fiume Hudson. Non avrebbero mai immaginato che il successo del loro compagno sarebbe arrivato solo intorno al 1838 con Le avventure di Arthur Gordon Pym




con Christian Bale vedi anche il western

HOSTILES (2017)



THE PALE BLUE EYE trailer italiano



The Pale Blue Eye.  I delitti di West Point

(The Pale Blue Eye)

USA 2022

Regia: Scott Cooper

cast: Christian Bale, Harry Melling, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Toby Jones, Robert Duvall, Timothy Spall, Charlotte Gainsbourg, Charlie Tahan, Fred Hechinger.

distribuzione: Netflix 

dal 6 gennaio








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più