Durante un volo di routine una violenta tempesta costringe il comandante Brodie Torrance (Gerard Butler) a un atterraggio di emergenza. L’aereo riesce ad atterrare su un’isola su cui operano pericolosi ribelli i quali prenderanno in ostaggio i passeggeri. L’unica persona su cui Torrance potrà contare è Louis Gaspare (Mike Colter), un uomo accusato di omicidio che l’FBI stava trasportando a bordo. Il capitano dovrà liberare i suoi passeggeri e portarli in salvo fuori dall'isola.
Plane © 2022 Lionsgate |
Gerard Butler è Torrance pilota d'aereo e padre affettuoso che all'inizio parla con sua figlia al telefono, lontana, gli dice che arriverà presto, ma già lo spettatore immagina che non sarà così.
Nelle prime scene lo vediamo a bordo di un aereo passeggeri che sta pilotando nel giorno di Capodanno da Singapore (dove risiede) a Tokyo. Scherza con i passeggeri e non appare contento di avere a bordo un assassino ammanettato con scorta aggiunto all'ultimo minuto alla lista dei passeggeri.
Dopo poco una tempesta mette in crisi tutti, passeggeri e piloti, sembra di assistere a un classico della serie di film catastrofici Airport degli anni 70/80, ma poi il film vira in altra direzione.
Intanto nella sede della compagnia aerea si scopre che il dirigente in carica parsimonioso, ha deciso di mandare l'aereo in direzione di una tempesta infernale per non fargli fare molta strada e per risparmiare sui costi del carburante .
Il comandante dovrebbe guidare il volo sopra la tempesta, ma a quanto pare questa tempesta non li lascia andare. Un fulmine manda in cortocircuito l'impianto elettrico lasciandoli al buio e senza comunicazioni e poi l'aereo perde il controllo scendendo velocemente di quota con i passeggeri letteralmente sbalzati dalle loro poltrone. Queste scene sono abbastanza strazianti, specialmente se si ha paura di volare.
Quando l'aereo inizia a perdere quota, diventa chiaro che Torrance non avrà altra scelta che atterrare, anche se sotto di lui non c'è altro che l'oceano, ma scorge una giungla con una strada diritta che pare fatta apposta per l'atterraggio.
Il comandante riesce ad effettuare un atterraggio di emergenza, utilizzando la strada come pista di fortuna e bloccando l'aereo in panne, con solo due vittime, su quella che si rivela essere Jolo, una remota isola nelle Filippine controllata da una milizia disordinata di rinnegati separatisti, armati fino ai denti.
I passeggeri, quindi, finiscono dalla padella alla brace, poi vengono rapiti, mentre Torrance e il detenuto che ha un passato nella Legione straniera si erano allontanati per cercare aiuto.
Qui il film cambia registro e si trasforma in una sorta di Hostage nei tropici, dove Butler supera in astuzia i trasandati guerriglieri e insieme all'ex legionario li menano perbene.
Saranno aiutati anche da una squadra di mercenari inviati dalla compagnia aerea, poiché le autorità non possono fare nulla in quella zona malfamata.
The Plane è un film serrato e diretto, e ci si diverte molto a guardarlo, ricorda molti film d'azione degli anni '90. Gerard Butler fa letteralmente volare un aereo scalcinato contro un cattivo che gli vuole lanciare un missile, da applauso, eppure ciò che affascina durante una sparatoria sono i fucili con proiettili che bucano le lamiere o fanno letteralmente saltare le membra ai cattivi.
Butler attore e produttore del film spiega al sito Polygon che è stato costruito l'intero corpo di un aereo e messo su un giunto cardanico per le simulazioni.
"Ad un certo punto un operatore è letteralmente caduto dalla ringhiera. Era legato perché era così troppo violento. Penso che questo dia al pubblico la sensazione di essere davvero con noi in questa cabina di pilotaggio.
La differenza sta davvero nel credere nella storia. Avendo molta passione per questo. Quindi definiamo tutti questi momenti e li rendiamo il più eccitanti, divertenti, commoventi, il più sorprendente possibile e, in definitiva, qualcosa a cui le persone possono relazionarsi".
Il regista Richet intreccia metodicamente la tensione, alternandola a scoppi di violenza caotica, mostrandoci che il capitano è capace sia di metodo ma anche di un pizzico di follia, salvando con eroismo il suo equipaggio, oppure bloccato una rissa brutale mentre lotta per sottomettere un aggressore. Nel complesso The Plane è un film che offre esattamente ciò che promette.
Di Gerard Butler vedi anche
GREENLAND (2020)
THE PLANE
(Plane)
USA 2023
regia
Jean-François Richet
cast
Gerard Butler, Mike Colter, Yoson An, Daniella Pineda, Tony Goldwyn, Paul Ben-Victor, Joey Slotnick, Tara Westwood, Kelly Gale.
distribuzione in Italia Lucky Red
al cinema dal 25 gennaio