-->

cerca

sabato 11 aprile 2020

L'inganno perfetto (2019). Truffe e truffatori con sorpresa finale

Helen Mirren e Ian McKellen in un film su una coppia di abili truffatori con mistero e vendetta finale


Due persone vedove di una certa età si trovano in un sito d'incontri e incominciano a chattare tra loro per poi fare conoscenza in una cena informale. Apparentemente sanno poco l'uno dell'altro, ma ognuno di loro nasconde un terribile segreto.  

helen mirren inganno perfetto



L'inganno perfetto è un elaborato e intelligente film fra truffatori e truffati dove le anziane star inglesi Helen Mirren e Ian McKellen si sfidano in un duetto di intensa recitazione dentro una storia che inizia come commedia e poi vira verso il thriller nero, guidati dal regista della saga Twilight Bill Condon.


La trama

Ambientato a Londra nel 2009 il film inizia mettendo in scena due persone di una certa età che chattano tra loro in un sito d'incontri. Betty (Helen Mirren) è una vedova di 70 anni che vive in una casa piena di mobili raffinati in un tranquillo sobborgo di Londra. Appare dolce, carina e molto educata, e molto più giovanile con la sua chioma luminosa grigio bianco. 

Betty sta compilando un questionario utente su un sito web e l'uomo che ha appena incontrato sul sito sta facendo la stessa cosa. Si raccontano reciprocamente qualche bugia con Betty che spunta la casella "non bevitore" mentre sorseggia un  bicchiere di vino. 

Anche Roy (Ian McKellan) appare geniale e arrogante, un arzillo anziano. I due si accordano per un appuntamento in un elegante ristorante londinese, dove si incontrano faccia a faccia durante una cena. 

Dopo qualche imbarazzo iniziale - ognuno ha utilizzato un nome falso online - vanno avanti, la loro relazione non appare necessariamente romantica: Betty ha appena perso il marito un anno prima e non è pronta per una nuova relazione, ma i due entrano abbastanza in sintonia tanto da far sì che quando il ginocchio di Roy si mette male, Betty non ci pensa due volte a fargli passare la notte nella sua casa arredata con gusto. 

L'unico intruso in questa coppia è il nipote di Betty, Steven (Russell Torvy) che appare troppo sospettoso e si preoccupa che la sua vulnerabile nonna vada troppo avanti nell'idillio con questo apparente sconosciuto.



Scopriremo che i sospetti del nipote sono reali: Roy è un truffatore nato, anche abbastanza crudele, (si veda la mazzata nella mano di uno della banda che vuole la sua parte) che tenta di fregare un uomo mettendo in scena alcuni falsi russi azionisti di un ipotetico fondo. 

Con l'aiuto del suo partner (Jim Carter), il piano di Roy è di convincere Betty a depositare i suoi risparmi in un conto cointestato di quasi tre milioni di sterline dove ognuno avrà accesso ma cui lui, ovviamente, prosciugherà immediatamente prima di scomparire. 


Sebbene Roy abbia già fatto questo tipo di truffe molte volte, questa volta ci sono alcune complicazioni. Una comporta la ricomparsa inaspettata di una delle vittime della sua precedente truffa  che finirà sotto le ruote della metropolitana per mano di un Roy senza scrupoli. 

Poi entrano in gioco i sentimenti. Roy s'innamora realmente della donna, la quale in realtà ha combinato tutto per metterlo in ginocchio e portargli via denaro e dignità, ma non solo, scopriremo che nel passato dei due, durante la seconda guerra mondiale, c'è stato qualcosa di terribile e violento di cui Betty per sessant'anni non ha mai dimenticato, mentre Roy con gli anni e una falsa identità lo ha rimosso dai ricordi.

Betty tenterà di forzare una confessione a Roy, prima di rivelare che la sua identità e la sua storia personale sono tutte false. Il suo vero nome è Lili Schröeder e ha già incontrato Roy quando erano adolescenti tedeschi nel 1943, nelle vesti di Hans Taub che insegnava inglese. 
Durante la loro ultima lezione, dopo aver tentato di baciare una delle sue sorelle, Hans aveva violentato Lili. 

Hans denunciò il padre di Lili come un traditore e venne giustiziato dai nazisti. Questo dramma spinse la madre di Lili a suicidarsi . Più tardi, le sorelle di Lili furono uccise in un'esplosione appena due settimane prima della morte di Adolf Hitler. Dopo la fine della guerra, Lili soffrì per mano dei russi. 

Roy racconta una storia elaborata della sua missione in Germania e spiega all'inizio che Hans Taub era il suo traduttore tedesco. La missione terminò con la morte di Hans Taub. Roy è costretto a confessare di essere Hans Taub e di aver rubato l'identità di Roy in modo da poter lasciare la Germania.

Betty prende tutti i soldi di Roy dal loro conto congiunto, lasciandogli solo abbastanza soldi per ripagare le vittime della sua precedente truffa. Betty quindi cerca di lasciare la casa mentre Roy, rifiutandosi di ripagare i suoi clienti, viene di conseguenza picchiato. 

Settimane dopo, Roy, dopo aver subito un grave ictus durante il combattimento, viene visto inebetito in ospedale sullo sfondo dipinto di una spiaggia, invece Betty viene mostrata nella scena finale mentre vive felicemente con la sua nuova famiglia allargata.





inganno perfetto libro



L'inganno perfetto  è tratto dal romanzo di Nicholas Searle, un intrattenimento intelligente che ci invita a essere protagonisti nel gioco come i suoi personaggi, e questo film che inizia come una commedia sentimentale, lentamente si trasforma in un thriller con spietata vendetta finale, dove i due grandi protagonisti duettano a vicenda, come gatto e topo in maniera ineccepibile in una di quelle storie dove niente e come sembra.


Bill Condon ha già diretto McKellen in due film in Mr Holmes  (2015) e Demoni e dei (1998)







L'inganno perfetto 
trailer italiano




L'inganno perfetto
(The Good Liar)
USA/GB 2019
Regia: Bill Condon
Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Phil Dunster, Laurie Davidson, Michael Culkin, Aleksandar Jovanovic, Athena Strates, Bessie Carter, Celine Buckens.
Distribuzione: Warner Bros
Durata: 109 min
Data uscita: 5 Dicembre 2019

Giudizio
3/5
⭐⭐⭐












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più