-->

cerca

sabato 30 ottobre 2021

Antlers - Spirito insaziabile (2021). Il mito del Wendigo cannibale

Antlers è un film horror con la sua mitologia su creature mostruose. In fondo analizziamo il finale, con una probabile svolta.

Julia Meadows, un'insegnante di una cittadina dell'Oregon, comincia a interessarsi ad un timido e introverso studente, Lucas Weaver, scoprendo che il ragazzino nasconde un terribile segreto nascosto nel mito del leggendario spirito del Wendigo, che potrebbe mettere a rischio la vita degli abitanti della città in cui la donna vive insieme al fratello, lo sceriffo Paul.

antlers spirito insaziabile film



Il regista Guillermo del Toro, ha prodotto questo film di Scott Cooper, "Antlers - Spirito insaziabile", basato sul racconto "The Quiet Boy" di Nick Antosca, incentrato sul Wendigo, un'entità soprannaturale ispirata al folklore dei nativi americani. 


Il film è ambientato in un luogo desolato dell'Oregon, una cittadina dove la miniera di carbone abbandonata è stata riconvertita come laboratorio di metanfetamine da Frank Weaver (Scott Haze), un tossicodipendente locale e padre single di due ragazzini vulnerabili e spaventati, Lucas (Jeremy T. Thomas) e Aiden (Sawyer Jones). 

Sullo sfondo ci sono problemi sociali come la tossicodipendenza, la disoccupazione e la disperazione, la storia ha il suo fulcro sulla relazione tra Lucas, un bambino angelico dagli occhi infossati, che inizia a mostrare segni di trauma emotivo, e la sua insegnante Julia (Keri Russell, la protagonista della serie tv The American).


Essendo tornata da poco dalla California nella sua città natale, da cui è fuggita molti anni fa per sfuggire al suo stesso padre violento, Julia, o Jules come è conosciuta, è pronta a prendersi cura di Lucas, un ragazzo che si fa carico di molte responsabilità, più di quelle che dovrebbe affrontare una persona così giovane. 

Dopo l'inquietante scena iniziale in cui il padre di Lucas, e il fratello minore, Aiden vengono attaccati da una creatura gigante in una miniera abbandonata, Julia nota qualcosa di strano nel suo studente. 

Quando la donna gli chiede di condividere una storia in classe, Lucas ne racconta una troppo cupa.  Poi trova alcuni inquietanti disegni nascosti, raffiguranti esseri dai denti aguzzi e animali insanguinati.

Nessuno in città sa cosa sia veramente successo in quella miniera, né di come Lucas passa il suo tempo dopo la scuola, ovvero intrappolare animali selvatici, tagliarli e darli in pasto al padre Frank e al fratello Aiden, che ringhiano dietro una porta sprangata. 

Con il padre fuori gioco il ragazzo, è costretto a essere cacciatore, padre e decisore, il peso di questa responsabilità è troppo per lui, per non parlare dei lividi e delle lacerazioni che si procura sul suo fragile corpo.

Il fratello dell’insegnante, Paul (Jesse Plemons), lo sceriffo della città, pensa non sia il caso che la sorella cerchi di trovare una soluzione al malessere del ragazzo.

Quando però viene trovato il corpo di un uomo del posto, smembrato in due, come da un animale selvatico,  le cose cambiano. 


Antlers spiegazione

Il film è incentrato sulla leggenda del "Wendigo" dei nativi americani, per cui uno spirito malvagio possiede le persone e le trasforma in creature mortali con corna di alce, e un appetito per la carne umana, almeno in questa storia. 

Ma non si vuole solo spaventare in questo film. Si esplorano i problemi sociali più profondi che ci mettono angoscia, forse più della paura del mostro. 

In questo caso ci troviamo di fronte a una piccola cittadina americana in declino, dove le opportunità di lavoro sono scarse, le droghe sono abbondanti e le relazioni con i nativi americani locali non sono gradevoli.

L’immagine più ovvia è quella di uno spirito nativo arrabbiato che cerca vendetta per ciò che l'uomo bianco ha fatto nello sfruttare una terra che non era sua. Molto più delicata è l’immagine su come un  bambino affronta la condizione dell'essere costretto al ruolo di adulto troppo presto, quando i suoi genitori sono incapaci o assenti. 

Il film mescola orrore, superstizione e trauma generazionale, oltre che dramma sociale, inquietante e piuttosto cupo quando si concentra sulla sua mostruosa creatura principale, stimolando la riflessione sul problema dell'abbandono dei genitori. 


Antlers e la svolta finale 

Mentre il film si avvia verso la fine vediamo alcune sotto trame scioccanti e strazianti che cambiano la direzione del finale di Antlers. 

Julia e Paul si ritrovano coinvolti con la creatura che li ha seguiti a casa nel tentativo di trovare Lucas. Il ragazzo era convinto che se avesse continuato a dare da mangiare al wendigo, credendo che fosse una nuova versione di suo padre, lo avrebbe amato e avrebbe potuto renderlo felice. 

Lucas però ha ancora paura della creatura, la sua risposta ad essa nasce da traumi e abusi, con una connessione con Julia e Paul, che hanno avuto un padre violento. Può essere un meccanismo per far fronte a Lucas e continuare a ricevere affetto aiutando qualcuno sotto la minaccia di un danno.

Dopo l'assalto del wendigo a Paul e al collega dello sceriffo, Lucas va alla caverna con la creatura; Julia lo segue, sapendo che deve pugnalare il wendigo e strappargli il cuore per salvare il ragazzo e il resto della città. 

Sfortunatamente, Aiden, il fratello minore di Lucas, è vittima del primo attacco del wendigo. Una volta ferito viene contaminato dalla creatura. Sentendo che stava per trasformarsi completamente come suo padre Frank, Julia pugnala anche il piccolo Aiden prima che ciò possa accadere. 

Con il mostro apparentemente sconfitto, Julia e Paul, ora guariti dall'attacco della creatura, accolgono Lucas, tre orfani che si prendono cura l'uno dell'altro, ma nel finale lo sceriffo incomincia a sputare una sostanza nera, a indicare che anche lui è prossimo alla mutazione. 



La leggenda del Wendigo


Il Wendigo è una creatura mitologica dei nativi americani, uno spirito malevolo, a volte raffigurato come una creatura con caratteristiche simili a quelle umane che possiede gli esseri umani. La creatura è nota per avere una certa insaziabile avidità o fame, con il desiderio di cannibalizzare altri umani, così come la propensione a commettere un omicidio in coloro che cadono sotto la sua influenza. 

Come la leggendaria creatura Sasquatch del Pacifico nord-occidentale (alias Bigfoot), il Wendigo è tanto radicato nella narrazione regionale quanto il suo posto nell'immaginario folkloristico. 

La produzione del film ha lavorato con la consulenza delle Nazioni Indigene durante la ricerca e le riprese di aspetti del folklore e della cultura dei nativi americani. 

Il Wendigo (scritto anche "Windigo" e "Wetiko") è generalmente noto come una creatura mitologica simile a un cervo, uno spirito malvagio nella mitologia delle tribù algonchine dei nativi americani, con sede nelle foreste settentrionali della Nuova Scozia, sulla costa orientale del Canada e nella regione dei Grandi Laghi. 

Il Wendigo è ampiamente accettato come una creatura distruttiva e cannibale associata a inverno, freddo e fame, ed è presente nel tradizionale sistema di credenze di molti popoli di lingua algonchina. Può manifestarsi in molti modi, ma è prima di tutto uno spirito legato all’avidità. 


L'attore canadese nativo americano Graham Greene (Balla coi lupi 1990) che interpreta lo scontroso ex-sceriffo della città in Antlers,  mette un punto ancora più sottile sulla mostruosa entità che sta al cuore di questa storia: "Il Wendigo è il dolore e la miseria che vive in ognuno di noi, e viene fuori alla fine", dice Greene. "Vive ovunque e non puoi allontanarti da esso". 


locandina antlers




Antlers - trailer 


Antlers - Spirito insaziabile

(Antlers) 

USA 2021

Regia: Scott Cooper

Cast:

Keri Russell, Jesse Plemons, Graham Greene, Scott Haze, Rory Cochrane, Amy Madigan, Cody Davis, Sawyer Jones, Arlo Hajdu, J.T. Corbitt 

Durata: 99 min

Distribuzione: Searchlight Pictures/Walt Disney Company Italia 

Uscita al cinema: 28 ottobre 2021

🔴 Vietato ai minori di 14 anni


Vedi altri film usciti sul genere  HORROR







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più