-->

cerca

sabato 26 gennaio 2019

Uscite film dal 24 gennaio 2019: Creed II, La favorita

Il ritorno del vecchio Rocky allenatore del giovane Creed e gli intrighi di potere fra tre donne nell'Inghilterra del XVIII secolo ne La Favorita ispirato a fatti realmente accaduti


Creed II
USA 2018
Regia: Steven Caple Jr.
Attori: Sylvester Stallone, Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Dolph Lundgren, Wood Harris, Phylicia Rashad, Florian Munteanu, Russell Hornsby. 
Durata: 130 Min
Distribuzione: Warner Bros.

Anni dopo che Adonis Creed si è fatto un nome sotto la guida del vecchio Rocky Balboa, il giovane pugile diventa il campione mondiale dei pesi massimi. Mentre la sua vita è felice con quella vittoria e il suo matrimonio con Bianca, i guai arrivano da Filadelfia quando Ivan Drago, il pugile russo che uccise il padre di Adonis, Apollo, arriva con suo figlio, Viktor, per sfidare Adonis. Contro il consiglio di Rocky, Adonis dovrà accettare la sfida senza la partecipazione del suo maestro pagando il prezzo e vincendo solo per un problema tecnico. Ferito e demoralizzato, Adonis non può tornare in gioco, lasciando il suo spirito e il suo titolo in pericolo. Così Creed insieme a Rocky, dovrà trovare il modo di riaccendere lo spirito combattivo per affrontare il futuro.


Creed 2


 
In questo Creed II, Michael B. Jordan (Black Panther) riprende il personaggio di Adonis Creed con tutta la sua furia indurita insieme alla tenerezza ferita, un tipo che ha la boxe nel sangue tanto quanto suo padre, Apollo Creed.
Si può considerarlo un sequel di Creed (2015) a sua volta spin off della serie Rocky, ma potrebbe essere un Rocky VIII tanto da avvicinarsi alle origini del film di 40 anni fa. Certo Michael B. Jordan non riesce a raggiungere il personaggio iconico che fu di Stallone ma dato il successo nella nuova generazione forse in seguito potrebbe rivelarsi interessante. Il primo Creed costato 37 milioni ne ha incassati oltre 170. Questo secondo film uscito negli USA a novembre ha quasi raggiunto il precedente.
Il vecchio Balboa con apparecchio acustico ora è allenatore, come lo era in passato il suo maestro Mickey (Burgess Meredith) adesso si prende cura del suo pupillo, Adonis diventato campione dei pesi massimi con una certa superbia. Questo campione però si sente timido di fronte alla sua ragazza Bianca (Tessa Thompson) gli vuole dare un anello di fidanzamento, ma prima si confida con Rocky e lui dice di lasciar parlare il suo cuore per esprimere i suoi sentimenti verso di lei. Momenti di commozione quando il vecchio Rocky visita la tomba di Adriana e gli parla del figlio che non vede da tempo.
In città arrivano Ivan Drago (l'avversario russo che Rocky ha combattuto in Rocky IV) e suo figlio Viktor pronti a sfidare il campione, fra l'altro non corre buon sangue tra i russi dato che Ivan in un incontro aveva ucciso il padre di Adonis. Per vincere il nostro campione arrogante deve ritornare ad essere umile, e se prima il vecchio maestro si rifiuta di allenarlo, poi cercherà di ispirargli fiducia.
Jordan si rivela un attore fantastico e credibile specie quando dice "sono pericoloso" un modo di mostrarci che vuole mettersi alla prova.
Stallone, con la sua giacca di pelle nera, la maglietta grigia e il cappellaccio calcato, riprende la sua interpretazione di un Rocky invecchiato che in una scena la stanchezza lo fa addormentare in un corridoio di un ospedale, mostrando allo spettatore una certa tenerezza, come un mito in declino che quarantanni prima correva e si allenava in mezzo alla neve tirando pugni sui quarti di bue. Tuttavia Creed II ci dà una versione diversa della serie Rocky ma leggermente superiore. Vincendo sui punti senza aspettarti un knockout.







La favorita


La Favorita
The Favourite
(Irlanda, Gran Bretagna, USA) 2018
Regia: Yorgos Lanthimos
Attori: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, Mark Gatiss, Jenny Rainsford, James Smith, Basil Eidenbenz.
Durata: 119 Min
Distribuzione: 20th Century Fox


All'inizio del XVIII secolo l'Inghilterra è in guerra contro i francesi. Le velenose cugine Abigail Masham e Sarah Churchill sfrutteranno la situazione politica per diventare le favorite della fragile Regina Anna.
Olivia Colman interpreta una regina inglese del 18 ° secolo in difficoltà, sorta di bambinona mai cresciuta, con Emma Stone e Rachel Weisz rivali in lotta per accedere al suo potere.
La fragile Anna (Olivia Colman), oltraggiata dalla gotta, viene sempre aiutata a indossare le vesti cerimoniali dalla corte, cercando sempre con ansia l'approvazione della sua migliore amica e confidente, Lady Sarah (Rachel Weisz, Rachel), per i discorsi appena pronunciati. Sarah è misurata e intelligente e aiuta Anna a prendere la maggior parte delle sue decisioni in tempo di guerra.
Nel frattempo, la cugina di Sarah, Abigail (Emma Stone) arriva alla tenuta della regina in carrozza in cerca di un lavoro. Sarah la inserirà tra le domestiche che non la vedono in simpatia, gli faranno toccare la liscivia a mani nude facendogli bruciare la pelle.
L'astuta Sarah sfrutta l'infermità e l'ingenuità di Anna per manipolare la sfera politica divisa a suo vantaggio insieme a quella di suo marito, Lord Marlborough (Mark Gatiss), comandante in capo dell'esercito britannico. Ha anche affinità con alcuni politici tra cui Sidney Godolphin (James Smith),  che desiderano continuare la guerra dell'Inghilterra contro la Francia e proporre di raddoppiare la tassa sui proprietari terrieri per finanziarla.
Mentre Sarah, che praticamente governa al posto della regina, è impegnata con la guerra e la politica, la cugina Abigail cerca di diventare la confidente principale della sovrana con l'idea di realizzare i suoi sogni e le sue ambizioni senza che nessuno la metta da parte.
The Favorite, è un consistente groviglio di potere che lega tre donne nella corte reale dell'Inghilterra dei primi anni del XVIII secolo, interpretate da tre brave attrici che si rimpallano l'una l'altra con evidente piacere. Vediamo in azione tre donne spavalde che con la loro malvagità sono capaci di offuscare le loro controparti maschili. Olivia Colman è dovuta ingrassare di quasi venti chili per il ruolo e indossare uno speciale costume.
Il film è stato candidato a 10 premi Oscar 2019: miglior film, regia, attrice protagonista (Colman), attrice non protagonista (Weisz e Stone), sceneggiatura, montaggio, fotografia, costumi, scenografia.

  • La favorita è stato premiato con un Oscar come Miglior attrice protagonista a Olivia Colman. 








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più