-->

cerca

martedì 10 gennaio 2017

Collateral Beauty | Film 2016 | Will Smith incontra il Tempo, la Morte e l'Amore

In Collateral Beauty Will Smith va alla ricerca di risposte incontrando il Tempo, la Morte e l'Amore.


Will Smith in Collateral Beauty interpreta Howard, capo di un'agenzia pubblicitaria che inizia a crollare psicologicamente dopo la morte della figlia. Si rifugia in una sorta di coma emotivo mentre l'azienda non va bene, egli si rifiuta però di vendere la società. Così i suoi collaboratori di lunga data With, Claire e Simon (Edward Norton, Kate Winslet e Michael Pena) a malincuore si inventano un piano per estrometterlo dalla società di cui è responsabile. 

Will Smith-Helen Mirren- Collateral Beauty


Howard scrive lettere amare a scopo terapeutico al Tempo, la Morte, e l'Amore, quindi i soci preoccupati, assumono alcuni attori disoccupati per incarnare queste astrazioni e cercare di togliergli il controllo dell’azienda. Poi pagano un detective privato per filmare un video di lui che parla con questi personaggi astratti, cancellando poi i fotogrammi dove questi attori appaiono, per cercare di farlo sembrare folle, così il consiglio di amministrazione lo dichiarerà incompetente.

Howard era un manager pubblicitario dinamico e di successo, a capo della sua stessa azienda, uno per cui le parole una volta rappresentavano potenti strumenti di comunicazione applicate al marketing. Erano di grande motivazione. E all’inizio lo vediamo ricordare la sua ex passione, rivolgendosi ad una folla rapita dalle sue dichiarazioni: “Queste tre cose collegano ogni essere umano della Terra. Desideriamo l’Amore. Vorremmo avere più Tempo. E temiamo la Morte”.

Nel complesso i personaggi secondari appaiono in se poco reali sorta di segnaposti narrativi presso l'ufficio pubblicitario, che è pieno di belle persone che non fanno nulla che assomigli a un lavoro, davanti a strutture lucenti e candide, così come le loro abitazioni, a loro volta, sembrano uscite da cataloghi commerciali. Incautamente pressato verso il basso, Smith offre prestazioni generalmente monotonali fra smorfie e aggrottamenti di sopracciglia, costretto a passare del tempo in bicicletta arrabbiato, senza cellulari, auto o altre tecnologie, ed è facile capire perché lui è irritato.

Ogni astrazione poi associata agli altri amici fornisce dei buoni consigli: il Tempo (Jacob Latimore) consiglia Claire circa il rallentamento del suo orologio biologico; l'Amore (Keira Knightley) porta Whit a ricostruire la sua relazione con una figlia estraniata; la Morte (Helen Mirren) aiuta Simon con il cancro avanzato ad affrontare l'inevitabile. Nel frattempo Howard rivive lentamente attraverso l'interesse e le sessioni di lutto gestite da Madeleine (Naomie Harris, Skyfall).

"La cosa importante è cogliere la bellezza collaterale che è il legame profondo con tutte le cose"

Come una sorta di favola dickensiana, Collateral Beauty ritrae le tre figure come angeli che aiutano i protagonisti e il regista David Frankel (Io e Marley) dirige in modo efficiente e senza ripetersi.

Il cast composto da Helen Mirren (Woman in Gold), Kate Winslet, Edward Norton riesce a dare credibilità a una storia alla Frank Capra di buoni sentimenti, che pur affrontando il tema del lutto e l’amore come rinascita, appare schematica e astratta. E Will Smith si porta dietro la figura di tristezza tormentata e la determinazione già vista da  Sette anime  a  La ricerca della felicità.  

La Morte, il Tempo e l'Amore non offrono assolutamente nuove soluzioni, d'altronde come potrebbero, dopo essere citati da millenni negli scritti filosofici, ma esprimono una sincerità che vale sempre la pena ascoltare. Un film che contempla saggiamente come trattare una profonda tristezza interiore merita un certo rispetto.



 Gli altri film di Will Smith segnalati nel blog



COLLATERAL BEAUTY - Blu-ray 











Collateral Beauty
USA - 2016
Regia: David Frankel
Attori: Will Smith - Howard, Edward Norton - Whit, Kate Winslet - Claire, Michael Peña - Simon, Naomie Harris - Madeleine, Keira Knightley - Amy, Jacob Latimore - Raffi, Ann Dowd - Sally Price, Jimmy Palumbo - Super, Liza Colón-Zayas - Madre di Trevor, Kylie Rogers - Allison, Natalie Gold - Madre di Adam, Shirley Rumierk - Moglie di Simon, Helen Mirren - Brigitte
Sceneggiatura: Allan Loeb
Fotografia: Maryse Alberti
Musiche: Theodore Shapiro
Distribuzione
WARNER BROS. PICTURES ITALIA
Data uscita   4 gennaio 2017







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più