-->

cerca

venerdì 13 gennaio 2017

Allied, Silence, The Founder tra i film al cinema

Questa settimana tra i film da vedere al cinema ci sono tre pellicole ambientate in epoche diverse: Silence un opera drammatica e storica ambientata nel XVII secolo per la regia di Martin Scorsese. Allied storia spionistica durante la seconda guerra mondiale con Brad Pitt e Marion Cotillard e poi The Founder biopic anni '50 con Michael Keaton sul fondatore della catena di fast food McDonald's.

Allied- film




 Allied – Un’ombra nascosta
di Robert Zemeckis
Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzi Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy   
Azione - USA - 2016
Nel 1942 Casablanca è un crocevia di spie. Il comandante Max Vatan (Brad Pitt) vi giunge per poi incontrare Marianne Beausejour (Marion Cotillard, Assassin's Creed ) fingendosi marito e moglie. I due dovranno farsi invitare al ricevimento dell'ambasciatore tedesco e ucciderlo. Quando, nel bel mezzo della missione rischiosa, senza volere si innamorano l’uno dell’altra, la loro unica speranza è lasciarsi alle spalle tutti i doppi-giochi. Quello che invece accadrà è che il sospetto e il pericolo diventeranno la sostanza del loro matrimonio in tempo di guerra, visto che marito e moglie verranno messi uno contro l’altra in un test di lealtà, identità e amore sempre più difficile e potenzialmente letale. Sembrerà andare tutto bene fino a quando, all’improvviso, uno dei due si rivelerà essere un doppiogiochista che fornisce informazioni di fondamentale importanza al nemico, mettendo il loro amore e le loro vite in un imminente pericolo.
Da Robert Zemeckis un thriller di spionaggio, un intenso film di guerra e un’appassionata storia d’amore tra due assassini che potrebbero essere anime gemelle o nemici fatali, oppure entrambe le cose. Si dice che in amore e in guerra tutto sia lecito, ma quando le due cose si combinano nella maniera più esplosiva e pericolosa, le certezze morali possono crollare velocemente.
Una storia che ricorda Casablanca, ma questa volta il focus è tutto sul personaggio della Cotillard. 





Silence-film

Silence
di Martin Scorsese
Con Adam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Issey Ogata
Drammatico - USA – 2016
Due missionari portoghesi nel XVII secolo intraprendono un lungo viaggio irto di pericoli per raggiungere il Giappone, alla ricerca della loro guida spirituale scomparsa, padre Christovao Ferreira, e per esercitare il loro ministero tra gli abitanti di un villaggio, perseguitati per il loro credo religioso. In quel tempo in Giappone i signori feudali e i Samurai erano decisi a sradicare il cristianesimo dal paese e quindi tutti coloro che si professavano cristiani venivano arrestati e torturati, costretti  a rinnegare la loro fede o ad essere condannati a torture atroci. 
Martin Scorsese si circonda di bravi attori come Andrew Garfield (The Amazing Spider Man), Adam Driver (Star Wars: Il risveglio della Forza) e Liam Neeson, insieme allo scenografo tre volte premio Oscar, Dante Ferretti confezionando un film da Oscar tra filosofia e religione come già aveva fatto con L'ultima tentazione di Cristo (1988) e Kundun (1997). 
Tratto dal  romanzo di Shusaku Endo Silenzio (Corbaccio) best seller in Giappone. 







The Founder- film

The Founder
di John Lee Hancock
Con Michael Keaton, Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman, Laura Dern   
Biografico - USA - 2016
Negli anni '50 il venditore di frullatori Ray Kroc (Michael Keaton) incontrerà i fratelli McDonald che hanno appena avviato una attività ristorativa nella California del sud. L'ordine di sei frullatori da parte di un piccolo ristorante attirerà la sua attenzione, la richiesta appare insolita, quale ristorante necessita di fare 30 frullati alla volta? Kroc intuisce che il loro metodo di cottura e preparazione di patatine fritte, frullati e bibite oltre agli hambuger è innovativo. Anziché un drive-in i fratelli preferirono aprire un ristorante walk-up, dove la gente si mettesse in fila in piedi per ordinare direttamente alla casse. La catena di montaggio per la preparazione dei cibi e il menù saranno semplici ma con prodotti di alta qualità, questo avrà tutto il potenziale per avere successo in tutto il paese diventando ancora oggi una presenza costante della vita quotidiana delle famiglie americane. Dato l'alto numeri di clienti che non amavano perdere tempo, Kroc escogiterà il modo di avviare una catena di quelli che si chiameranno fast food sottraendo la società ai fratelli che l’avevano iniziata. 
Con Michael Keaton la vera storia dell'uomo che da una piccola attività creerà un impero da oltre decine di migliaia di ristoranti in tutto il mondo.






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più