-->

cerca

lunedì 10 agosto 2015

Focus - Niente è come sembra | Film 2015 | Will Smith fra truffe e inganni

Will Smith in Focus - Niente è come sembra è un abile truffatore, ma ogni star del cinema si può considerare un manipolatore se riesce a incantare il suo amato pubblico. E d'altronde Smith con le sue loquaci istruzioni verso lo spettatore sa come raggirare i malcapitati. 

Will Smith, Margot Robbie, Focus 2015


Con la sua squadra - fino al momento in cui Nicky Spurge (Smith) non mette gli occhi sulla bella Jess (Margot Robbie, Suicide Squad ) - egli non perde un colpo, mentre aumenta la posta delle sue truffe. 

Si contenta di rubare orologi da uomini sposati al bar dell'hotel, quindi non è sorpreso quando lei lo attira al piano di sopra al classico gioco in cui un complice - che dichiara di essere il marito - li trova in flagranza di reato.

L'intera scena suggerisce che gli scrittori-registi Glenn Ficarra e John Requa (Babbo bastardo 2003) si siano documentati bene, non solo come operano i truffatori, ma anche servendo il meglio del genere con i consigli di Apollo Robbins un vero truffatore chiamato "il ladro gentiluomo" che ha prestato la sua consulenza nelle scene coreografiche delle truffe e per i furti con le mani vellutate.

Nicky riprende la sua attività a New Orleans con il suo amico Horst (Brennan Brown), e la loro squadra di truffatori. E' la settimana del Super Bowl, la città è piena di gente da spennare. Jess si unisce a loro per fare pratica. La porteranno attraverso le strade affollate per sfilare orologi, portafogli e altro a persone ignare. 

Dopo aver dimostrato che è idonea a entrare in squadra Nicky si servirà di lei per una truffa durante una partita di football verso un curioso uomo chiamato Mr. Liuyan (BD Wong) unendo il gioco e le scommesse e puntando su qualunque cosa. 


W. Smith, M. Robbie, BD Wong, Focus 2015

Arriveranno a scommettere un milione di dollari su chi avrà la carta più alta. Liuyan alzerà la carta con il numero più alto vincendo tutti i loro soldi. Nicky e Jess sono amareggiati ma non sconfitti.  

Nicky sceglie di non andare via e decide di raddoppiare di nuovo la scommessa. Dice a Liuyan di scegliere qualsiasi giocatore sul campo, e di indovinare delle probabilità su un numero. Mr. Liuyan pensa sia una pazzia e non vuole scommettere, ma Nick lo convincerà sapendo che nel carattere di Liuyan nulla è impossibile. 

Sa che Liyuan è un giocatore d'azzardo noto, così lui aveva impostato la truffa in modo che Liuyan avrebbe visto il numero di 55 per tutto il giorno, quindi inconsciamente arriverà a scegliere il numero al momento giusto e perderà.  

La bella Jess sente di essere più capace di Nick e vuole puntare in alto, questo gli costerà l'allontanamento dal gruppo. Nick senza una spiegazione, dopo avergli dato una parte della ricompensa, la mette su un taxi e la lascia confusa e forse con il cuore spezzato.


Il film si divide nettamente in due parti, dove non si capisce chi gioca e chi bara. Specie quando sembra che Nick si innamori e faccia il geloso verso Jess operando su più livelli e che quando le cose sembrano essere calme, sono in realtà solo puro riscaldamento. 

Rivedremo Jess a Buenos Aires tre anni dopo, sexy e smagliante, mentre tenta di sedurre un magnate argentino che si attiva in corse automobilistiche Rafael Garriga (Rodrigo Santoro) e che è in possesso di un nuovo algoritmo per ridurre il consumo di combustibile dando loro un vantaggio nella prossima stagione. 

Nick, anche lui in città, imbastirà una truffa con Garriga cercando di rivendere agli altri proprietari di corse l'algoritmo, ma stavolta sarà pericoloso, fra finte seduzioni, gelosie e manipolazioni dei personaggi.



Focus appartiene al genere del 'caper movie', film di truffatori o di colpo grosso, come La stangata , Ocean's Eleven, La rapina perfetta, Il genio della truffa, fra colpi scena e un montaggio serrato, per questo molto divertente, intrattenendo anche grazie ai personaggi di contorno.

Un certo romanticismo fra Nicky e Jess forse stona ma in realtà potrebbe essere falso anche quello. Sotto certi aspetti quando finisce il film non si sa se l'astuto magnetismo di Will Smith ti abbia sfilato davvero qualcosa di prezioso senza che tu te ne accorga.






___

Focus - Niente è come sembra
(Focus) 
USA - 2015 
Cast 
Regia: Glenn Ficarra e John Requa
Attori principali: Will Smith (Nicky), Margot Robbie (Jess), Rodrigo Santoro (Garriga), Gerald McRaney (Owens), BD Wong (Liyuan) .    
Sceneggiatura: Glenn Ficarra e John Requa
Distribuzione : Warner Bros




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più