-->

cerca

sabato 30 dicembre 2023

Monarch: Legacy of Monsters, la serie tv con Godzilla e gli altri mostri

La serie tv in streaming su Apple Tv+ segue il viaggio di una famiglia per scoprire i suoi segreti sepolti dopo la battaglia tra Godzilla e i Titani

monarch serie


La serie tv Monarch: Legacy of Monsters si aggancia agli eventi del film Godzilla 2014 come parte cruciale della sua storia passata. Muovendosi attraverso varie linee temporali, avanti e indietro negli anni porta gli spettatori dal Kazakistan nel 1959 alla distruzione di San Francisco nel 2014, ovvero il cosiddetto Godzilla-Day, poi in Alaska dove vengono attaccati dal mostro Frost Vark e con un inizio precipitoso a Skull Island

Il personaggio principale è l'insegnante giapponese Cate Randa (Anna Sawai) rimasta traumatizzata dal feroce attacco di Godzilla quando si trovava a San Francisco, quindi cercherà di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il Godzilla-Day o G-Day ha provocato la morte di molte persone, compresi i suoi studenti. Inoltre, suo padre è scomparso nei giorni successivi all'attacco.

Ora, un anno dopo, Cate si reca nella casa di suo padre a Tokyo, ma  trova un fratellastro segreto, Kentaro (RenWatabe), altrettanto sconcertato dalla sua esistenza.

Insieme, i fratelli scopriranno dei documenti segreti riguardanti la Monarch, l'organizzazione a cui il padre ha dedicato la sua vita, spesso a spese della sua famiglia. 

La serie è incentrata su questa organizzazione nata nel dopoguerra che studia e criminalizza Godzilla. All'inizio proveranno a farlo fuori con una bomba atomica, ma non capiscono subito che lui si nutre di energia nucleare e con orrore scopriranno altri mostri che vivono nel sottosuolo. 

In una prima stagione che copre sessant'anni di storia, la coppia Kentaro e Cate apprendono presto che la vita di bugie e il coinvolgimento del padre con Monarch è solo una piccola parte. All'interno c'è una snervante ricerca per scoprire la verità sui Titani, il loro ruolo nel mondo e i Vortex da cui emergono dalla Terra cava.  

Man mano che la serie va avanti lo spettatore viene riportato negli anni '50 dove vengono presentati i nonni dei due fratelli, gli scienziati Keiko (Mari Yamamoto) e Bill Randa (interpretato da Anders Holm negli anni '50 e John Goodman negli anni '70), i quali scoprirono l'esistenza dei kaiju o enormi organismi terrestri non identificati, chiamati Titani.

Nei giorni nostri a Cate e Kentaro si aggiunge la misteriosa May (Kiersey Clemons), riluttante ex fidanzata di Kentaro, un'espatriata americana con molto talento per l'hacking e la programmazione. Il viaggio del trio li porta al burbero e cinico colonnello in pensione Lee Shaw interpretato da Kurt Russell e negli anni '50 da Wyatt Russell (nella realtà figlio di Kurt), un amico dei loro nonni, la cui carriera era incentrata sull'organizzazione di caccia ai mostri. 

In pratica i due ragazzi si mettono alla ricerca del padre che aveva trovato un collegamento con l'apparizione dei mostri, e inventando un sistema per attirarli, riusciranno a trovarlo brevemente mentre in un deserto Godzilla esce  dal sottosuolo e scombina le carte. 

Nel frattempo ci sarà un alleanza tra i tre ragazzi con la Monarch per lo svolgere degli eventi e continuare la ricerca del padre scienziato. 

Monarch racconta due trame parallele collegate da connessioni familiari e tematiche, nonché dai Russell nei panni dell'enigmatico Lee Shaw, che si evocano a vicenda nelle loro espressioni facciali, nelle battute e nella miscela di sarcasmo malizioso. 

Negli anni '50, Lee era un veterano dell'esercito americano con l'incarico di scortare una scienziata della Monarch, la dottoressa giapponese Keiko (Mari Yamamoto) donna determinata, vedova con figlio, riluttante alla gentilezza, poco propensa nell'aiutare gli americani a costruire armi più potenti e più dannose, condiviso da un collega scienziato Bill Randa (Anders Holm). 

Loro vogliono mantenere Monarch come un istituto di ricerca, ma se non provano che i mostri esistono non avranno finanziamenti, tanto che l'esercito che dovrebbe finanziare il loro lavoro vede i Titani come nemici da distruggere. Durante un esperimento sia la dottoressa che Shaw cadranno nel Vortex della terra cava e scopriranno che là sotto il tempo non ha rilevanza. 

Se la serie inizia con un vecchio filmato ambientato a Skull Island ciclicamente la prima stagione finisce proprio a Skull Island con l'apparizione di King Kong. 

Nel complesso la serie tv Monarch è più portata alla ricerca e al dramma familiare, piuttosto che all'apparizione dei vari mostri, i quali si vedono sporadicamente e quasi alla fine di ogni episodio, anche se gli effetti speciali sono superbi, li vediamo raramente in azione, portandosi più sulla storia sentimentale tra gli scienziati degli anni '50 e le storie del passato con i nipoti nell'era attuale. 



monarch poster


Le donne complicate e intriganti in Monarch sono presenti, oltre che in Cate, nella Keiko degli anni '50, una donna giapponese che non si fa scrupolo a guidare una jeep militare, e andare in giro per il mondo in missione, malvista dall'esercito americano. 

Poi la hacker May dove all'inizio della serie, il pubblico sta cercando di scoprire le sue intenzioni come personaggio particolarmente segreto della storia, dove confesserà la sua vera identità e la vita passata a Kentaro e Cate, oltre che ad avere una connessione con l'azienda Apex Cybernetics ripresa da Godzilla vs. Kong, una organizzazione rivale della Monarch. 

Per quanto Monarch: Legacy of Monsters si concentri sulle dinamiche interpersonali, ci sono ancora dei mostri da affrontare per i personaggi di entrambe le epoche, e quando arrivano sono spettacolari. 


VEDI ANCHE

GODZILLA MINUS ONE (2023)



Watch on Apple TV



MONARCH: LEGACY OF MONSTERS - trailer 




Monarch: Legacy of Monsters (serie tv)

USA/Canada 2023


regia Chris Black

cast  Anna Sawai, Kurt Russell, Wyatt Russell, Ren Watabe, Kiersey Clemons, Anders Holm, 

Joe Tippett, Elisa Lasowski...

Prima stagione/ 10 episodi x 45 min

distribuzione:  Apple TV+





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più