-->

cerca

venerdì 16 aprile 2021

Godzilla vs. Kong chi vince la battaglia tra i mostri ?

Chi è il cattivo e chi uscirà vincitore nel film Godzilla vs Kong

Godzilla vs Kong è finalmente arrivato. Come quarto capitolo del franchise MonsterVerse di Warner Bros. e Legendary, fin dal titolo mette l'uno contro l'altro due dei mostri più famosi di tutto il cinema. Ma la domanda più grande che ci si poneva è quale mostro avrebbe vinto? Il regista Adam Wingard ha dichiarato prima del rilascio che "voleva che non ci fossero più argomenti", aggiungendo che "si vince e basta", ma è davvero così semplice? Vediamo.

godzilla vs kong


Il primo dei due incontri tra Godzilla e King Kong arriva all'inizio del film. Kong sedato viene trasportato da Skull Island incatenato su un'enorme nave. Godzilla attacca il suo rivale sulla nave e scoppia una battaglia, proprio in mezzo all'oceano. Vediamo Kong in grave svantaggio. 

Godzilla da buon semi rettile è nel suo ambiente ideale in acqua. Kong non lo è. Kong è bloccato in catene all'inizio del combattimento. Godzilla è libero di fare ciò che vuole. Mentre Kong fa uno sforzo coraggioso, e date le circostanze, risulta Kong ad essere sconfitto. Vien quasi annegato a morte, picchiato e ammaccato. Questa partita è stata vinta da Godzilla come una passeggiata. 

Il secondo match arriva durante la terza parte del film. Le due bestie si incontrano a Hong Kong. Questa volta le probabilità sono molto più uniformi. Non solo Kong non è bloccato in mezzo all'oceano, ma ora ha una potente ascia che è stata scoperta durante il suo viaggio nella Terra Cava, questa è ricavata dalle placche dorsali di un altro antico Titano. 

L'Ascia di Kong è in grado di assorbire e persino immagazzinare sia l'energia irradiata dal nucleo terrestre, sia il respiro atomico di Godzilla per aumentarne la forza. Quindi l'ascia può rilasciare la sua energia immagazzinata quando colpisce un oggetto con una forza sufficiente, producendo un'esplosione tremenda. È anche abbastanza affilata da perforare le scaglie corazzate di Godzilla e il corpo metallico di Mechagodzilla. 

La Terra Cava nel MonsterVerse è un antico ecosistema sotterraneo nelle profondità della Terra, vicino al nucleo del pianeta. La sua gravità è unica e Titani e altre creature possono camminare liberamente sia in basso che in alto della Terra Cava senza paura di cadere. 

L'ecosistema irradia continuamente energia radioattiva, consentendo alle creature che lo abitano di evolversi in dimensioni titaniche. Si ritiene che sia il luogo di nascita di tutti i Titani. Si dice che nei tempi antichi le razze di Kong e Godzilla combatterono l'una contro l'altra per il dominio sulla Terra Cava. Esiste anche una fortezza appartenente alla specie di Kong, con un trono un tempo detenuto dai suoi antenati. Lo stesso Kong rivendica in seguito il trono come suo, quando alla fine decide che la Terra Cava sarà la sua nuova casa.

Godzilla invece è in piena modalità rabbia e viene attratto in città dalla presenza di Mechagodzilla. 

Come scrisse Sun Tzu: "Veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin, rapido come il tuono."

Kong esce dalla Terra Cava per incontrare Godzilla, entrambi i Titani combattono molto questa volta. La città è rasa al suolo. La speciale ascia di Kong si rivela un'arma utile. Tanto che sembra avere il sopravvento sui alcuni punti. Alla fine, però, è Godzilla che finisce con il suo gigantesco piede sul petto di Kong, pronto a schiacciare la gabbia toracica della gigantesca scimmia da un momento all'altro.

Kong appare morto o in fin di vita, mentre Godzilla viene chiamato a combattere contro l'arrivo opportuno di Mechagodzilla. Se non fosse stato per questo, il nostro simpatico Kong forse sarebbe stato ucciso in quel momento.

L'unico motivo per cui Kong sopravvive è perché Nathan (Alexander Skarsgard) e Ilene (Rebecca Hall) escogitano un piano per rianimarlo, realizzando un gigantesco defibrillatore improvvisato con la speciale navetta che hanno usato per navigare nella Terra Cava. Kong quindi si rialza e combatte fianco a fianco con un Godzilla già sfiancato nel sconfiggere il Mechagodzilla.

Godzilla sembrava sopraffatto, forse in parte, perché era esausto dal combattimento con Kong. Insieme, saranno in grado di abbattere il Titano robotico creato dalla Apex. 

Kong ha l'ultima parola, facendo a pezzi il Godzilla robotico con la sua ascia carica di energia. Alla fine, le due creature sembrano aver formato un'intesa. 

Godzilla torna nell'oceano. Kong trova conforto nella Terra Cava .


Quale mostro ha vinto in Godzilla vs Kong ?


Torniamo alla domanda in questione: chi ha vinto? Mentre si può discutere in più punti su ogni singolo combattimento per tutto il tempo, Godzilla è senza dubbio uscito a testa alta in entrambi i casi. La prima volta Kong riuscì a malapena a salvarsi. 

Durante il combattimento nella città di Hong Kong, se Mechagodzilla non fosse arrivato, e se gli umani non fossero intervenuti, Kong sarebbe stato ucciso. E aveva anche un'arma potente, mentre Godzilla no. 

Quindi, anche se questo sarà sicuramente discusso per diverso tempo, la semplice risposta è che Godzilla ha avuto la meglio su Kong. 

Ma il terzo incomodo artificiale Mechagodzilla sarebbe stato in realtà il vero vincitore, mettendo a tappeto i due Titani, se non fosse intervenuto Kong con la sua ascia, aiutato anche da alcuni uomini che tentano di hackerare il suo sistema cibernetico. 

Nel 1962 c'era già stata una sfida tra King Kong e Godzilla nel film  Il trionfo di King Kong di Ishiro Honda, le versioni americane e giapponesi differiscono sull'ultima scena finale: in quella giapponese si sente il ruggito di Godzilla, mentre in quella americana si sente quello di King Kong. Vincitori alla pari. 


mechagodzilla

Mechagodzilla

Di Godzilla vs Kong è previsto un sequel in uscita nel 2024 

Godzilla x Kong: The New Empire

anticipazione trailer













Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più