-->

cerca

venerdì 30 dicembre 2016

I dieci film più visti del 2016 in Italia

Tra i dieci film più visti del 2016 al box office Italia spiccano ai primi posti due commedie italiane Quo vado ? con Checco Zalone, seguito da Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. Addentrandosi nella classifica i supereroi di Suicide Squad battono quelli di Civil War mentre ben tre film d’animazione appaiono come più visti: Alla ricerca di Dory, Pets e Zootropolis.   



1 . Quo vado?
di Gennaro Nunziante
Con Checco Zalone, Maurizio Micheli, Lino Banfi, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco
Commedia - Italia -  2015 
Quarto film di Checco Zalone,  Quo vado?  è uscito il primo gennaio 2016  subito entrato nella classifica dei più visti incassando oltre 65 milioni di euro e più di 9 milioni di presenze già nei primi mesi dall'uscita. 
Checco sognatore che non vuole mai sposarsi e rimanere solo fidanzato, vuole ottenere un posto fisso, cosa rara per questi tempi, lo troverà in un ufficio a timbrare cartellini di licenze per cacciatori e pescatori. Ma questo sogno s'infrangerà quando una legge consente il trasferimento dei dipendenti in altre sedi. La sua dirigente Sironi (Sonia Bergamasco) se ne vuole liberare mandandolo in varie località e posti più strani. A un certo punto lo farà trasferire al Polo nord in una base scientifica italiana, con l'improbabile compito di difendere gli scienziati dagli attacchi degli orsi polari. Qui Checco conoscerà la dottoressa Valeria Nobili (Eleonora Giovanardi), una ricercatrice che lavora con l'equipe degli scienziati, e si innamorerà di lei.
Luca Medici, vero nome di Checco Zalone, ci racconta un'altro episodio del suo personaggio fra accettazione e anarchia, sottolineando vizi e difetti del popolo italiano. Una commedia divertente fra battute gustose, ben recitata e infine premiata dal pubblico.





2. Perfetti sconosciuti
di Paolo Genovese
Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea
Commedia - Italia - 2016 

Il film di Paolo Genovesi  Perfetti sconosciuti  uscì a febbraio, una commedia anomala, che si svolge tutta in una serata fra amici che pare abbiano molto da nascondere. Dopo cena inizieranno un gioco con i loro cellulari fra equivoci, segreti e bugie. Quattro coppie di amici si confronteranno su temi come amicizia, amore e tradimento scoprendo poi di essere davvero dei "perfetti sconosciuti". Il film ha incassato oltre 17 milioni con quasi tre milioni di spettatori.
Premiato con due David di Donatello, e due Nastri d'Argento, fra cui migliore canzone di Fiorella Mannoia. Presentato al Tribeca Film Festival di New York ha ricevuto un premio come migliore sceneggiatura.
Vai all'articolo






3. Alla ricerca di Dory
(Finding Dory)
di Andrew Stanton e Angus MacLane
Animazione - USA - 2016 

Per essere uscito a settembre  Alla ricerca di Dory  si è guadagnato il terzo posto nella classifica. I pesci animati della Disney hanno attratto oltre due milioni di spettatori con un incasso di 15 milioni e rotti. Sorta di sequel del precedente Nemo la smemorata pesciolina azzurra Dory dovrà trovare i genitori in un parco oceanografico in California. A livello mondiale ne ha incassati di più del precedente film del 2003, con oltre un miliardo di dollari.
▶  Vai all'articolo






4. Animali fantastici e dove trovarli
(Fantastic Beasts and Where to Find Them)
di David Yates
Con Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Samantha Morton, Katherine Waterston
Avventura - USA - 2016 

Clamoroso invece il quarto posto per gli  Animali fantastici e dove trovarli,  primo episodio di una nuova serie scritto dall'autrice di Harry Potter e diretto dal veterano David Yates. Il film uscito a novembre ha incassato quasi 15 milioni di euro con oltre due milioni di spettatori. A livello mondiale non ha incassato quanto il primo Harry Potter e la pietra filosofale (974 milioni di dollari) ma per il momento si è fermato a 740 milioni.
▶  Vai all'articolo






5. Revenant – Redivivo
di Alejandro Gonzales Inarritu
Con Tom Hardy, Leonardo DiCaprio, Domhnall Gleeson
Avventura - USA - 2016

Al quinto posto c'è  The Revenant  con Leonardo DiCaprio, uscito a gennaio, un epica avventura di sopravvivenza basata su una storia vera nell'America coloniale. Fra le scene memorabili quella dove durante una tormenta apre un cavallo, gli toglie le interiora e si infila dentro per proteggersi dal gelo. The Revenant ha ricevuto 3 Oscar : DiCaprio come migliore attore, Iñárritu alla regia, Lubezki come migliore fotografia. Incasso in Italia quasi 14 milioni con due milioni di presenze. A livello globale ne ha incassati oltre 500 milioni di dollari.
▶  Vai all'articolo






6. Pets – Vita da animali
di Chris Renaud 
(The Secret Life of Pets)
Animazione - USA - 2016 

Altro film d'animazione al sesto posto con  Pets - Vita da Animali  dai creatori di Cattivissimo me una commedia sulla vita che i nostri animali domestici conducono quando vengono lasciati soli nelle nostre case.  In un vivace condominio di Manhattan, la vera giornata inizia dopo che gli esseri umani vanno al lavoro o a scuola. E’ allora che gli animali domestici di ogni razza, pelliccia e piumaggio vivono la loro routine quotidiana che va dalle nove alle diciassette: andare insieme a passeggio, raccontarsi storie umilianti sui loro padroni, e guardare Animal Planet come se fosse un reality. 
Pets è uscito ad ottobre incassando oltre 13 milioni di euro con più di due milioni di presenze.
A livello mondiale l'incasso è stato di 873 milioni di dollari.





7. Inferno
di Ron Howard
Con Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan
Thriller - USA - 2016 

Inferno di Ron Howard si deve accontentare del settimo posto. Con gli enigmi classici da Dan Brown, Robert Langdon (Tom Hanks) in fuga dalla Firenze di Dante Alighieri, poi a Venezia e Istambul per scongiurare una catastrofe mondiale. Uscito ad ottobre non ha avuto una buona accoglienza 12.420 milioni di euro con oltre un milione e ottocento presenze. Al box office mondiale si ferma a 218 milioni di dollari, contro i 767 de Il codice da Vinci del 2006.
▶  Vai all'articolo






8. Suicide Squad
di David Ayer
Con Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jared Leto, Will Smith
Azione - USA - 2016 

Lo strampalato gruppo di Suicide Squad, della DC Comics si trova all'ottavo posto, uscito nel periodo agostano, ha battuto in Italia l'altro super eroe Marvel Captain America, con 12.106 milioni di incasso e 1.795 milioni di spettatori. Nel mondo si è fermato a 746 milioni di dollari.
▶  Vai all'articolo






9. Zootropolis
di Byron Howard e Rich Moore
(Zootopia)
Animazione - USA - 2016

Ancora un film d'animazione sugli animali della Walt Disney nelle prime dieci posizioni.
Zootropolis è una città che accoglie animali di ogni tipo. In questa metropoli gli animali vivono serenamente, tutti insieme, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Qui arriverà la simpatica e gentile coniglietta Judy Hopps, agente chiamata a lavorare all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi. Per lei l'inserimento nella squadra si rivelerà tutt'altro che facile.
Uscito a febbraio è stato visto da oltre un milione e 780 mila spettatori, incassando 11.322 milioni. Nel mondo ha superato di poco il miliardo di dollari di incasso. Si è aggiudicato un Golden Globe 2017 come migliore film d'animazione. Ha vinto un Oscar 2017 come miglior film d'animazione.







10. Captain America: Civil War
di Anthony Russo e Joe Russo
Con Chris Evans, Robert Jr. Downey, Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Daniel Bruehl
Azione - USA - 2016

Gli eroi Marvel di  Captain America: Civil War che lottano con se stessi si trovano al decimo posto, e se negli USA è stato campione d'incassi 2016, in Italia gli spettatori hanno preferito altro. Uscito a maggio ha incassato 11.311 milioni con 1.643.000 presenze.
Al box office globale ne ha incassati oltre un miliardo. Però Avengers: Age of Ultron nel 2015 a livello globale aveva avuto una performance migliore.
▶   Vai all'articolo



Vedi anche i  film più visti del mese




Fonti: Cinetel, The Numbers






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più