-->

cerca

lunedì 15 agosto 2016

Suicide Squad | Film 2016 | Uno strano gruppo di eroi

Uno strampalato gruppo di criminali cerca di salvare il mondo nel divertente e caotico film di David Ayer


La Suicide Squad è formata da pericolosi criminali tenuti prigionieri dal governo e ora riuniti da Amanda Waller (Viola Davis) a capo dell'Intelligence per salvare il mondo. Ma non sarà facile tenerli insieme e per questo ogni membro ha una nano bomba impiantata nel collo pronta ad esplodere nel caso avessero intenzione di fuggire. Nonostante ognuno di loro sia dotato di poteri sovraumani dovranno affrontare una minaccia ancora più pericolosa di tutta la squadra messa insieme.

Suicide Squad - film 2016



Diretto da David Ayer, ( Fury)  Suicide Squad è il terzo film dell'universo della DC Comics, rivale della Marvel, questo capitolo si aggancia al precedente Batman vs Superman dove, a seguito della presunta morte di Superman, Luthor ammoniva che la scomparsa dell'eroe avrebbe reso il mondo vulnerabile e una potente minaccia stava per arrivare. Perciò Amanda Waller metterà insieme dei pericolosi criminali sotto il comando del colonnello Rick Flag (Joel Kinnaman, Safe House) per essere usati in missioni pericolose.

Questi criminali particolari sono composti da Deadshot (Will Smith) killer dalla mira infallibile; la stramba Harley Quinn (Margot Robbie) il nome deriva da Arlecchino con capelli e modi colorati, amante del Joker (Jared Leto) che farà di tutto per farla fuggire; El Diablo (Jay Hernandez) un ex gangaster con poteri pirocinetici; Capitan Boomerang (Jay Courtney) abile nel lancio dell'arma australiana e nei coltelli; il mostruoso Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje) dall'aspetto di un rettile; e il mercenario Slipknot (Adam Beach), a questa sorta di A-Team o fantastici 6 si affiancherà la temibile guardia del corpo Katana (Karen Fukuhara) una ragazza giapponese mascherata, abile con una spada che cattura l'anima di chi uccide.


Gli altri articoli dei film con Margot Robbie :

Focus - Niente è come sembra 

The Legend of Tarzan



Il temibile nemico contro cui dovranno combattere è la fidanzata del colonnello Flag l'archeologa  June Moore (Cara Delevingne) la quale durante uno scavo troverà un idolo maledetto di una sconosciuta dea chiamata Incantatrice e verrà posseduta da essa, assediando poi la città con un orda di mostri verdastri e sviluppando una sorta di arma distruttrice insieme al fratello Incubus. 

Negli USA Suicide Squad ha scatenato polemiche fra la critica cinematografica severa e la devozione dei fan dividendo il pubblico, ma la Warner e la DC Comics hanno cercato di alleggerire le polemiche.
Sull'onda del successo dello spavaldo Deadpool della Marvel, presenta eroi scorretti con sottofondo di canzoni d'annata come You Don't Own di Lesley Gore (1964), rifatta da G-Eazy, Me The House of the Rising Sun degli Animals,  Bohemian Rhapsody dei Queen e altre canzoni rock moderne.

You Don't Own Me - Grace



Il film Suicide Squad - nei fumetti il team venne creato nel 1959 - si svolge come un classico film d'azione fumettistico, con distruzioni di edifici, sparatorie, ironia e molte scene notturne, dove i buoni in questo caso sono "cattivi" e salvano il mondo in cambio di una macchina per il caffè espresso (Harley Quinn), o una tv via cavo (Killer Croc) da tenere nelle loro celle, oppure la possibilità per qualche minuto di vedere la figlia (Deadshot). 


Margot Robbie - Suicide Squad

In questo senso si cerca di dare un debole spessore psicologico ai personaggi, con la sensuale psicopatica Harley Quinn armata di mazza da baseball, pistola facile e hotpants che lascia allibiti gli uomini della squadra, o del sentimentale Deadshot padre devoto cui gli vengono nascoste le lettere inviate all'adorabile figlia, e i vari flashback degli altri personaggi nel loro oscuro passato, fra le battute ironiche del simpatico Killer Croc, geloso delle persone “normali” considerato bello a suo modo, sorta di misantropo che ricorda la Cosa dei Fantastici 4 a causa del suo aspetto orripilante.

Nel complesso Suicide Squad sovverte le regole classiche dei buoni contro i cattivi, dei bravi ragazzi eroici senza macchia, ognuno si porta dal loro passato una storia terribile e degli errori, e con una donna, Amanda Walker, che mette timore ai nostri antieroi più della minaccia di Incantatrice, tenendoli letteralmente per il collo: in una battuta nel finale, quando Amanda riappare, restano sorpresi domandandosi perché non sia morta dopo la caduta del suo elicottero.
Come affermato in una intervista Joel Kinnaman a Movieweb a seguito delle polemiche sulle critiche: "Suicide Squad, in realtà ha solo l'ambizione di divertire e non si prende sul serio, non ci sono grandi aspirazioni politiche". E su questo non si può che essere d'accordo.

E poi c'è l'originale Harley Quinn che sogna una vita normale, legge libri passionali di Molly O'Keefe, con i suoi modi spicci, ostenta il lato b e le trecce multicolori come un personaggio dark di Sailor Moon il manga giapponese, un eroina femminile che incita gli uomini stremati a riprendere la battaglia con la sua temibile mazza da baseball, oscurando la performance del suo amato Joker, amante dal sorriso facile nei suoi tentativi di riconquistarla.


SUICIDE SQUAD
(Blu-Ray)


In un cameo flashback appare anche Ben Affleck nelle vesti di Batman mentre insegue la coppia con la Batmobile catturando Harley Quinn e poi Deadshot. Mentre Flash altro eroe Dc Comics catturerà Boomerang.
Il finale suggerisce un probabile seguito con un Harley Quinn Project annunciato dalla Warner Bros. basato solo sul personaggio o sulle eroine cattive della DC Comics.


💰 Negli USA al box office il film è stato fra i primi dieci incassi del 2016 con oltre 300 milioni di dollari.  In Italia lo troviamo all'ottava posizione (i dieci film più visti del 2016) .

🏆 Il film ha ricevuto un Oscar 2017 come migliore trucco.








Suicide Squad 
USA, CANADA - 2016

Regia: David Ayer
Attori: Will Smith - Floyd Lawton/Deadshot, Margot Robbie - Harley Quinn/Dott.ssa Harleen Quinze, Joel Kinnaman - Colonnello Rick Flagg, Cara Delevingne - Dott.ssa June Moone/Incantatrice, Jai Courtney - Capitano Boomerang, Adewale Akinnuoye-Agbaje - Waylon Jones/Killer Croc, Jay Hernandez - Chato Santana/El Diablo, Karen Fukuhara - Tatsu Yamashiro/Katana, Adam Beach - Christopher Weiss/Slipknot, Jared Leto - Joker, Viola Davis - Amanda Waller, Scott Eastwood - Tenente GQ Edwards, David Harbour - Dexter Tolliver, Ted Whittall - Ammiraglio Olsen, Robin Atkin Downes - Angelo/Incubus, Ben Affleck - Bruce Wayne/Batman (non accreditato)
Soggetto: John Ostrander - (dai personaggi fumetto omonimo)
Sceneggiatura: David Ayer
Fotografia: Roman Vasyanov
Musiche: Steven Price
Distribuzione :
Warner Bros. Pictures Italia
Data uscita 13 agosto 2016





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più