Il finale di questo primo film sulla nuova trilogia prequel diretta da Renny Harlin, che segue una coppia costretta a rimanere in una baita isolata nei boschi, tormentata da alcuni assassini, risulta enigmatico e profondamente inquietante.
Se una ragazza bussa alla tua porta a tarda notte e ti chiede "C'è Tamara ?", allora dovresti prendere in considerazione l'idea di scappare.
The Strangers: Capitolo 1", è il primo capitolo di una nuova trilogia prequel, che ripropone la formula horror dei film precedenti dove una coppia viene terrorizzata da misteriosi individui mascherati.
La serie ebbe inizio nel 2008 con The Strangers diretto da Bryan Bertino. Il film era stato ispirato da eventi reali accaduti durante l'infanzia al regista, dove alcune persone bussavano alle porte di alcune case isolate della zona, se nessuno era a casa, entravano dentro e compivano dei furti.
Un sequel The Strangers: Prey at Night, usci nel 2018, ora The Strangers Capitolo 1 riazzera la saga e riparte dal principio in una nuova trilogia.
Il film mantiene l'atmosfera inquietante e la violenza gratuita dei suoi predecessori, lasciando molte domande senza risposta, e sfrutta la mancanza di approfondimendo dei personaggi per mantenere l'inquietudine. Nonostante la somiglianza con i film precedenti, il film genera una certa attesa per i prossimi capitoli.
In un'intervista a The Hollywood Reporter , il regista Harlin ha dichiarato che il Capitolo 2 e il Capitolo 3 andranno in direzioni diverse. I sequel copriranno il personaggio di Maya nell'arco di quattro giorni dopo il suo incontro.
Il regista sceglie di non rivelare nulla sul passato o le motivazioni degli Sconosciuti, preservando l'elemento di casualità e terrore che caratterizza la serie.
Maya (Petsch) e Ryan (Gutierrez) sono una coppia innamorata in viaggio attraverso il paese per iniziare una nuova vita. Durante il viaggio, si fermano per mangiare in una tavola calda di una piccola città chiamata Venus in Oregon, dove incontrano alcuni locali molto ostili.
Dopo aver finito il pasto, tornano alla macchina ma non si avvia correttamente. I meccanici lì vicino si offrono di riparare la macchina, ma dicono loro che non sarà pronta lo stesso giorno, quindi consigliano una baita isolata di AirBnb nel bosco, dove Maya e Ryan possono passare la notte.
Quando la coppia arriva alla baita, inizialmente le cose appaiono piuttosto piacevoli mentre si ambientano, finché non sentono bussare alla porta. Da quel momento in poi, la stranezza e il terrore raggiungono il culmine. La coppia si ritrova perseguitata da tre psicopatici mascherati e impazziti, noti come Spaventapasseri, Dollface e Pin Up.
Nel finale Maya e Ryan escono dalla baita dopo essere stati inseguiti dagli intrusi mascherati. Ryan trova un fucile da caccia e quando vede la sagoma di un uomo avvicinarsi, preme il grilletto e gli spara a morte.
Tuttavia, quando la coppia si avvicina, si rende conto che l'uomo ucciso da Ryan era il proprietario della baita, Joe, che era arrivato per occuparsi del frigorifero malfunzionante su richiesta di Maya.
La coppia trova l'auto di Joe e si dirigono verso di essa per fuggire. Mentre salgono e accendono il motore, uno degli intrusi mascherati arrivava con un'altra macchina a tutta velocità e investe ripetutamente l'auto con Maya e Jeff , finché i due non riescono più a muoversi.
Ryan ferito dice a Maya di scappare, mentre è ancora intrappolato nell'auto. L'intruso mascherato si avvicina alla parte anteriore dell'auto a piedi, ma Ryan gli spara attraverso il parabrezza e riesce a fuggire.
Maya si trova nella foresta e si rifugia tra alcuni rovi per nascondersi dagli assassini. Chiama la polizia, ma la ricezione è scarsa. Viene presto rintracciata da Pin Up e colpita alla testa. Tuttavia, Jeff li raggiunge e punta una pistola a Pin Up e le dice di gettare il coltello. Sfortunatamente, lo Spaventapasseri li raggiunge e colpisce Ryan alla testa.
Maya e Jeff si svegliano legati su delle sedie nella baita, con davanti i tre psicopatici assassini pronti ad ucciderli.
Spaventapasseri pugnala Ryan allo stomaco e spinge la sua sedia in terra, lasciandolo dissanguato sul pavimento. Maya chiede loro perché lo stanno facendo e la risposta è una variazione della battuta iconica del film originale "Perché siete qui".
Anche Maya viene poi pugnalata allo stomaco e gettata a terra a calci, ma gli estranei devono scappare perché sentono le sirene della polizia in lontananza .
Nelle ultime scene vediamo Maya svegliarsi in ospedale, dopo essere sopravvissuta alle sue brutali ferite.
Nella scena post credit vediamo la donna angosciata a letto in ospedale, mentre lo Spaventapasseri si sdraia accanto a lei.
Le maschere inquietanti sono un elemento centrale della serie. I tre intrusi che terrorizzano le coppie in queste storie sono noti per le loro maschere distintive e queste contribuiscono in modo significativo all'atmosfera agghiacciante dei film, rendendo gli antagonisti disumanizzati e misteriosi.
La loro mancanza di identità e la motivazione poco chiara amplifica il terrore, poiché le vittime si trovano di fronte a un male apparentemente casuale e insensato.
La risposta degli intrusi alla domanda sul perché stessero terrorizzando le loro vittime - "Perché siete qui " - evidenzia la natura arbitraria e priva di senso dei loro attacchi. Celando le loro identità e rendendoli simili a figure archetipiche, rafforzano questa idea di un male inspiegabile e casuale.
Il regista Renny Harlin ha girato tutti e tre i film della sua trilogia reboot uno dopo l'altro, con il Capitolo 2 e 3 per il 2025.
In linea con l'idea originale la storia mantiene l'enigma sulle loro motivazioni. Sebbene la trama sia simile ai film precedenti, si evidenzia come l'incertezza sulle origini degli "Strangers" e la loro violenza gratuita contribuiscano al fascino inquietante della serie, rendendo il prequel un'opera che, pur ripetitiva, mantiene un certo livello di suspense e interesse per il futuro della saga. Nonostante alcuni punti deboli, la serie sembra ancora avere potenziale.ù
vedi anche
SPEAK NO EVIL. Mai fidarsi degli sconosciuti
THE STRANGERS: Capitolo 1
USA 2024
regia: Renny Harlin
cast: Madelaine Petsch, Gabriel Basso, Rachel Shenton, Richard Brake
durata 86 min
🔴vietato ai minori 14 anni
uscio al cinema il 28 novembre