-->

cerca

sabato 4 gennaio 2025

Film 2024 i più visti dell'anno: Inside Out 2 al primo posto

I 10 film più visti del 2024 : Inside Out 2 al primo posto, a seguire altri film d'animazione. 

È l'anno dei film d'animazione ma anche dei sequel con la metà delle pellicole adatte a un pubblico giovanile. La distribuzione Walt Disney la fa da padrona in questo 2024 con ben cinque film d'intrattenimento distribuiti. 

inside out




Il film d'animazione Inside Out 2 - uscito a giugno - risulta essere il maggior incasso del 2024 con oltre 46 milioni di euro e con 6.412.724 presenze. 

Prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito da Walt Disney Pictures.

Nella trama vediamo Riley, ora tredicenne, che deve affrontare le sfide dell'adolescenza. Riley cerca di adattarsi ai suoi anni da adolescente. Qualunque sia l'età dello spettatore, c'è molto da apprezzare in un film che offre risate e dolcezza necessarie, riuscendo al tempo stesso a trasmettere sensazioni piuttosto profonde.

Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica incassando  oltre 1,5 miliardi di dollari nel mondo, sorpassando il precedente che si era fermato a 850 milioni.  



oceania 2 poster


Al secondo posto altro sequel d'animazione Oceania 2 che ha incassato oltre 19 milioni di euro, uscito a novembre, si è guadagnato la seconda posizione. A livello mondiale supera i 900 milioni di dollari . 

In questo sequel  Moana e Maui si riuniscono dopo tre anni per un nuovo viaggio insieme a un equipaggio di improbabili marinai. Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati naviganti, Moana deve viaggiare verso i mari lontani dell'Oceania,  in acque pericolose e perdute da tempo per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato. Con le sue scintillanti acque azzurre e la sua straordinaria imbarcazione, coinvolge il design dei personaggi umani, degli animali e persino dei pirati senzienti.



deadpool- wolverine poster


L'insolita coppia Deadpool e Wolverine supera i 18 milioni d'incasso, oltre un milione a livello globale, portandosi al terzo posto. 

Qui  un apatico Wade Wilson/Deadpool sgobba nella vita civile. I suoi giorni da mercenario moralmente flessibile sono alle spalle. Quando il suo pianeta natale deve affrontare una minaccia esistenziale, Wade deve rivestirsi con riluttanza di nuovo e convincere un ancora più riluttante Wolverine. 

Volgare e stravagante, infrange ripetutamente la quarta parete parlando con lo spettatore con una malizia gioiosa, ci sono molte sciocchezze per distrarci momentaneamente dagli incubi del mondo reale. 




cattivissimo me 4


Con Cattivissimo me 4 torna Gru il supercattivo diventato agente della Lega Anti-Cattivi, per una nuova era di caos dei Minions, insieme alla moglie e collega agente della Lega Anti-Cattivi Lucy, le loro tre figlie adottive (Margo, Edith e Agnes) e il nuovo membro della famiglia Gru, Gru Jr., che è intenzionato a tormentare suo padre. La famiglia è costretta a darsi alla fuga quando vengono presi di mira dal criminale fuggitivo Maxime Le Mal e dalla sua fidanzata femme fatale Valentina.

Con un incasso di 17 milioni e 694 euro, uscito nel mese di agosto  si piazza al quarto posto.  La trama a volte può sembrare un caotico miscuglio e i Minions ottengono una buffa trama secondaria che diventa uno dei fili conduttori più intensi del film. 




mufasa


Al quinto posto Mufasa - Il re leone con 14.376 milioni, a livello globale oltre 300 milioni di dollari.  Mufasa è un cucciolo orfano, perso e solo finché non incontra un simpatico leone di nome Taka, l'erede di una stirpe reale. L'incontro fortuito mette in moto un lungo viaggio di uno straordinario gruppo di disadattati alla ricerca del loro destino, e i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e mortale. 

Le sfide di Mufasa rispecchiano quelle che Simba dovrà superare in seguito, i fan del re leone si potrebbero commuovere, ma non si arriva al coinvolgimento del film 2019.  





kung fu panda 4


Al sesto posto ancora un altro sequel animato con Kung Fu Panda 4 che incassa 11.659 milioni,  a livello globale 547 milioni di dollari , un po' di più del terzo episodio.

Dopo tre avventure che sfidano la morte sconfiggendo cattivi di fama mondiale con il suo coraggio ineguagliabile e le sue folli abilità nelle arti marziali, Po, il Guerriero viene chiamato dal destino a darsi una calmata. 

Più specificamente, è stato scelto per diventare il Leader Spirituale della Valle della Pace. Ciò pone un paio di problemi evidenti. Ha bisogno di trovare e addestrare rapidamente un nuovo Guerriero prima di poter assumere la sua nuova posizione elevata. Ancora peggio, c'è stato un recente avvistamento di una strega malvagia e potente...

Non sembra particolarmente diverso da ciò che è stato visto prima, diverte i bambini e forse ispirerà un altro sequel. 

 




dune 2


Al settimo posto la fantascienza con la seconda parte di Dune, incassando oltre 10 milioni di euro, a livello globale supera i 700 milioni di dollari superando di gran lunga la prima parte.   

Il viaggio mitico di Paul Atreides continua, mentre si unisce a Chani e ai Fremen in cammino verso la vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte a una scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, si sforzerà di impedire un futuro terribile che solo lui può prevedere. 

Raro sequel che non solo supera il suo predecessore, ma lo migliora in retrospettiva. In attesa della parte terza Dune: Messiah. 

 



gladiatore2


Un sequel storico all'ottavo posto Il Gladiatore 2  che incassa 9.500 milioni, con 437 milioni di dollari a livello globale affiancando il suo predecessore del 2000.  

Anni dopo aver assistito alla morte del venerato eroe Massimo per mano dello zio, Lucio è costretto a entrare nel Colosseo dopo che la sua casa è stata conquistata dagli imperatori tirannici che ora guidano Roma con il pugno di ferro. Con la rabbia nel cuore e il futuro dell'Impero in gioco, Lucio deve guardare al suo passato per trovare la forza e l'onore per restituire la gloria di Roma al suo popolo.

Anche se non proprio all'altezza del film originale, la regia di Ridley Scott e l'interpretazione di Denzel Washington portano Il gladiatore 2 allo spettacolo epico che deve essere, uno spettacolo emozionante e divertente. 

 




povere creature


Insolito film al nono posto Povere creature ! con 9.285 milioni, a livello mondiale 100 milioni di dollari, ma gran parte degli incassi sono europei. 

Nella trama vediamo la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, la donna Frankenstein scappa con Duncan Wedderburn, un avvocato astuto e dissoluto, in un'avventura vorticosa attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi dei suoi tempi, Bella cresce salda nel suo proposito di sostenere l'uguaglianza e la liberazione. 

Stravagante, modesto e senza pretese, estrae dal romanzo di Alasdair Gray (su Amazon) tutte le idee più divertenti, frizzanti e anche sensuali. 






ragazzo-pantaloni


Infine al decimo posto l'unico film italiano Il ragazzo dai pantaloni rosa con  9 milioni d'incasso, tratto da una drammatica storia vera. 

Una storia commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea, culminando con la creazione di una pagina Facebook offensiva che aumentò ulteriormente le molestie.


dati Cinetel dal 1 gennaio al 30 dicembre 2024


vedi anche

i film più visti del 2022 


Never Let Go - A un passo dal male 

 





Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più