-->

cerca

domenica 27 novembre 2016

Mechanic: Resurrection | Film 2016 | Jason Statham sempre più spericolato

Recensione: Mechanic Resurretion

Jason Statham dopo Professione assassino ritorna in Mechanic: Resurrection un film d'azione spericolato 

Arthur Bishop "The Mechanic" è un killer abbastanza richiesto noto per la sua meticolosità. Ora ha simulato la sua morte nella speranza di vivere una vita tranquilla a Rio de Janeiro. Avvicinato da una donna misteriosa, questa gli intima da parte del suo capo che se vuole continuare a vivere dovrà compiere tre omicidi facendoli passare per incidenti. La donna non è sola, con lei ci sono un gruppo di assassini e Bishop non si capacita di come e chi lo abbia trovato dopo anni, e prima di riuscire a fuggire farà una foto alla donna per scoprire chi l'ha mandata.

Mechanic: Resurrection


Dopo  Professione assassino del 2011 (remake del film 1972 con Charles Bronson) Jason Statham ritorna sotto la direzione del tedesco Dennis Gansel (Il quarto stato) in questo Mechanic: Resurrection,  avvincente thriller d'azione con scene spericolate che oscilla fra Mission Impossible e James Bond.

Sfuggito acrobaticamente a dei sicari che lo vogliono uccidere, dopo le spiagge di Rio, l'astuto Bishop si rifugia in Thailandia in uno dei suoi luoghi che ritiene sicuri. Qui incontrerà Mei (Michelle Yeoh) una sua amica che lo trova cambiato e l’uomo cercherà di scoprire chi lo vuole morto. Si tratta di Riah Crain (Sam Hazeldine) un ex amico d'infanzia. 

Sulla spiaggia incantata rimarrà affascinato da Gina (Jessica Alba, The Veil - Verità sepolte) una bella donna che insegna in una scuola. Questa ha dei lividi sul braccio e la sera seguente Mei da lontano in una barca vedrà che litiga con qualcuno. Chiederà aiuto a Bishop per salvare la ragazza da un uomo crudele. Dopo aver ucciso l'uomo nella barca, Bishop trova un telefono con una foto che lo ritrae, come quella che aveva la donna di Rio.

Scoprirà che doveva essere una trappola ideata da Crain per far apparire Gina una vittima: lei doveva solo comporre un numero e gli uomini di Crain sarebbero arrivati. Gina era stata costretta, altrimenti gli avrebbero ucciso i bambini della scuola.
Ora sarà Bishop a tenere il gioco. Ma il perfido Crain punta sull'emotività dell'uomo e farà rapire la ragazza costringendo Bishop ad attuare il suo diabolico piano: eliminare tre uomini e farli apparire un incidente, altrimenti la ragazza morirà.

Bishop dovrà usare le sue particolari competenze, ma le potenziali vittime, un signore della guerra africano, un trafficante di esseri umani e un commerciante di armi, rispettivamente appaiono davvero molto cattivi.

Il primo scenario vede Bishop entrare da carcerato in una prigione di massima sicurezza malese, per uccidere il signore della guerra e poi uscire di nuovo. Inutile dire che ciò appare uno gioco per lui. Nel secondo organizza uno spettacolare "incidente" alla sua vittima cui piace nuotare in una piscina a sbalzo trasparente sospesa all'ultimo piano di un grattacielo di Sydney. Infine, dovrà affrontare un bunker bulgaro stile sovietico per arrivare al trafficante d'armi (interpretato da un simpatico Tommy Lee Jones).


Mechanic: Resurrection si può benissimo apprezzare se si mantiene un certo punto di vista, lontano dalla realtà, questo film è puro intrattenimento. Il personaggio di Statham appare quasi un supereroe fumettistico, dotato di risorse illimitate, conoscenza avanzata di chimica, architettura e ingegneria, e in apparenza fisicamente invulnerabile.
Egli si impegna con temerarietà saltando su un deltaplano da una funivia (cosa che neanche James Bond ha mai fatto), si arrampica su un grattacielo di cristallo come Tom Cruise, e si immerge al largo di una pericolosa scogliera; passando da un continente all'altro in pochi minuti. 

Statham a 49 anni dopo aver fatto ruoli di supporto con I mercenari, Fast & Furious 7, Spy , si ritaglia ancora un ruolo da protagonista,  apparendo un atleta formidabile che convince e si apprezza proprio per la spettacolarità, non tanto per i dialoghi, la trama o lo spessore del personaggio.

Jessica Alba nel ruolo di un ex-militare che si occupa di aiuti umanitari è una combattente, non certo una damigella in pericolo, ma ha una profonda sensibilità, iniziando una storia d'amore in circostanze bizzarre con l'affascinante Bishop.

Rilevante l'eccentrica interpretazione di Tommy Lee Jones (Jason Bourne) con vestaglia e pigiama da playboy nella parte della terza vittima, un trafficante con una dirittura morale, che vive nel suo bunker inespugnabile (il vero monumento Buzludzha, in Bulgaria) come un cattivo di James Bond.

Mechanic: Resurrection al Box Office

Anche se stroncato dalla critica, al box office internazionale, il film ha incassato oltre 110 milioni di dollari contro i 76 del precedente Professione assassino.


Mechanic Resurrection  2016 Blu-ray


Mechanic: Resurrection film completo su iTunes





Mechanic: Resurrection Trailer italiano








Mechanic: Resurrection 
USA - 2016

Regia: Dennis Gansel
Attori: Jason Statham - Arthur Bishop, Jessica Alba - Gina, Tommy Lee Jones - Max Adams, Michelle Yeoh - Mei, Sam Hazeldine - Riah Crain, John Cenatiempo - Jeremy, Rachel O'Meara - Samantha, Anteo Quintavalle - Frank, Femi Elufowoju Jr. - Krill
Soggetto: Lewis John Carlino - (personaggi), Philip Shelby
Sceneggiatura: Brian Pittman, Tony Mosher, Rachel Long, Philip Shelby
Fotografia: Daniel Gottschalk
Musiche: Mark Isham
Distribuzione : EAGLE PICTURES
Data uscita:  24 novembre 2016










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più