-->

cerca

mercoledì 19 giugno 2024

King Arthur (2004). Re Artù e la leggenda prende una svolta oscura

Anniversari: 20 anni fa usciva King Arthur un film che avrebbe cambiato la classica leggenda dei cavalieri della tavola rotonda. 

King Arthur è un avvincente film d'azione storico del 2004 diretto da Antoine Fuqua che riprende la versione delle leggende arturiane, cercando una rappresentazione storicamente più accurata dei personaggi e degli eventi rispetto agli adattamenti precedenti. 


king arthur 2004



Nella trama

Il film vede protagonisti Clive Owen nei panni di Re Artù, Ioan Gruffudd nei panni di Lancillotto, Keira Knightley nei panni di Ginevra e Mads Mikkelsen nei panni di Tristano. 

La storia è ambientata nella tarda Britannia romana durante la fine del dominio romano nel V° secolo. Artù questa volta è un ufficiale romano, nato e cresciuto in Gran Bretagna, che comanda un'unità di cavalleria di cavalieri Sarmati.

La narrazione del film ruota attorno alla ricerca di Artù e dei suoi cavalieri nel salvare una nobile famiglia romana dagli invasori sassoni e portarla sana e salva alle mura romane. 

Lungo la strada, però, Arthur è alle prese con la sua identità, la sua lealtà verso Roma traballa, mentre cresce il legame con il popolo britannico.

In questa versione Ginevra e Lancillotto non sono amanti, anche se si scambiano sguardi significativi. Il film è più cupo e il clima è più gelido rispetto ai classici film arturiani. 

C'è comunque una tavola rotonda, ma i cavalieri trovano appena il tempo di sedersi. Ginevra non è una damigella in potenziale pericolo, ma sembra un' amazzone con la freccia facile. 

La trama vede il desiderio di Roma nel difendere la sua colonia inglese dagli invasori Sassoni e la sua decisione di sostenere i guerrieri locali nella loro lunga lotta contro i barbari. 

Ma l'Impero in declino, sta perdendo le sue ambizioni territoriali e comincia a ritirarsi dagli angoli più remoti. 

Ciò lascia Arthur a rischiare la propria vita senza molto sostegno da parte dei Romani, cercando simpatie verso gli inglesi. Nelle leggende tradizionali divenne re a 15 anni e conquistò la Scozia, l'Irlanda, l'Islanda e le Orcadi, che furono lusingate di trovarsi in tale compagnia.

Nonostante alcune obiezioni, "King Arthur" non è un brutto film. Non è completamente sciocco come "Troy", i suoi attori si sentono a proprio agio nei panni dei loro personaggi, e il regista Antoine Fuqua riduce l'uso degli effetti computerizzati nelle scene di battaglia che coinvolgono principalmente persone reali. 

C'è un senso del luogo qui, e le location del film sembrano grezze, facili e verdi (è stato girato in Irlanda). 

Clive Owen, realizza un Artù imponente ma in conflitto, non certo un principe delle fiabe, rispetto alla maggior parte degli Artù del passato. Magro, oscuro e spigoloso, porta il personaggio al limite dello status di antieroe. 

Keira Knightley è allo stesso tempo sexy e sporca, il che è una necessità realistica in questo film, e si adatta perfettamente all'attuale moda delle eroine d'azione . 

Il film è stato elogiato per la sua rappresentazione realistica e cruda della guerra, con un'enfasi sulla brutalità e sul caos della battaglia. I paesaggi e le ambientazioni sono catturati magnificamente, contribuendo alla qualità complessiva del film.

Abbiamo una impressionante battaglia nel ghiaccio, che per certi versi ricorda Aleksandr Nevskij di Ejzenstejn, tra spade, frecce, mazze, pugnalate e infilzazioni, dove innumerevoli nemici cadono mentre nessuno che conosciamo muore mai, tranne quelli la cui morte è prefigurata dal dialogo preveggente o dalle esigenze del destino.

Tuttavia il film ha ricevuto recensioni contrastanti al momento della sua uscita. Alcuni critici hanno elogiato il tentativo di portare realismo storico nella leggenda arturiana, mentre altri hanno ritenuto che mancassero i classici elementi magici e fantastici che sono spesso associati alla storia di Re Artù. 

In conclusione, "King Arthur" è un approccio unico e ambizioso alla leggenda arturiana, offrendo una rappresentazione storicamente accurata dei personaggi e degli eventi. Sebbene abbia i suoi difetti, il film si distingue oltre per le sue impressionanti sequenze di battaglia, anche per le ottime performance del suo cast e per la bella musica trascinante di Hans Zimmer. 



king arthur dvd


DVD versione integrale su Amazon



King Arthur

GB 2004

regia: Antoine Fuqua

cast: Clive Owen, Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Stephen Dillane, Stellan Skarsgard...

durata 135 min

uscita autunno 2004 


VEDI ANCHE 

KING ARTHUR - IL POTERE DELLA SPADA (2017)









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più