Mentre una cometa sta per cadere sulla Terra in migliaia di frammenti, una famiglia dovrà trovare il modo per mettersi in salvo
Una famiglia deve lottare per la sopravvivenza mentre una cometa si abbatte sul pianeta. John Garrity (Gerard Butler), la sua ex moglie Allison (Morena Baccarin) e il giovane figlio Nathan dovranno intraprendere un pericoloso viaggio in un rifugio sicuro nel tentativo di mettersi in salvo. Tra terrificanti resoconti di notizie di città di tutto il mondo che vengono rase al suolo dai frammenti della cometa, la famiglia sperimenterà il meglio e il peggio dell'umanità, mentre hanno solo 48 ore per l'apocalisse globale.
Difficile classificare questo film che dovrebbe essere di genere catastrofico, ma la catastrofe è messa sullo sfondo dato che in primo piano vediamo la sofferenza e il dramma di una famigliola che si ritrova nel bel mezzo del caos, dopo che una cometa si divide in mille pezzi e si schianta sulla Terra.
La cometa "Clarke", che inizialmente avrebbe dovuto sfiorare la Terra, ha cambiato rotta e si sta dirigendo direttamente verso di noi, ciò significa letteralmente una distruzione di massa. L'unica salvezza è un bunker situato in Groenlandia, da qui il titolo del film, ma non aspettatevi un film catastrofico tipo Deep Impact, prima dobbiamo sorbirci tutti i vari problemi familiari della famiglia Garrity: genitori separati, figlio diabetico e amici invadenti.
Finché le immagini degli impatti della cometa scorrono nelle news in televisione può essere uno spettacolo divertente e angosciante, ma quando te ne arriva un pezzo vicino casa e ti fa volare con spostamento d'aria, come succede a John, allora le cose si fanno più serie.
Messaggi di allerta riservati arrivano suo al cellulare e poi sul televisore acceso, ma che però vedono anche gli altri amici invitati seduti sul divano.
Ecco che allora scoppia il caos: i soliti privilegiati che hanno un posto sicuro verso una base militare e poi in Groenlandia, scene di panico, scuse ai vicini, ma mi dispiace dobbiamo andare.
Il problema è che all'aeroporto militare ci sono pochi aerei cargo e parecchie centinaia se non migliaia di persone abbastanza irritate che vorrebbero partire. Un aereo prende fuoco. Altro caos. Il nostro John con famiglia pronto a partire si dimentica in auto le medicine del figlio e quindi abbandona i due.
Tanto per creare altra tensione madre e figlio si allontanano. Poi si tutti perdono. Si ritroveranno più avanti ma avranno ognuno i loro problemi con gente poco affidabile che prima gli offre un passaggio e poi succede il peggio.
Ci sono scene classiche di panico, saccheggi e violenza insensata raffigurate marginalmente mentre seguiamo John e la sua famiglia che cercano di raggiungere una base aerea militare.
Alla fine dopo tante peripezie giunti in Groenlandia si aprirà un futuro forse migliore tra le macerie e gli uccellini che svolazzano nel cielo diventato finalmente azzurro.
Greenland tende a concentrarsi maggiormente sul dramma familiare e sulle grandi emozioni umane, più che nella catastrofe generale, con pochi effetti speciali, forse anche legate al budget.
Il pianeta verrà semidistrutto in poco tempo ma il vero obiettivo oltre a salvarsi è anche trovare l'insulina per il loro figlio. La famiglia dovrà affrettarsi senza ulteriori ostacoli per arrivare in tempo al bunker in Groenlandia, evitando piogge di sassi ardenti, e se Butler cerca di essere realistico e meno eroe possibile - anche se tenterà di salvare due persone - Morena Baccarin, madre tosta, s'impegnerà nel cercare il figlio scomparso e riportarlo a se, evitando che nulla si sovrapponga tra lei e suo figlio, neanche una cometa.
Greenland vede il regista Ric Roman Waugh al timone che torna a collaborare con Gerard Butler, i due hanno lavorato al finale dell'anno scorso della serie d'azione Attacco al potere 3, che vedeva l'eroe di Butler, Mike Banning, incastrato per il tentato assassinio del Presidente e costretto a eludere la propria agenzia e l'FBI mentre cerca di scoprire la vera minaccia.
Negli USA Greenland uscirà a noleggio su Prime Video, originariamente era previsto nei cinema il 31 luglio, poi spostato ad agosto, slittato a venerdì 25 settembre, infine causa Covid secondo il sito Movieweb sarà invece distribuito su Amazon Prime.
Se si vuole confrontare Greenland con i classici del genere fra dramma e fantascienza consigliati da vedere almeno due film:
Quando i mondi si scontrano (1951) e Il giorno dopo la fine del mondo (1962).
GREENLAND - trailer italiano
Greenland
USA 2020
Regia: Ric Roman Waugh
Attori: Gerard Butler, Morena Baccarin, Roger Dale Floyd, David Denman, Brandon Quinn, Hayes Mercure, Andrew Bachelor, Gary Weeks, Joshua Mikel, Claire Bronson.
Durata: 119 min
Distribuzione: Lucky Red
Uscita al cinema: 8 ottobre 2020