-->

cerca

sabato 26 marzo 2022

The Gilded Age (serie tv 2022). L'età dorata americana dal creatore di Downton Abbey intrighi, segreti, amori impossibili

Dal creatore di Downton Abbey, The Gilded Age una nuova intrigante serie tv ambientata nella New York di fine Ottocento 

La Gilded Age, l'età dell'oro americana, fu un periodo di immensi cambiamenti economici e grandi conflitti tra le vecchie abitudini in cui furono fatte e perse enormi fortune. Nel 1882, la giovane Marian Brook (Louisa Jacobson) si trasferisce dalla Pennsylvania rurale a New York dopo la morte del padre per andare a vivere con le zie Agnes van Rhijn (Christine Baranski) e Ada Brook (Cynthia Nixon).  


gilded age tv serie


Accompagnata da Peggy Scott, un'aspirante scrittrice afroamericana in cerca di un nuovo inizio, Marian viene inavvertitamente coinvolta in una guerra sociale tra una delle sue zie, un rampollo del vecchio sistema e i suoi vicini straordinariamente ricchi, uno spietato magnate delle ferrovie George (Morgan Spector) e la sua ambiziosa moglie, Bertha Russell (Carrie Coon). Esposta a un mondo sull'orlo dell'età moderna, Marian deve scegliere se seguire le regole stabilite della società o forgiare la propria strada da sola.

Salotti influenti, abiti eleganti con stretti corsetti, balli in maschera, atmosfere di un tempo passato sono ideati dal creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes, che torna alle storie in costume stavolta ambientate dall'altro capo dell'oceano, storie di ricconi e di ascese sociali nella New York a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Carretti trainati da cavalli carichi di statue, lampadari, oggetti d'antiquariato e pianoforti a coda risalgono la Fifth Avenue, simbolo della ricca New York, fino al palazzo commissionato da George Russell e dalla sua ambiziosa moglie Bertha. Dove al primo ricevimento che daranno non si presenterà quasi nessuno, i cuochi dovranno dare in beneficenza la luculliana cena appena preparata. 

Loro rappresentano il nuovo, il futuro, mentre dall'altra parte della strada ci sono le ostentazioni del passato, coloro che hanno costruito e formato la città, ovvero la dispettosa vedova Agnes e la sua sorella minore Ada circondate da lacchè e maggiordomi, con domestici ancora più snob delle signore. E non mancano rivalità tra belle dame di società. 

I fan di Downton Abbey sperano in complicati intrecci romantici e, naturalmente, l'amore è in agguato. Ci sono celebrità dell'epoca, fra cui il futuro presidente Roosevelt, miliardari e molti soldi che circolano in questo reality dell'era dei treni a vapore, dove la ferrovia era un lucroso business.  



The Gilded Age significato


The Gilded Age (L'età dell'oro) è stato un periodo di cambiamenti economici-sociali verificatosi durante la fine del XIX secolo, dal 1870 al 1900 circa, un periodo di rapida crescita economica, e corruzione politica specialmente negli Stati Uniti. Tra gli imprenditori che divennero noti, in senso negativo con pratiche commerciali poco etiche vi furono John D. Rockefeller, e JP Morgan. 

Al contrario, per altri, questa fu anche un'era di estrema povertà e disuguaglianza, poiché milioni di immigrati, molti provenienti da paesi poveri, si riversarono negli Stati Uniti e l'elevata concentrazione di ricchezza divenne più visibile e controversa. 

Il termine "Gilded Age" entrò in uso solo negli anni '20 e '30 del XX secolo ed è stato preso dal romanzo dello scrittore Mark Twain e Charles Dudley Warner del 1873  L'età dell'oro , una satira sui gravi problemi sociali mascherati da un "sottile indoratura".  

Oltre a Twain in letteratura autori che raccontano questo periodo sono Edith Wharton con La casa della gioia (1905) e Henry James Le bostoniane (1885). 


The Gilded Age: le Location

Le location della serie sono realmente delle magnifiche case dell'epoca in cui sono state girate scene di interni ed esterni a Newport che includono Rosecliff, Chateau-sur-Mer, Marble House, The Elms e Hunter House. I palazzi menzionati sono disponibili per visite guidate in determinate stagioni durante tutto l'anno.

La Great Hall e la Music Room della tenuta di Breakers a Newport agiscono come la sala da ballo di Bertha Russel.  La camera da letto della famosa ereditiera Consuelo Vanderbilt a Marble House funge da camera da letto di George Russell.  

Rosecliff a Newport funge da esterno della casa di Sylvia Chamberlain (interpretata da Jeanne Tripplehorn) anche la villa The Elms con le cucine della servitù e la camera da letto di Sarah Berwind sono presenti in The Gilded Age , in quanto parti della residenza dei Russell.

Ma non tutte le scene in The Gilded Age sono reali poiché alcuni sono stati realizzati con la computer grafica per ricreare la New York dei vecchi tempi.



gilded age foto


La figlia di Meryl Streep al debutto


Louisa Jacobson, la protagonista, è la figlia di Meryl Streep, al suo primo debutto in tv, nella parte di Marian, appena divenuta orfana di padre, che si trasferisce presso le premurose zie: Agnes è una vedova testarda e orgogliosa, mentre Ada è un'altra vittima della fine del sistema sudista, proprio come sua sorella. A differenza di Agnes, Ada non ha avuto modo di rifarsi dalle ristrettezze economiche in tempo e non si è sposata. 

La giovane protagonista si troverà in un nuovo contesto nella grande metropoli, con le enormi disparità economiche che interessano la città, e si farà avanti nella società contando anche sull'aiuto di Peggy che fa passare come sua tata. 

Marian rimarrà coinvolta nelle faide sociali tra una delle sue zie e i suoi ricchi vicini. Bertha Russell, la dirimpettaia, è una donna della classe media che ha sposato George Russell, rampollo di una famiglia di mercanti, diventato un genio della finanza e trasformandosi in uno spietato magnate delle ferrovie. 

Nonostante la servitù non ottenga molto spazio come in "Downton Abbey", vediamo dai Russell un pomposo chef francese (Douglas Sills) a un'ambiziosa cameriera (Kelley Curran) che complotta spesso enigmaticamente la sua fuga dalla servitù.  La servitù vede e sente tutto e segretamente commenta. 

Molti dei personaggi più giovani passano in secondo piano, dalla pudica figlia di Russell (Taissa Farmiga ) al figlio dandy di Agnes, Oscar (Blake Ritson), la cui storia d'amore gay clandestina è la più piccante della serie. C'è anche una sorta  di Romeo e Giulietta dove Marian inizia a passare del tempo con il figlio dei Russell, Larry (Harry Richardson), ma difficilmente si impone come personaggio. 

L'autore della serie, Julian Fellowes, parlando del suo nuovo progetto, spiega che "The Gilded Age ha un'energia davvero diversa rispetto a Downton Abbey. Mentre le cose a Downton sono in declino, non è affatto così in The Gilded Age. Questo nuovo gruppo affronta la grande città con immense quantità di denaro a disposizione e si divertono molto". 

"The Gilded Age" sposta i punti di forza e di debolezza di "Downton Abbey" in un ambiente americano e di circa quaranta anni prima, con tutte le severe regole per stare in società. 

Per chi ama le serie tv in costume è magnificamente messo in scena, con tutto lo sfarzo confortante che consente la sua ambientazione d'epoca, bel lontano però dagli intrighi erotici di  Bridgerton.  

"The Gilded Age" continuerà con una seconda stagione prossimamente. 



gilded age poster


The Gilded Age

(serie tv )

USA 2022


regia: Julian Fellowes (creatore), Michael Engler, Salli Richardson-Whitfield. 

cast : Christine Baranski, Carrie Coon, Cynthia Nixon, Morgan Spector,

John Douglas Thompson, Ben Ahlers, Denée Benton, Michael Cerveris,

Linda Emond, Taissa Farmiga, Katie Finneran, Amy Forsyth, Michel Gill. 

Durata: 55 min

Prima stagione: 9 episodi

Produzione:  HBO

in onda su Sky Italia dal 21 marzo


VEDI ANCHE ALTRE 

SERIE TV






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più