-->

cerca

sabato 19 marzo 2022

Acque profonde (2022). Storia di una relazione tossica

Spiegazione e finale di un torbido thriller erotico su una coppia particolare 

Un marito benestante (Ben Affleck) permette alla moglie (Ana de Armas) di avere delle relazioni per evitare il divorzio, diventerà il principale sospettato della scomparsa dei suoi amanti con un finale contorto.

deepwater


Adrian Lyne il regista di Nove settimane e mezzo e L'amore infedele torna con questo thriller erotico tratto da un romanzo di Patricia Highsmith. Il regista affronta il romanzo del 1957 che era stato precedentemente girato in una versione francese del 1981 intitolata Eaux Profondes, con Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant, aggiornandolo ai tempi nostri. 

Ben Affleck interpreta il minaccioso imprenditore tecnologico Vic Van Allen, che si acciglia molto girando furiosamente per la città in mountain bike ma per lo più sembra solo annoiato. Questo vale anche quando viene umiliato dalle  evidenti incursioni extraconiugali di sua moglie, Melinda (Ana de Armas), con una serie di uomini, più giovani e più stupidi. 

Quando una delle sue recenti avventure scompare, Vic spaventa il suo rivale Joel (Brendan C. Miller), che frequenta la moglie, affermando di averlo ucciso. Lui non gli crede, ma pensa che lo stia minacciando. Intanto la voce si diffonde. 

Il corpo del precedente amante alla fine viene scoperto nel bosco, e mentre il romanzo di Highsmith ha risolto quel crimine e scagionato Vic, - forse per il disperato tentativo di inserire un po' di suspense - la sceneggiatura qui mantiene le cose oscure. 

Quindi per gran parte del tempo di esecuzione di due ore, lo spettatore pensa che sia troppo ovvio, ma poi quando ti rendi conto che lo è, aspetti una svolta che alla fine arriva. 

Vic ha fatto i soldi dopo aver sviluppato un chip utilizzato nella guerra con i droni, lo vediamo aggirarsi furtivamente per casa o trascorrere del tempo in una serra a giocare con le lumache che alleva per scopi visivamente simbolici. 

Il loro matrimonio senza amore è tenuto insieme solo da un accordo precario per cui, per evitare il  divorzio, Melinda può prendere un numero qualsiasi di amanti purché non abbandoni la sua famiglia, (c'è anche una intelligente figlia nel mezzo). 

Melinda si esibisce spudoratamente con i suoi amanti alle feste mondane, tradendo il marito sotto gli occhi di tutti, mentre il marito frequenta questo piccolo circo, impotente, ma stranamente tranquillo. 

Ci rendiamo subito conto che i tanti amanti della donna hanno una fastidiosa tendenza a scomparire senza spiegazioni o a morire in circostanze strane. Almeno finché qualcuno non indaga. 

Una trama estraniante dove tutto sembra essere compiuto in pieno giorno, sia l'infedeltà che gli omicidi, senza nessuno che pare interessarsi davvero. Questa suspense vero-falsa porterà a una conclusione piuttosto contorta e immorale. 

La dinamica tra Ana de Armas e Affleck è affascinante, talvolta intrigante, ma da tenere d'occhio anche Trixie (Grace Jenkins)  la piccola figlia che pare saperla lunga e certe scene le ruba alle due star. 

Il film era stato prodotto per 20th Century Studios, nel 2020, poi la società è stata acquisita dalla Disney, che dato l'argomento trattato lo ha ritirato dalle sale per passarlo in streaming negli Stati Uniti sulla piattaforma Hulu, mentre a livello internazionale, invece di essere distribuito su Disney+, il film è stato venduto ad Amazon, visibile su  PRIME VIDEO.  (guardalo gratis per 30 giorni). 


Acque profonde: il finale e la spiegazione della passione per le lumache


D'altra parte il personaggio di Vic appare fuori posto: un ricco genio della programmazione informatica prospera in quella che il sospettoso scrittore e vicino di casa Don chiama una "zona grigia morale". È arrabbiato con sua moglie per averlo tradito perennemente, ma poi ne è anche un po' eccitato. Scherza sull'uccidere le persone, poi inizia ad uccidere davvero gli amanti.  

Ma quando Vic è nel garage della sua sontuosa casa di New Orleans, in una sorta di serra che contengono le sue migliaia di lumache, si presenta come premuroso e sereno mentre queste gli scivolano sulle mani. Si arrabbia non appena Tony, uno degli amanti, suggerisce un antipasto di lumache. “Le lumache non sono da mangiare. Non servono a niente,” dice Vic, anzi lo ammonisce che potrebbero essere velenose se non le si fa spurgare.   

Le lumache sono gli unici esseri attorno ai quali Vic può essere veramente se stesso, e il loro effetto combinato - un po' rivelatore e un po' sinistro - è stato preso dalla vita personale della scrittrice.

L'interesse della Highsmith per le lumache risale ai suoi tempi del college, dove studiò zoologia per un anno e "aveva una forte tenerezza per gli animali, in particolare gatti e lumache, che teneva entrambi come animali domestici" scrive Andrew Wilson nella sua biografia, era uno "strano passatempo" che includeva l'osservazione e le annotazioni dei rituali di accoppiamento unici delle lumache di terra, che sono quasi tutte ermafrodite. 

Alla fine, i suoi amici e colleghi dissero a Wilson, che la scrittrice avrebbe tenuto 300 lumache nel giardino sul retro della sua casa di Suffolk, per poi portarli con sé, 100 alla volta, nella sua borsetta alle feste come “suoi compagni di serata”; e li porterà di nascosto in Francia quando si trasferirà .

L'ex editore Larry Ashmead ha raccontato a Wilson una storia su come la Highsmith “se le infilava sotto il seno. Ha detto che avrebbe messo da sei a dieci delle creature sotto ogni seno ogni volta che andava. E non stava scherzando, era molto seria". 

Il gusto per questo viscido animaletto per Highsmith si fece strada nei suoi scritti sia nel romanzo Acque profonde (Deep Water) del 1957 e anche in due racconti (Urla d'amore) che vedevano le creature come fonti di ossessione e paura. 

Nel romanzo, il protagonista Vic, è affascinato dall'osservare le lumache accoppiarsi, tanto che è diventato il suo unico hobby. Ha chiamato le lumache Edgar e Hortense; crede che siano “genuinamente innamorati”; ed è frustrato dal crescente disinteresse di Melinda nei loro confronti mentre la sua infedeltà diventa più sfacciata. Trascorrendo del tempo con loro e persino dormendo nella stessa stanza delle lumache, Vic trova l'intimità e la tranquillità cose che gli ricordano ciò che lui e Melinda avevano una volta. 

Questo ritratto di Vic come un uomo guidato principalmente dalla lealtà e dal desiderio è supportato dal finale modificato del film rispetto al libro. 

Invece di Vic che uccide Melinda e poi viene arrestato, Melinda trova il portafoglio di uno dei suoi amanti scomparsi tra le lumache nel garage (dopo averne calpestato una, un momento disgustoso preso da uno dei racconti). 

Ma invece di denunciare il marito, Melinda gli fa sapere, per certi versi, che ha trovato il portafoglio e l'ha bruciato, distruggendo le prove e aiutando Vic a coprire il suo crimine. 

È una forma di tacita approvazione, un riluttante rispetto da parte di Melinda nei confronti di Vic, allineandosi con ciò che Highsmith aveva detto ai suoi amici sul personaggio. “È mentalmente un po' strana, ma almeno finalmente ci prova."


ACQUE PROFONDE TRAILER PRIME VIDEO



Acque profonde

(Deep Water, 2022)

USA

regia di Adrian Lyne

Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Kristen Connolly, Tracy Letts, Jacob Elordi, Rachel Blanchard, Dash Mihok, Lil Rel Howery, Finn Wittrock, Jade Fernandez, Michael Scialabba, Devyn A. Tyler, Brendan Miller

Durata:115 min

Su  AMAZON PRIME VIDEO dal 18 marzo


VEDI ANCHE ALTRE PROPOSTE ARGOMENTO

THRILLER 







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più