-->

cerca

venerdì 11 marzo 2022

Licorice Pizza (2022). Amori e avventure giovanili negli anni settanta

Licorice Pizza è una storia di formazione romantica venata di crudeltà e malinconia 

Nel 1973 a  Los Angeles, Alana Kane e Gary Valentine si conoscono nel giorno delle foto della classe del liceo del ragazzo. Alana non è più una studentessa delle superiori, ma cerca di trovare la sua strada mentre lavora come assistente di un fotografo. Gary ha qualche esperienza di recitazione, ma è una frana con le ragazze, quindi cerca di impressionare Alana. Ma niente va come previsto.

licorice pizza


Il significato del titolo

Nel film non c'è niente che fa riferimento al titolo Licorice Pizza, non c'è liquirizia o pizza consumata nel corso del suo tempo di esecuzione di due ore e 13 minuti. La Licorice Pizza prende il nome da un famoso negozio di dischi che è esistito fra gli anni '70 e '80. 

Il termine è anche gergale riferito ai dischi in vinile che hanno l'aspetto di una liquirizia nera lucida con  le dimensioni di una piccola pizza. Il negozio non compare nel film, ma per il regista il suo nome ha catturato lo spirito della storia. Dopo averci pensato per mesi, il regista ha deciso che "queste due parole messe insieme mi hanno ricordato la maggior parte della mia infanzia". 

Il negozio venne fondato nel 1969 da James Greenwood. La sua prima sede fu a Long Beach e al culmine della sua popolarità, il franchise aveva 34 filiali. L'attività era parte integrante della scena musicale di Los Angeles e anche i dipendenti che vi lavoravano si divertivano a passare i giorni liberi nel negozio.


Nella trama

Siamo nella San Fernando Valley nel 1973, questo sobborgo di Los Angeles è caro al regista Paul Thomas Anderson, che qui è cresciuto, intrecciando una narrazione fluida, da cui si delineano personaggi pittoreschi - tra cui un esilarante proprietario di un locale che si rivolge a sua moglie giapponese in inglese (Greg Goetzman), una cinico e odioso direttore del casting o Jon Peters, il gelido compagno di Barbra Streisand, interpretato da Bradley Cooper, e poi i due giovani Alana Haim e Cooper Hoffman in testa, che ci portano in una storia d'amore attraversata da un'energia giovanile, un vento di libertà e un certo fascino, due ragazzi che crescono, si perdono e si innamorano nella Valley. 

I protagonisti sono due volti sconosciuti al grande pubblico: Cooper Hoffman, è figlio del compianto Phillip Seymour Hoffman e Alana Haim, è una cantante e musicista del gruppo Haim, loro danno vita a questa commedia carina, offrendo uno spaccato di come si cresceva ai margini dell'industria cinematografica negli anni '70, visto attraverso gli occhi di un ex attore bambino ambizioso che tenta di seguire la carriera cinematografica.

Era un periodo della vita in cui un adolescente intraprendente poteva aprire un'attività di vendita di materassi ad acqua e ritrovarsi a consegnare un modello top di gamma a casa di Jon Peters che condivideva con l'allora fidanzata star Barbra Streisand. 

Ma sarà la ventenne Alana che ruberà il cuore di Gary in una sorta di colpo di fulmine ."Ho incontrato la ragazza che sposerò un giorno", dichiarerà al fratello. 

A 15 anni i ragazzi tendono ad innamorarsi molto spesso, ma Gary è più che colpito quando incontra Alana nella scena iniziale. La ragazza lavora per un fotografo palpeggiatore che si occupa di fare ritratti scolastici e la sola differenza di età dovrebbe metterla fuori dalla portata di Gary. 

Ma la ragazza non cerca di iniziare qualcosa di amoroso con un'adolescente, appare però abbastanza affascinata dal patetico tentativo dei flirt di questo ragazzo, tanto da sorprendere lui e se stessa, presentandosi su invito al ristorante dove mangia Gary quando sua madre è fuori città. 

A questo primo appuntamento, l'imbarazzo di Gary si rivela profondo sia per Alana che per lo spettatore. Il giovane non riesce a credere che lei si sia presentata, ma non ha idea di come andare avanti fissandola senza parole. 

Con le guance paonazze e i veri brufoli non mascherati da alcuno trucco, Gary è nel pieno regime dei suoi ormoni adolescenziali, ma si ritrova intrappolato nel ruolo del gentiluomo. In una scena Alana giace su un materasso ad acqua accanto a lui, e lui resiste all'impulso di toccarla. 

La gelosia lo avvampa ogni volta che un altro ragazzo ci prova con Alana, ma poiché è troppo immaturo per saperne di più, spesso si ritrova a reagire con azioni esilaranti, talvolta strazianti, e anche controproducenti per lui. 

Specie quando vede Alana uscire con il suo amico Lance. Anche se poi la cosa finisce male quando la ragazza lo porta a casa per presentarlo ai genitori, si autocommisera con la famiglia dicendo che lei porta continuamente a casa fidanzati idioti. 

Divertente la scena della telefonata muta tra Alana e il geloso Gary. 

Non mancano neanche gelosie da parte di lei quando Gary, durante l'inaugurazione del suo negozio si apparta con un altra ragazzina. 

Da parte sua, Alana tratta Gary come una sorta di fratello minore, anche quando tecnicamente diventa la sua socia,  cosa che accade all'inizio della loro relazione difficile da definire. 

Quando una umiliante audizione rende chiaro che la sua carriera di attore non potrà sbocciare, inizia a pensare ad altri piani per arricchirsi rapidamente. Dopo aver scoperto un materasso ad acqua in mostra dentro un negozio, Gary decide di provare a venderli lui stesso durante una fiera, con la sua nuova società chiamata Soggy Bottom (sederi fradici).

Quando però la polizia si precipita e trascina Gary in manette, scambiato per un pericolo assassino, Alana giunge correndo fino alla stazione per aiutarlo a farlo uscire. È la prima volta che vediamo questi due ragazzi preoccuparsi l'uno per l'altro. 

Nel corso della storia incrociamo attori più stagionati come Sean Penn e Bradley Cooper che interpretano reali personaggi vissuti all'epoca e nel complesso Licorice Pizza appare un delizioso teen-movie, una commedia romantica venata di crudeltà e malinconia. 

Il film è uscito in prima visione negli USA a novembre 2021, un piccolo successo commerciale che potrebbe diventare un cult, con 40 milioni di budget ne ha già incassati a livello globale oltre 300. 

Candidato a tre Oscar 2022. 

Licorice Pizza ha anche come colonna sonora dei brani d'epoca tra cui Nina Simone, Jim Morrison, David Bowie e tanti altri. 






licorice pizza poster



Licorice Pizza: i personaggi e la storia vera


Ogni personaggio del film è ispirato a persone realmente esistite. Ambientato nei primi anni '70, gli elementi della vera storia si basano anche sui ricordi del regista Paul Thomas Anderson e del suo amico Gary Goetzman. 

Anche i protagonisti sono in qualche modo imparentati con il regista: Alana Haim fa il suo debutto cinematografico nel ruolo della protagonista, ma lei e la sua famiglia hanno una lunga storia collaborativa con il regista. Conosciuta per aver formato la band musicale HAIM con le sue sorelle, l'intera famiglia di Alana appare nel film dove essenzialmente recitano se stessi. 

Cooper Hoffman nel ruolo del protagonista Gary Valentine è, figlio d'arte del frequente collaboratore del regista, l'attore Philip Seymour Hoffman morto nel 2014. 

Il personaggio di Gary è basato sull'amico di Paul Thomas Anderson, Gary Goetzman, un ex attore bambino. 

Goetzman, apparve nel 1968 in un film commedia  Appuntamento sotto il letto, non avendo avuto successo come attore avviò una società di materassi ad acqua e una sala giochi di flipper. Ora è un noto produttore, egli ha ispirato quasi tutti gli aneddoti specifici della sua adolescenza all'interno del film. 

Per quanto riguarda il personaggio di Alana - probabilmente l'unico immaginario - il regista in un intervista a Variety ha detto che passeggiando nel suo quartiere davanti a una scuola vide un energico ragazzo che flirtava con la ragazza che stava scattando delle foto scolastiche. 

Immaginò cosa sarebbe successo se un ragazzino avesse invitato a cena una donna più grande di lui e se quella ragazza, contro il suo buon senso, avesse accettato. Sembrava maturo per l'umorismo e per l'idea alla base del film.  

Jon Peters, interpretato da Bradley Cooper è un vero produttore ed ex parrucchiere degli anni '70 che in realtà usciva con l'attrice Barbra Streisand all'epoca. Jon nel 1976 produsse il remake di È nata una stella con Barbra Streisand. Egli entra nella trama quando Gary e Alana consegnano un materasso ad acqua a casa sua, un esperienza che ha avuto Gary nella vita reale.

Jack Holden, (interpretato da Sean Penn) è basato sull'attore premio Oscar William Holden. Il regista ha detto a Variety che Jack Holden è un " sostituto di William Holden ", poiché riteneva più appropriato non usare il vero nome dell'attore. Holden viene presentato quando Alana fa un'audizione per recitare in un film e in seguito viene buttata giù dalla sua moto quando esegue un'acrobazia su un campo da golf.

Un'altra figura della vita reale il cui nome non è cambiato nel film è Joel Wachs, un politico che si candidò come membro del consiglio a Los Angeles all'inizio degli anni '70, il ruolo di Wachs (Benny Safdie) diventa significativo quando Alana lascia l'attività di Gary e ottiene un lavoro come volontaria nella campagna del mancato sindaco di Los Angeles.

Il personaggio di Lucy Doolittle è un altro esempio di come cambiare leggermente il nome di un attore di Hollywood nella vita reale. Doolittle, il cui ruolo all'inizio del film è quello di un' attrice protagonista di uno spettacolo di varietà, è basata su quello dell'attrice Lucille Ball divenuta popolare con lo show Lucy ed io



herman munster

Un'altra vera star degli anni '60 è Fred Gwynne (interpretato da John C. Reilly), fa un piccolissimo cameo in una scena vestito da Herman Munster assicurando ai bambini della fiera che lui è il vero Herman Munster. 

The Munsters, (in Italia I Mostri), è stata una serie tv satirica horror degli anni '60/70, protagonisti una famiglia di mostri: Herman come mostro di Frankenstein, la moglie e il nonno vampiro con il nipotino lupo mannaro e la nipote l'unica "normale" che vivono in un inquietante maniero come una qualsiasi famiglia americana. 

Il regista Rob Zombie ha in produzione un nuovo film su questa strana famiglia in uscita nel 2022. Il film italiano "Una famiglia mostruosa" uscito l'anno scorso probabilmente si è ispirato a loro. 


LICORICE PIZZA  trailer italiano


LICORICE PIZZA

USA (2021)

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits, Ben Safdie, Joseph Cross, Skyler Gisondo, Mary Elizabeth Ellis, Ryan Heffington, Nate Mann, John Michael Higgins, Harriet Sansom Harris. 

durata: 133min

distribuzione: Eagle Pictures

uscita al cinema: 17 Marzo 


VEDI ALTRO SUL GENERE 

COMMEDIA








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più