-->

cerca

sabato 17 luglio 2021

Old (2021). Dal regista del Sesto senso una nuova storia horror particolare

Spiegazione e trama di Old il film tratto dalla graphic novel Sandcastle

Il regista del Sesto senso M. Night Shyamalan ritorna all'horror thriller con il film Old, una storia agghiacciante e misteriosa incentrata su alcune famiglie che vanno in vacanza su una spiaggia apparentemente incantevole, ma che improvvisamente questo luogo li fa invecchiare rapidamente, riducendo le loro intere vite in un solo giorno.

old film 2021

Il visionario regista M. Night Shyamalan dopo aver concluso la trilogia dei suoi supereroi con Unbreakable - Il predestinato, Split e Glass, torna all'horror psicologico - l'ultimo era stato The Visit del 2015 - con una storia particolare sospesa tra le serie tv Lost e Ai confini della realtà, tratta dalla graphic novel  Sandcastle  scritta e disegnata da Pierre-Oscar Levy e Frederick Peeters. 

La graphic novel è pubblicata in Italia con il titolo Il castello  di sabbia


Nella trama 

Una famiglia arriva in un hotel lussuoso situato in un atollo paradisiaco (nella realtà il film è stato girato nella Repubblica Dominicana), una famiglia composta da Guy (Gael Garcia Bernal), Prisca (Vicky Krieps) e i loro due figli, un maschio, Trent (6 anni), e una femmina , Maddox (11 anni) è importante da sottolineare l'età. 

Ben presto apprendiamo che la coppia ha intenzione di separarsi e che non hanno voluto dire ai ragazzi che questa potrebbe essere la loro ultima vacanza insieme. 

Questo disordine di coppia, potrebbe essere ritenuto la causa principale del turbamento generale che ne seguirà. Come se questo contrasto di coppia possa portare a una sorta di condanna a morte, facendo invecchiare troppo presto i figli. 

La famiglia si lascia trasportare (dallo stesso regista M. Night Shyamalan, che appare come autista di minibus) verso una splendida insenatura che serve come spiaggia privata. 

Qui vi trovano un rapper, un medico accompagnato da sua moglie, sua figlia e sua madre, un'infermiere e sua moglie epilettica. 

Si scopre subito che la spiaggia sarà sede di eventi tragici: un cadavere galleggia in mare, la madre del chirurgo muore per arresto cardiaco, mentre i bambini in poco tempo sono diventati adolescenti e poi uno strano fenomeno rende la via del ritorno impraticabile.

Old ha un personaggio che indovina cosa sta succedendo nella speranza che il pubblico stia al gioco. Viene dedotto che c'è uno strano deposito di minerali nella massiccia parete rocciosa intorno alla spiaggia, che in qualche modo potrebbe influenzare la velocità di crescita cellulare, facendoli invecchiare di due anni per ogni ora che passa.  

Diversi vacanzieri hanno condizioni fisiche che, una volta accelerate, presentano minacce a volte inquietanti per se stessi o per gli altri, come un tumore di un protagonista che accelera il suo processo di crescita, a cui il chirurgo dovrà rimediare con un intervento senza anestetico. 

Il regista moltiplica i colpi di scena, sfruttando il suo concetto, inizialmente con molta leggerezza, prima di proporre scene sempre più angoscianti. 

Come i bambini di The Visit, i vacanzieri di Old si rendono presto conto che il luogo che stanno visitando è una trappola e ci sono buone probabilità che non ne escano illesi. 

E sempre come in The Visit, si confrontano brutalmente con le devastazioni dell'invecchiamento umano. Solo i due ragazzi, ora adulti,  riusciranno a trovare la strada del ritorno in un passaggio tra i coralli. 


La trama della graphic novel, a cui il regista si è ispirato, appare una storia molto inquietante che  capovolge l'idea del luogo stregato in questo caso ambientato in una spiaggia. 

Una storia che coinvolge un gruppo di persone che il destino ha messo insieme per un evento straordinario, uno a cui potrebbero non sopravvivere, uno a cui molto probabilmente non sopravviveranno. E c'è un bel tono fantastico nel renderlo ancora più inquietante. Nessuno in questa storia è un eroe e nemmeno tanto simpatico.

Anche il più innocente o nobile tra loro è meno di un fulgido esempio e più una persona media spinta al limite. Il tema è proprio questo: essere spinto fino al limite. Ovvero, cosa faresti se tutta la tua vita fosse concentrata in un solo giorno ? 

Una ragazza carina galleggia in una baia. Osservata da un uomo che passa per caso, non si ferma a guardare bene, ma in seguito gli sembra sia morta, forse dopo aver battuto la testa.

Un certo numero di altre persone arrivano in questa remota e incantevole area costiera, un paio di gruppi familiari in auto e altri successivamente. Con il passare della giornata i genitori si accorgono che i loro figli crescono molto velocemente nel giro di poche ore, e quando il cadavere giunge a riva alcuni danno la colpa all'uomo, che fra l'altro è di pelle scura. 

Provano a chiamare la polizia, ma ogni telefonata successiva genera un messaggio che dice che il numero non è in uso. Sono intrappolati in questa terra senza tempo, anzi qui il tempo scorre velocemente. L'orribile verità è che qualunque cosa appare fuori dal loro controllo e tutti stanno invecchiando molto più rapidamente del solito. Ogni ora che passa equivale a due anni di una normale vita umana.

A metà della storia la realtà della situazione è evidente a tutti, e la trama si sposta verso un'introspezione dei personaggi su quali siano le priorità quando la morte si avvicina rapidamente. 

Verso la fine l'autore inserisce una favola su un re per il quale arriva la morte, ma che riesce a negoziare una tregua, tuttavia è sorpreso di scoprire che la morte evita tutte le protezioni che successivamente mette in atto. 

La storia ruota attorno alle azioni dei personaggi mentre cercano di fuggire o di venire a patti con la loro situazione. Assistiamo a tutta l'ampiezza della condizione umana, dalla nascita, attraverso la pubertà e l'età adulta, fino alla morte. 

Mentre i personaggi piangono la scomparsa dei loro parenti anziani, devono contemplare la loro mortalità accelerata e il mistero della spiaggia su cui sono bloccati. Viene esplorato il risveglio sessuale della pubertà e la sua connessione con la meraviglia di una nuova vita. 

Tutta la loro vita si trova qui, ed è sia inquietante che illuminante vederla svolgersi così rapidamente. Lasciando troppi misteri senza risposta. 

Ci si aspetta che la versione cinematografica di Shyamalan si discosti dal materiale originale in qualche modo, ma la premessa generale e l'ostacolo principale saranno gli stessi in entrambi i casi.  

Il concetto principale di Sandcastle è che presenta una metaforica spiaggia con proprietà soprannaturali in cui le persone invecchiano tutta la vita nel corso di un solo giorno. Sandcastle affronta questa premessa con una vasta gamma di personaggi che iniziano in momenti diversi della loro vita. 

Alcuni personaggi accettano e si adattano a questo destino crudele, mentre altri cercano di fuggire dalla macabra situazione in cui si sono trovati. Tutto si svolge come una surreale entrata in una sorta di zona di mezzo e funziona come una meditazione premurosa sull'umanità, la sessualità e la natura disordinata della vita, proprio come potrebbe farlo ai confini della realtà. 


Dello stesso regista la serie tv horror SERVANT su Apple tv





 

old film poster

 

OLD , trailer italiano


OLD

USA 2021

Regia: M. Night Shyamalan

Cast: Gael García Bernal, Eliza Scanlen, Thomasin McKenzie, Rufus Sewell, Embeth Davidtz, Aaron Pierre, Vicky Krieps, Abbey Lee, Alex Wolff, Nikki Amuka-Bird, Ken Leung, Emun Elliott, Jeffrey Holsman, Daniel Ison. 

Distribuzione: Universal Pictures

uscita al cinema: 22 luglio 2021








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più