-->

cerca

sabato 15 maggio 2021

Il Sacro Male (2021). Da Sam Raimi una storia horror mistico religiosa

Una ragazza sordomuta riceve la visita della Vergine Maria, improvvisamente può sentire, parlare e curare i malati. Mentre le persone si accalcano per assistere ai suoi miracoli, si svolgono eventi terrificanti. Sono opera della Vergine Maria o qualcosa di molto più sinistro?

il sacro male film


Il Sacro Male, è prodotto da Sam Raimi, Rob Tapert e Evan Spiliotopoulos (anche regista e sceneggiatore del film), racconta la storia di Alice, una ragazza non udente che dopo una presunta apparizione della Vergine Maria, riacquista la capacità di sentire e di parlare e, inspiegabilmente, riesce a guarire i malati. 

La notizia in paese si diffonde e in molti accorrono nella piccola città del New England per assistere ai miracoli. Tra questi un giornalista caduto in disgrazia (Jeffrey Dean Morgan) che spera di rilanciare la propria carriera indagando sull’accaduto. Quando però cominciano a verificarsi una serie di eventi terrificanti, il giornalista inizia a domandarsi se questi presunti miracoli siano opera della Vergine Maria o del maligno. 

Il film è basato sul romanzo ‘Shrine’ di James Herbert del 1983 inedito in Italia. 


Il Sacro Male trama

Il film inizia nel 1845 con delle scene in soggettiva di una strega a cui viene inchiodata una maschera della vergine, mentre la donna si trova legata su un albero e poi viene arsa viva. (forse un omaggio al film  La maschera del demonio ?)

Il giornalista Gerry Fenn (Jeffrey Dean Morgan), che indaga su un incidente di mutilazione del bestiame in una piccola città del Massachusetts, trova un'altra storia più interessante, quando un'adolescente sorda e muta, vede la Vergine Maria nel tronco di un vecchio albero. Improvvisamente si mette a parlare.  

Poco più avanti guidata dall'entità Maria compirà alcune guarigioni miracolose e quando si sparge la voce, grazie anche agli articoli di Fenn, la piccola città si trasforma in una sorta di moderno Lourdes. Ma la Vergine Maria è davvero l'essere celestiale che dice di essere?

Il giornalista dieci anni prima, faceva parte dello staff di un quotidiano online, inventando un sacco di storie, una volta scoperto è stato esiliato nella sua vita orribile viaggiando alla ricerca di scoop e  intervistando contadini deliranti. 

Egli beve parecchio, ha un certo fascino cinico e brizzolato e non sembra molto sbalordito dalle bizzarre visioni di un'adolescente che dice di aver visto la Madonna che gli sussurra dentro la testa.  

Alice (Cricket Brown), è la nipote del prete cattolico locale, padre Hagen (William Sadler). Sordomuta dalla nascita, ma dopo la visione può sentire e parlare. È un miracolo. La folla inizia a raccogliersi attorno al terrificante albero della visione per essere guarita da Alice. 

Quando lei inizia a curare le persone e il giornalista osserva il miracolo di un bambino con distrofia muscolare alzarsi dalla sua sedia a rotelle, si rende conto di avere uno scoop. Alice e Fenn svilupperanno una certa amicizia, concordata dai prelati per avere l'esclusiva giornalistica e diffondere la verità, mentre gli altri media nel frattempo si riversano in città. Questo forse sarà il suo biglietto vincente per tornare a essere notato. 

Quando però qualcuno incomincia a scoprire la verità viene colpito dalla collera del demonio sotto forma di un entità che si muove a tratti come  la Samara di The Ring.  

Cricket Brown è come una Giovanna d'Arco, che sente le voci di una Maria ma non quella della Bibbia, piuttosto quella di una strega arsa viva un secolo prima di cui lei è una discendente. Trasformata in predicatrice adolescente lei prende il comando. Creando proseliti. È la profondità della fede nei miracoli che trascina lo spettatore. Ma  quando le forze di Satana si manifestano è come se stessero violando un sogno ad occhi aperti.

Nel finale una didascalia cita Matteo 7:15:  "Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci".


Il Sacro Male è una storia vera ?


Il regista del film, Evan Spiliotopoulos, ha adattato il romanzo best seller di James Herbert del 1983, "Shrine", un romanzo di fantasia, l'autore (da cui sono stati tratti film come Occhi nella notte 1982, Fantasmi 1995) non ha mai affermato che una persona reale o un incidente sia stata un'ispirazione dietro la sua storia. 

Quindi è logico che il film sia frutto dell'immaginazione dei suoi creatori. Ovviamente non significa che alcuni aspetti ed elementi del film non siano presi dalla realtà. 

Ci sono esempi di storie vere che tracciano un parallelo con i punti chiave della trama del film. Si fanno cenno in passato di apparizioni mariane in luoghi noti e poco noti del pianeta, da Fatima a Međugorje, ma si cita alla fine Matteo "Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti", 

Secondo quanto riporta thecinemaholic la Faith Healing (letteralmente cura spirituale) è un concetto, e una credenza, che esiste da anni, con credenti che non sono mai stati influenzati dagli innumerevoli scettici che li circondavano. 

La collaboratrice della BBC Emily Yates ha raccontato la sua interessante esperienza con la guarigione della fede in un articolo del 2017 in cui mantiene una mente aperta, ma dà anche la sua onesta opinione dopo aver sperimentato il processo in prima persona dato che è disabile.

Ci sono stati televangelisti e guaritori come Leroy Jenkins popolare tra il '60 e '70 (scomparso nel giugno 2017), trasmettendo un'esperienza molto meno piacevole con la guarigione della fede attraverso una improbabile "acqua miracolosa". Anche nel film, il giornalista è uno che non crede ma che cerca di scoprire la verità dietro i poteri apparentemente miracolosi di Alice.

Per quanto riguarda i possedimenti demoniaci, lo psichiatra dottor Richard Gallagher, crede che siano reali ma rari. Afferma che le sue convinzioni si sono evolute nel tempo quando, nel corso della sua lunga carriera, ha visto in prima persona cose strane che non potevano essere spiegate dalla scienza.

Allo stesso modo, innumerevoli rapporti di possessione ed esorcismi disseminano la blogosfera se li cerchi. In definitiva, si tratta di credere se ciò che scegli sia la verità. 

Mentre Il Sacro male è decisamente fittizio, alcuni spettatori che credono nel soprannaturale possono scegliere di considerare il film come ispirato a numerosi eventi della vita reale. Per i fan dell'horror, il film è solo un passatempo divertente.


VEDI ANCHE 

20 film horror da vedere tra classici e cult



IL SACRO MALE - trailer italiano




il sacro male locandina

IL SACRO MALE

The Unholy

USA 2021

regia: Evan Spiliotopoulos

Cast

Jeffrey Dean Morgan, Cricket Brown, Cary Elwes, William Sadler, Katie Aselton, Christine Adams, Celeste Oliva, Diogo Morgado, Janelle Feigley, Marina Mazepa.

Durata: 99min 

distrinuzione: Sony Pictures Entertainment/Warner Bros. 

uscita al cinema 20 maggio 2021






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più