-->

cerca

venerdì 7 maggio 2021

Senza rimorso (2021). Dai romanzi di Tom Clancy le origini di un nuovo eroe

Su Prime Video. Un soldato delle forze speciali Navy Seal scopre una cospirazione internazionale mentre cercherà giustizia per l'omicidio della moglie incinta 

senza rimorso locandina



Nel film d'azione Senza rimorso - in streaming su Prime Video -  vediamo le origini dell'eroe d'azione John Clark, uno dei personaggi più popolari nell'universo di Jack Ryan creato dallo scrittore Tom Clancy

Quando una squadra di soldati russi uccide la sua famiglia per rappresaglia, in una operazione top-secret, John Kelly (Michael B. Jordan) inseguirà gli assassini a tutti i costi. 

Unendo le forze con una collega (Jodie Turner-Smith) e con un oscuro agente della CIA (Jamie Bell), la missione di Kelly svelerà un complotto segreto che minaccia di inghiottire Stati Uniti e Russia in una guerra totale. Diviso tra l'onore personale e la lealtà al suo paese, Kelly deve combattere i suoi nemici senza rimorsi per evitare il disastro e rivelare le potenti figure che stanno dietro la cospirazione.


Il film diretto da Stefano Sollima (Gomorra) è una vivace storia sulle origini di un eroe d'azione John Clark (vero nome John Terence Kelly) personaggio immaginario creato dallo scrittore Tom Clancy dopo il successo di Jack Ryan. Nei romanzi è apparso la prima volta nel 1987 ma la storia delle origini è stata descritta nel romanzo omonimo Senza Rimorso del 1993. 

Qui infatti ci sono atmosfere da guerra fredda quando i russi erano i cattivi per eccellenza e c'erano le cospirazioni di spionaggio tra i due stati, anche se la sceneggiatura si adatta ai giorni nostri iniziando con la movimentata sequenza di apertura, che sembra presa da "Zero Dark Thirty" girato tra le macerie di Aleppo in Siria. 

John Kelly (Michael B. Jordan), è il leader di una squadra delle forze speciali della marina americana, a capo di una missione per salvare un' agente della CIA che è stato preso in ostaggio. I combattenti nemici si rivelano appartenere a forze ex militari russe, il che non è solo una sorpresa, ma sembra che un dirigente della CIA in squadra, il furbo Robert Ritter (Jamie Bell), stia cercando di trattenerli e insabbiare tutto per evitare ripercussioni. 

Di ritorno negli Stati Uniti, mesi dopo, molti dei militari che facevano parte della missione vengono uccisi, in stile esecuzione, da quelli che sembrano cittadini russi.

Agghiacciante l'uccisione di uno di questi che finisce investito da un furgone mentre porta fuori la spazzatura. Gli assassini vanno anche da Kelly, il quale però non si trova nella camera con sua moglie ma in cantina, quindi i killer uccidono, probabilmente per errore, sua moglie che era incinta. Il nostro eroe riesce a ucciderne alcuni ma uno fugge. E ora - nonostante sia stato ferito in più parti - reclama vendetta. 

Lo spettro dell'invasione russa ossessiona gran parte del film “Without Remorse”, basato sul libro di Tom Clancy scorporato dalla serie di Jack Ryan. Lo scrittore, morto nel 2013, è diventato famoso fondendo la rettitudine della Guerra Fredda con il complottismo interno. La resa dei conti tra Stati Uniti e Russia è stata il suo fulcro centrale nei romanzi e la sceneggiatura viene riconfigurata ai giorni nostri offrendo una sorta di versione di nuovo ordine mondiale.

La trama a volte è oscura e Jordan riesce con il suo fisico a dare rilievo a un film ad alta tensione, dove il personaggio non si può fidare di nessuno, a parte la collega, il tenente Karen Greer (Jodie-Turner Smith). Egli si sente tradito dai suoi sorveglianti come Rambo dopo aver combattuto per la patria, lacerato dal dolore per la morte della famiglia. 

Il film presenta delle spettacolari scene d'azione, come quella in cui Kelly segue un diplomatico russo corrotto. Creando un diversivo versa poi della benzina sulla sua macchina, dandola alle fiamme, come se nulla fosse si infila dentro l'auto crepitante dalle fiamme per sapere il nome dell'assassino di sua moglie. 

Confinato in una cella di prigione dopo questo attacco, Kelly combatte una decina di guardie avvolgendosi il pugno in un asciugamano e allagando il pavimento per creare instabilità: una strategia che il palestrato Jordan rende abbastanza convincente.

Dopo aver incontrato il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, interpretato da Guy Pearce, capisce durante una conversazione che anche lui è implicato nella vicenda. 

Kelly farà parte di una task force d'élite per andare in Russia e prendere il killer esecutore. Durante il volo verso una anonima cittadina russa, vengono intercettati da alcuni caccia sovietici che abbattono l'aereo. Una sequenza molto lunga e intensa che Sollima mette in scena con molta angoscia e tensione mentre l'aereo affonda nel mare di Barents e il nostro eroe tenta di recuperare le attrezzature rischiando la vita.  

Una volta arrivati all'hotel dove alloggia il terrorista da prelevare, ma si intuisce subito che non sarà facile, il film diventa come uno dei giochi sparatutto della serie volgendosi verso una certa banalità inverosimile, presentando attacchi progettati per innescare contrattacchi, tutti con intenti politici diabolici.

Le tensioni tra gli Stati Uniti e la Russia potrebbero essere adesso al culmine più di quanto non lo siano state in passato, ma "Senza rimorso" porta ancora un segno di quanto la visione del mondo di Clancy sia svanita e di quanto sia cambiata la produzione di film thriller dai suoi romanzi anni '90. 

Meglio vedersi la nuova serie tv Jack Ryan sempre di produzione Amazon Studios se si vuole qualcosa di aggiornato e meno banale. Alla fine, Kelly trova la possibilità di vendicarsi, ma dovrà trasformarsi in un "fantasma" per farlo. Tornando, come vediamo dopo i titoli di coda, a formare una squadra speciale chiamata Rainbow in un prossimo sequel. 


senza rimorso locandina 2



Senza Rimorso - trailer italiano


SENZA RIMORSO

Without Remorse

USA  (2021)

regia: Stefano Sollima

Cast. Michael B. Jordan, Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Cam Gigandet, Brett Gelman, Luke Mitchell, Jack Kesy, Colman Domingo, Todd Lasance, Jacob Scipio, George Asprey, Artjom Gilz, Angus McGruthe. 

Produzione: Paramount Pictures, Skydance Productions, Amazon Studios

disponibile su Amazon Prime Video








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più