Serie tv thriller ambientata tra i ghiacci dell'Antartide
L'inverno sta arrivando al Polo Sud e per sei mesi il sole non sorgerà nell'inverno polare. Un piccolo team rimane presso la stazione Polaris VI per continuare la loro ricerca innovativa e decisiva nella lotta al cambiamento climatico, sotto la supervisione del famoso biologo Arthur Wilde. Ma quando sei mesi dopo il comandante Johan Berg arriva alla stazione per subentrare trova i membri della squadra morti o scomparsi. A quanto pare c'è un assassino in libertà e Annika, la moglie di Johan, è scomparsa. Se vuole trovarla viva, dovrà fidarsi di Maggie, una giovane dottoressa profondamente sconvolta oppure di Arthur Wilde gli unici sopravvissuti del gruppo.
The Head è una serie thriller euro-asiatica distribuita da Amazon Prime Video in Italia, che ricorda Agatha Christie e La Cosa di Carpenter solo per lo svolgimento nell'Antartico di un gruppo di ricercatori intrappolati nel buio inverno gelido. Come in Dieci piccoli indiani questo gruppo di donne e uomini durante i sei mesi di buio, isolati dal mondo, dovranno lottare per sopravvivere dentro la stazione Polaris VI poiché c'è un assassino in giro che li uccide tutti.
Questo viene raccontato da una sopravvissuta la dottoressa Mitchell (Katharine O'Donnelly) che viene trovata sotto choc dal comandante Johan Berg (Alexandre Willaume) e la sua squadra tornato mesi dopo, insieme ad alcuni cadaveri uccisi da qualcuno. La ragazza appare impaurita e con pochi ricordi dell'accaduto, ma oltre a lei più avanti troveremo il biologo di fama Wilde (John Lynch) di cui lei pare aver timore.
Inoltre contando i cadaveri manca la moglie di Berg e nessuno sa dove può essere. Verrà trovato nel ghiaccio un altro corpo femminile bruciato che dapprima sembra sia la moglie, ma ad un esame approfondito si scopre essere un altra ricercatrice che però era morta nella stazione Polaris V distante alcuni chilometri e che venne distrutta qualche anno prima da un incendio.
Sapremo dal racconto della dottoressa che la defunta aveva una relazione con Wilde, lei fu l'unica a rimanere uccisa della spedizione poi il ghiaccio fece il resto. Infatti molti dei ricercatori della precedente spedizione si sono congiunti in questa spedizione successiva della Polaris VI, apparentemente per seguire il brillante biologo ma nella realtà per un altro motivo.
Di più non si può dire essendo un avvincente giallo con sorpresa finale negli ultimi episodi, raccontato su più livelli in flashback, posso dire che tutto è legato a una vendetta, ma nessuno dei narratori è affidabile.
Per essere una coproduzione spagnola e giapponese appare un delizioso thriller montato ad arte con un cast internazionale come l'irlandese John Lynch (The Terror) lo spagnolo Álvaro Morte (la Casa di Carta) il giapponese Tomohisa Yamashita, la svedese Sandra Andreis (Omicidi a Sandham) la danese Laura Bach, il tedesco Richard Sammel (The Strain) e tanti altri.
The Head è disponibile in streaming su PRIME VIDEO
The Head
Spagna, Giappone 2020
regia: Àlex Pastor, David Pastor
Cast: Álvaro Morte, Tomohisa Yamashita, Laura Bach, Alexandre Willaume, Amelia Hoy, Hannes Fohlin, John Lynch, Katharine O'Donnelly, Chris Reilly, Richard Sammel, Andreas Rothlin-Svensson, Sandra Andreis, Tom Lawrence, Philippe Jacq, Mónica López, Liliana Cabal, David Luque, Shona McHugh, Olga Wehrly, Biondolillo Pascal.
Prod: The MediaPro Studio, HBO Asia, Hulu
Nr. episodi: 6 x 50min
Distribuzione: AMAZON PRIME VIDEO