Horror fantascientifico con Nicolas Cage tratto da un racconto di Lovecraft
Una famiglia si trasferisce in una remota fattoria nelle zone rurali del New England per sfuggire al trambusto della vita moderna. Cercano di adattarsi alla loro nuova vita quando un piccolo meteorite si schianta in un prato vicino. Il misterioso oggetto sembra fondersi nel terreno, infettando la terra e manipolando le proprietà dello spazio-tempo con uno strano colore ultraterreno. Con loro orrore, la famiglia Gardner scopre che questa forza aliena sta gradualmente mutando ogni forma di vita che tocca compresi essi stessi.
Questo Color Out of Space - Il colore venuto dallo spazio è il terzo adattamento del racconto omonimo di H.P. Lovecraft pubblicato nel 1927.
Il regista Richard Stanley mette in scena un horror fantascientifico con Nicolas Cage nella parte del capofamiglia che lascia la città frenetica per una tranquilla vita da coltivatore e allevatore di preziosi alpaca "l'animale del futuro".
Con lui la moglie Theresa (Joely Richardson) il figlio maggiore Benny (Brendan Meyer) la figlia adolescente Lavinia (Madeline Arthur) che sfoga le sue frustrazioni dilettandosi nelle arti nere con una copia tascabile del Necronomicon, poi il piccolo Jack (Julian Hilliard) che appare il più delle volte con lo sguardo perso nel vuoto. Essi non sono molto contenti di stare fuori dalla città con il wifi che non funziona bene e altre tecnologie che spesso vanno fuori uso.
Un giorno giungerà un giovane ispettore idrico che controlla l'acqua potabile il quale è poco convinto che queste siano pulite. I Gardner non sono pazzi o ostili, ma sarà presto evidente che il loro isolamento in mezzo ai boschi contribuisce a spingerli verso una certa irascibilità.
Questa stranezza si intensifica una notte quando il cielo improvvisamente diventa color fucsia e un meteorite si schianta sul loro prato. Sebbene il meteorite si sgretoli presto, iniziano a succedere delle strane cose intorno. Compaiono dei fiori colorati, strani insetti, mentre il raccolto di pomodori di Nathan matura con settimane di anticipo rispetto al normale programma; telefoni, computer e televisori della famiglia vengono costantemente disturbati da onde di elettricità statica che li rendono quasi inutilizzabili.
Gli stessi umani iniziano a mostrare comportamenti strani: Nathan inizia a comportarsi in modo più indelicato del solito, in preda alla rabbia per delle sciocchezze. La moglie apparentemente catatonica mentre taglia delle carote non si accorge di tagliarsi le dita; mentre il piccolo Jack fissa costantemente un pozzo vicino sostenendo che all'interno c'è un "amico".
Questa meteora porta con sé uno strano raggio di colori che iniziano a infettare l'ambiente circostante, creando un senso di mutamento costante di animali e percezione del tempo. Alcuni animali scompaiono e riappaiono in forme deformate tipo La Cosa di Carpenter e la stessa madre una notte mentre segue il figlio abbagliato dallo strano colore che viene dalla stalla con gli alpaca, viene colpita da un raggio luminoso o lampo mentre abbraccia il piccolo. Solo dopo il figlio maggiore si accorge che madre e figlio si sono fusi insieme diventando un mostro deforme.
Color Out of Space è stata a lungo una delle storie più spaventose di H.P. Lovecraft, centrale è la sua attenzione alla paura a ciò che non si conosce, insieme alle cose che accadono intorno a noi tutto il tempo che non possiamo comprendere. Anche se lo scrittore non descrive mai il tipo di colore, il regista ha voluto usare il magenta un tipo di colore che non fa parte del comune spettro ottico, un colore extraspettrale, che viene percepito dagli umani solo in una specifica interazione delle aste ottiche negli occhi che rilevano i colori rosso e blu in circostanze specifiche.
Nel complesso si potrebbe definire una invasione aliena, dove l'alieno fatto di fulmini colorati tenta un contatto con gli umani ma li distrugge. Le immagini horror sono brevi ma nettamente dettagliate e inquietanti, costantemente intrecciate con il ridicolo della situazione e delle grottesche esibizioni.
Nel complesso si potrebbe definire una invasione aliena, dove l'alieno fatto di fulmini colorati tenta un contatto con gli umani ma li distrugge. Le immagini horror sono brevi ma nettamente dettagliate e inquietanti, costantemente intrecciate con il ridicolo della situazione e delle grottesche esibizioni.
Il risultato finale è un film paranoico, crudo e per certi aspetti bizzarro, lasciando lo spettatore incredulo come commenta il narratore del racconto di Lovecraft: «Non chiedetemi la mia opinione. Non so niente: questo è tutto... Che cosa sia, solo Iddio lo sa».
Il film uscito negli USA il 24 gennaio, si trova in DVD in lingua inglese su Amazon
Il film uscito negli USA il 24 gennaio, si trova in DVD in lingua inglese su Amazon
oppure a noleggio da ottobre 2020 nelle principali piattaforme streaming.
Premiato al H.P. Lovecraft Festival Award
Premiato al H.P. Lovecraft Festival Award
Color Out of Space
Il colore venuto dallo spazio
USA 2019
Regia:Richard Stanley
Cast: Nicolas Cage, Q'orianka Kilcher, Joely Richardson, Tommy Chong, Madeleine Arthur, Brendan Meyer, Julian Hilliard, Elliot Knight, Melissa Nearman.
Durata: 111 min.
data uscita USA: 28 febbraio 2020