-->

cerca

sabato 17 novembre 2018

Widows - Eredità criminale. Drammatico film di rapina con donne coraggiose

Recensione: Widows - Eredità criminale

Un film di rapina al femminile drammatico e oscuro con vedove pronte a tutto


Dopo che i loro mariti muoiono durante una rapina, tre donne sono costrette a rubare cinque milioni di dollari per sanare i debiti lasciati uno dei loro uomini. 

Widows © 2018 - Twentieth Century Fox


Widows si ispira a una serie tv britannica degli anni '80 dove alcuni rapinatori vengono uccisi durante un colpo. Le loro mogli verranno minacciate da un boss che rivuole i soldi rubati da uno dei loro mariti. Una delle vedove Veronica (Viola Davis) troverà un taccuino del defunto marito Harry (Liam Neeson) che contiene un piano dettagliato per una futura rapina. Insieme alle altre due vedove e una terza come autista, cercherà di portare a termine la rapina e restituire il denaro al boss, nonostante nessuna di loro ha mai fatto una cosa del genere.

Il regista McQueen ha scritto la sceneggiatura insieme alla scrittrice Gilliam Flynn autrice di L'amore bugiardo  e  Sulla pelle, che sfrutta la componente femminile del film in un insieme di donne diverse oltre a Veronica,  Elizabeth Debicki moglie abusata che cerca la liberazione dagli uomini che la maltrattano, Michelle Rodriguez i cui affari vanno male quando i segreti del suo defunto marito vengono alla luce e Cynthia Erivo una madre che lotta per provvedere alla figlia, aiutandosi in diversi lavori che riesce a trovare.

Tutte donne con i loro problemi, specie con gli uomini, che desiderano una certa indipendenza finanziaria, e che non si fermano davanti al lutto "c'è molto lavoro da fare. piangere non è nella lista".
Se si vuole fare un confronto con Ocean 8, c'è poca ironia, qui la storia presenta una visione oscura e squallida di vite ordinarie che si intrecciano con una politica locale arrivista insieme ad altre forme di corruzione quotidiana.
 
Veronica da un apparente felice menage con il marito Neeson che sembra un astuto truffatore, si ritrova dopo la sua morte in una situazione tra paura e l'incredulità, tormentata da Jamal Manning (Brian Tyree Henry), che è in corsa per l'elezioni di assessore e vuole i soldi rubati dal marito, incluso l'attico dove lei vive. Veronica non può credere a quello che le è successo (da un giorno all'altro, ha perso tutto), e il suo sguardo ti dice che la situazione sta per peggiorare, continuando ad avere dei flashback nella sua vita con Harry.
 
Viola Davis ha sia una capacità di comando su tutte ma è anche altrettanto abile nel trasmettere momenti di debolezza in cui si può permette di piangere, per quanto breve, dalla tristezza.
Debicki, offre un rilevante ritratto di una donna che da ingenua passa a una figura ricca di vigore, così come la Rodriguez riscattata verso una svolta radicale. 

Widows è un film di rapina audace e drammatico, dove gli uomini vengono ritratti negativamente, che racconta la storia di un furto di milioni di dollari commesso da un gruppo di donne, costrette da una situazione difficile ma che affronta argomenti complessi come il sessismo, la brutalità della polizia e il matrimonio interrazziale, offrendo comunque una certa dose di azione.

Widows su iTunes




Widows -Trailer italiano



Widows - Eredità criminale 
(Widows)
USA - 2018
REGIA: Steve McQueen
ATTORI: Elizabeth Debicki, Colin Farrell, Viola Davis, Michelle Rodriguez, Liam Neeson, Jon Bernthal, Robert Duvall, Daniel Kaluuya, Cynthia Erivo.
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia
DURATA: 128 Min
DATA USCITA: 15 novembre 2018











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più