Box Office settembre i più visti: Gli Incredibili 2 e The Nun
Gli Incredibili 2 è il film più visto del mese di settembre insieme all''horror The Nun e all'altro film d'animazione Hotel Transylvania 3. I due film per ragazzi stracciano perfino Mission Impossible Fallout e Mamma Mia - Ci risiamo. Unico film italiano che riesce ad entrare è il noir di Roberto Andò Una storia senza nome.
1.
GLI INCREDIBILI 2
(The Incredibles 2)
regia di Brad Bird.
Animazione - USA, 2018
Incasso: € 8.175.005
Uscita: 19 settembre
Già al primo week end di uscita Gli Incredibili 2 aveva quasi raggiunto i cinque milioni di incassi. Dopo 14 anni, (il primo film uscì nel 2004), anche il sequel registra un enorme successo, con il solito regista che ha messo un pizzico di se stesso e la sua infanzia, nella figura del paranoico professor Kropp, e della sua famiglia, nel nomignolo affibbiato al figlio Jack-Jack; in questo famigliola dotata di superpoteri. Proprio sul piccolo Jack-Jack punta il film che quando non sta dentro al seggiolone o confinato nel box giochi, il pimpante neonato, gattona attraverso le pareti, lancia fiamme, scariche elettriche e potenti raggi laser dagli occhi. Queste abilità straordinarie, spiazzano persino Mr. Incredibile, nella veste di padre a tempo pieno alle prese con le massacranti incombenze quotidiane.
Sarà la moglie Elastigirl, questa volta, fuori dal nucleo familiare, a trascinare l'intera famiglia in una nuova avventura. Flash, Violetta e l'amico Siberius uniranno le forze con i coniugi Parr per sventare il malefico piano ordito da un nuovo e tremendo nemico.
Gli Incredibili 2 non è però un ennesimo film sui supereroi. "L'aspetto interessante" dice il regista "sono le dinamiche familiari e come i doveri dei supereroi s'inseriscono in esse".
2.
THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE
(The Nun)
regia di Corin Hardy.
Horror - USA, 2018
Incasso: € 4.165.633
Uscita: 20 settembre
Apparsa in The Cojuring - Il caso Enfield, la monaca terrificante posseduta dal demone Valak, ha centrato in pieno il suo obbiettivo facendo saltare dalla poltrona molti spettatori al suo apparire, in un film classico ambientato nella terra di Dracula, tra antichi conventi, ex castelli medioevali e abitanti superstiziosi. È il film che ha incassato di più, oltre 300 milioni di dollari, dell' universo Conjuring.
3.
HOTEL TRANSYLVANIA 3 - Una vacanza mostruosa
(Hotel Transylvania 3: Summer Vacation)
regia di Genndy Tartakovsky.
Animazione - USA, 2018
Incasso: € 3.053.173
Uscita: 22 agosto
Già al primo posto il mese scorso, mantiene ancora una buona posizione, anche se è stato superato negli incassi da un altro film d'animazione come Gli Incredibili 2.
4.
MAMMA MIA - CI RISIAMO!
(Mamma Mia: Here We Go Again!)
regia di Ol Parker.
Musical - USA, 2018
Incasso: € 2.788.624
Uscita: 6 settembre
Se il primo film ha avuto un grosso successo sia per le musiche che per la novità, questo sequel invece delude a livello globale. Un sequel movimentato con avanti e indietro nel passato, nuove entrate di personaggi, ma ormai le migliori canzoni erano già state sentite nel precedente e questo risente nel modello essenzialmente scadente. Eppure sarebbe sconcertante criticare un film che trasmette un tale ottimismo da far ridere.
5.
MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT
regia di Christopher McQuarrie.
Azione - USA, 2018
Incasso: € 2.603.534
Uscita: 29 agosto
Un grosso successo a livello globale, oltre 780 milioni di dollari nel mondo, stracciando gli altri film della serie, eppure in Italia stranamente è stato battuto dai film d'animazione come Hotel Transylvania e Gli Incredibili 2. Tom Cruise seppure spericolato, senza limiti e ricco d'azione, forse il motivo sta nell' uscita ritardata di un mese rispetto agli altri paesi.
6.
RESTA CON ME
(Adrift)
regia di Baltasar Kormákur.
Drammatico - USA, 2018
Incasso: € 1.762.024
Uscita: 29 agosto
La storia vera del naufragio di una coppia di innamorati ha commosso gli spettatori anche a settembre che hanno premiato questo piccolo film drammatico e intenso.
7.
THE EQUALIZER 2 - SENZA PERDONO
(The Equalizer 2)
regia di Antoine Fuqua.
Azione - USA, 2018
Incasso: € 1.360.411
Uscita: 13 settembre
Il 60enne Denzel Washington ritorna nelle vesti di ex agente della CIA in pensione e non sbaglia un colpo, aiutando i deboli e gli indifesi. Mediocre successo e buon intrattenimento.
8.
SLENDER MAN
regia di Sylvain White.
Horror - USA, 2018
Incasso: € 1.174.895
Uscita: 6 settembre
Slender Man è uno di quei casi particolari di leggende nate su internet che la cinematografia si appropria per fare degli horror. Poteva essere una buona occasione, ma nonostante sia riuscito a entrare tra i primi dieci film più visti, non va oltre un mediocre filmetto horror.
9.
GOTTI - IL PRIMO PADRINO
(Gotti)
regia di Kevin Connolly.
Biografico - USA, 2018
Incasso: € 967.158
Uscita: 13 settembre
La stranezza di questo film che intende rievocare gli ultimi trent'anni di John Gotti, (interpretato da John Travolta), sorta di Padrino scomparso 16 anni fa, che fu a capo della famiglia Gambino nella New York degli anni '80, è quella di essere stato praticamente ignorato dal pubblico americano, mentre l'unico paese estero dove ha incassato di più è proprio l'Italia. Probabile che non sia adatto per cinema, sarebbe stato molto meglio per il piccolo schermo. John Travolta è una presenza vivace ma riesce a fare ben poco per risollevare questa cronaca noiosa ed episodica di una vita irregolare.
10.
UNA STORIA SENZA NOME
regia di Roberto Andò.
Commedia - Italia, Francia, 2018
Incasso: € 610.655
Uscita: 20 settembre
Una storia senza nome usa un reale un fatto di cronaca, il furto di un quadro di Caravaggio, avvenuto nel 1969 per farne una sorta di noir, o giallo che però gira intorno al mondo del cinema.
Valeria (Micaela Ramazzotti), è una giovane segretaria di un produttore cinematografico, scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Alessandro Gassmann). Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione (Renato Carpentieri), la trama di un film "La storia senza nome" sul misterioso furto di un quadro, a patto che non sia lei a comparire come autrice, ritrovandosi così dentro un meccanismo complicato.