-->

cerca

venerdì 21 settembre 2018

The Nun – La vocazione del male (Film 2018). Ritorna la spaventosa monaca di The Conjuring

Recensione: The Nun

Film horror 2018: Ritorna la spaventosa monaca di The Conjuring e il demone Valak

Negli anni '50 una suora di clausura di un antica abbazia in Romania si toglie la vita. Un prete e una giovane novizia vengono inviati dal Vaticano a indagare sulle cause. Nel vecchio convento infestato troveranno un mistero che lo avvolge da secoli e dovranno combattere contro un entità malvagia mettendo in pericolo le loro vite.


The Nun - film 2018



The Nun è uno spin-off del secondo capitolo della saga del Conjuring Universe che aveva protagonisti i coniugi Warren nel film Il caso Enfield alle prese con un essere demoniaco sotto le sembianze di una monaca. Rispetto al precedente la storia non è vera, poiché non fa parte delle ricerche paranormali dei Warren. 

La trama vede principalmente un prete cattolico e una suora nel suo noviziato mentre scoprono un segreto sacrilego nel 1952 in Romania.
Due suore cattoliche che vivono in monastero vengono attaccate da una forza invisibile mentre entrano in un tunnel per recuperare un'antica reliquia cristiana. Una di loro viene trascinata via da qualcosa di soprannaturale, l'altra suora sopravvissuta, Suor Victoria, riesce a fuggire dall'attacco di un demone sotto forma di monaca, e salta da una finestra uccidendosi. Il suo corpo verrà scoperto dal "Francese" un uomo del villaggio che porta rifornimenti nell'abbazia.

Il Vaticano viene a sapere dell'incidente e Padre Burke (Demián Bichir) viene inviato insieme alla novizia Suor Irene (Taissa Farmiga) in Romania per indagare sull'accaduto.
La coppia si reca in un solitario villaggio romeno per incontrarsi con il francese (Jonas Bloquet), che li conduce all'abbazia. Scopriranno il corpo di Suor Victoria in posizione seduta, nonostante sia stato deposto orizzontalmente, Padre Burke poi troverà una strana chiave sul suo cadavere.

All'interno del convento si aggira la Badessa informando gli stranieri che le suore osservano un periodo di silenzio durante la notte, ma i due potrebbero tornare il giorno successivo, offrendo alloggio nelle stanze adiacenti.

Il francese verrà attaccato da un demone mentre ritorna al villaggio, ma riesce a fuggire, particolare da tenere d’occhio.

Padre Burke racconta a Suor Irene di aver ha avuto un passato orribile su un ragazzo che ha esorcizzato, ferito gravemente durante un esorcismo, egli si è sempre sentito responsabile della morte del ragazzo che ogni tanto gli appare come per vendicarsi.

Suor Irene dal canto suo ha avuto da ragazza delle visioni e la chiesa si era interessata a lei come sensitiva. Quella notte l'entità demoniaca farà la sua prima comparsa terrorizzando i due stranieri cercando di eliminare padre Burke seppellendolo vivo. Sarà l'intervento della novizia a salvarlo.

Il giorno dopo la novizia incontra nel convento delle altre suore che pregano a turno costantemente per allontanare una presenza maligna. Una di queste spiega la storia dell'abbazia, costruita come un castello da un nobile ossessionato dall'occulto durante il Medioevo. Il duca evocò un entità demoniaca che uscì attraverso una fenditura dalle catacombe, ma l'intervento dei Cavalieri crociati pose fine all'evocazione che rimandarono nelle tenebre l'entità chiudendo la spaccatura con un artefatto che conteneva il sangue di Cristo.

Durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti riaprirono la fenditura e il demone uscì di nuovo sotto forma di una monaca per confondersi tra le suore in agguato di notte. Padre Burke in un vecchio libro scoprirà il nome del demone chiamato Valak e anche che la badessa è morta da tempo.


The Nun - film 2018

Rispetto agli altri film e spin off della serie Conjuring, come  Annabelle  per esempio, The Nun non è basato su una storia vera raccontata dai coniugi Warren. Quindi gli sceneggiatori si sono dovuti inventare una storia classica dell'orrore, ambientata in Romania in un tenebroso castello che pare quello di Dracula, la gente del villaggio superstiziosa, un luogo maledetto evitato anche dagli animali, con apparizioni in contrasto tra luce e buio, intorno un vecchio convento sperduto nella foresta circondato da croci per tenere lontano il male, un cimitero con alcune campanelle che venivano legate ai piedi dei defunti, (come vediamo anche in The Autopsy ) in caso di risvegli improvvisi, dove lo stesso protagonista Padre Burke finisce, dentro una buca, sepolto vivo dal demone maledetto. 

Ispirandosi a certi film di Mario Bava, tiene alta la tensione verso lo spettatore con balzi improvvisi e scene perturbanti. Il film si muove in un astrazione da incubo, con paure inaspettate:  mani artigliate che escono dall'oscurità o il primo piano di una una bocca con dentatura zannuta pronta a uccidere qualcuno, e The Nun pare quasi una versione "religiosa" del Conte Dracula, data l'ambientazione e l'atmosfera che si respira.

Due parole sul demone Valak, che come scrive Lucius Etruscus nel libro Le indagini di Ed e Lorraine Warren, leggenda vuole sia stata un idea di Lorraine Warren a riprese già iniziate.

In realtà secondo il testo di demonologia La piccola chiave di Salomone, Valak è il 62° spirito che appare come un ragazzo con ali d'angelo, a cavallo di un drago a due teste. 



Bonnie Aarons

Insomma un classico film horror per Halloween, che tanto è piaciuto al pubblico americano piazzandolo in cima al box office del mese, senza molta originalità, con scene suggestive, ambientato davvero in un castello della Romania il Corvin Castle, con una interprete di buon livello Taissa Farmiga, sorella di Vera della serie Conjuring. Bisogna dire che Bonnie Aarons (il demone), con quel viso particolare spigoloso già naturale incute un certo inquietante timore. 

I Warren li vediamo alla fine mentre compiono un esorcismo come collegamento con  Il caso Enfield  che andrebbe visto dopo questo, per capire il seguito dell'entità demoniaca. 


The Nun
USA 2018
Regia: Corin Hardy
Attori: Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons, Jonny Coyne, Simon Rhee. 
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Data uscita: 20 settembre


👉VEDI ANCHE







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più