-->

cerca

mercoledì 20 settembre 2017

Valerian e La Città dei Mille Pianeti. Luc Besson e l’avventura nello spazio

Luc Besson e il fantascientifico Valerian e La Città dei Mille Pianeti tratto da un fumetto degli anni '60


Nel 28° secolo Valerian (Dane Dehaan) e Laureline (Cara Delevigne) sono due agenti speciali che cercano di mantenere l'ordine nell'universo. Verranno inviati dal ministro della difesa nella meravigliosa città di Alpha una grande metropoli dove nel corso dei secoli sono approdati abitanti di ogni specie e di ogni universo per condividere sapere e cultura. La città di Alpha soprannominata La Città dei Mille Pianeti non è così pacifica come si pensa e una forza oscura la minaccia, Valerian e Laureline dovranno combattere contro il tempo, per scoprire la minaccia e mettere al sicuro Alpha e tutto l'universo.


DATA USCITA: 21 settembre 2017
GENERE: Fantascienza, Azione
ANNO: 2017
REGIA: Luc Besson
ATTORI: Clive Owen, Cara Delevingne, Dane DeHaan, Rihanna, Ethan Hawke, John Goodman, Rutger Hauer, Kris Wu, Mathieu Kassovitz, Sam Spruell


Valerian e la città dei mille pianeti 2017



Il regista francese Luc Besson da ragazzo era un appassionato dei fumetti di Valerian da cui questo film è tratto, fin dal Quinto Elemento ci aveva pensato molto a trasporlo su pellicola ma tecnicamente all'epoca era impossibile e non era molto soddisfatto della sceneggiatura, adesso i tempi sono più maturi e forse anche i bilanci finanziari, considerando che è uno dei film francesi più costosi della storia. 

Trama

Il film inizia sulle note di Space Oddity di David Bowie presentando l'evoluzione nel corso degli anni e dei secoli delle stazioni spaziali, dei loro componenti di nazionalità diverse che si incontrano in una tematica pacifista, fino ad arrivare nel 2150 con l'incontro di razze aliene e proseguire avanti negli anni.

Il presidente della Federazione (Rutger Hauer) annuncia che la stazione spaziale Alpha in orbita sta raggiungendo la sua massima dimensione e questo può essere una minaccia per il pianeta Terra. Quindi il comitato centrale ha deciso di rimuovere la stazione dalla gravità terrestre, indirizzandola verso una nuova destinazione: la galassia di Magellano. La stazione Alpha navigherà verso l'ignoto come un simbolo di valori e conoscenze con un messaggio di pace e unione nei luoghi più lontani dell'universo. Durante il suo viaggio, tuttavia, continuerà a crescere fino al punto di ospitare 17 milioni di esseri viventi.

Quattrocento anni dopo sul pianeta Mül vedremo una civiltà antropomorfa che vive in case fatte di grandi conchiglie e raccoglie perle speciali, tra spiagge, oceani azzurri e simpatiche creature, tutto pare idilliaco ma qualcosa cade dallo spazio distruggendo il pianeta, solo pochi sopravviveranno. Questa è una visione che avrà Valerian, agente speciale, il quale si sveglierà improvvisamente mentre si trova disteso a prendere il sole in una spiaggia virtuale insieme alla sua collega-fidanzata Laureline. 

I due agenti verranno chiamati per una missione segreta atta a recuperare un congegno sul pianeta Kirian nelle mani di un temibile alieno che lo vuole vendere al mercato nero e poi salvare una piccola creatura dotata di poteri particolari che viene dal pianeta Mül. 
Dopo l'avventuroso recupero Valerian troverà una strana perla e chiede al computer che cosa sia, questa ha una enorme potenza esplosiva ed è appartenuta alla civiltà del pianeta Mül, ormai scomparso, ma quando Valerian chiede di saperne di più si troverà l'accesso negato. 

Arrivati ad Alpha, la città dei mille pianeti, verranno a sapere dal comandante Filitt (Clive Owen) che la stazione è minacciata da una forza oscura, questa continua ad avvicinarsi e nessuno dall'esplorazione è più tornato. Valerian e Laureline devono decidere se affidarsi al loro istinto rispetto alle informazioni che sono state fornite loro sulla missione, poiché sembra che qualcuno non la racconti giusta. 


locandina_ Valerian e la città dei mille pianeti 2017


Luc Besson ritorna  nel suo regno fantastico in un avventura magistrale e molto costosa, con magnifici effetti speciali, cosa che non ha nulla da invidiare ai blockbuster americani, dato che George Lucas pare si sia ispirato per Star Wars proprio al fumetto degli anni '60 Valerian e Laureline.
L'obiettivo di Besson è coraggioso in un mercato dove le imitazioni di Star Wars non vengono generalmente apprezzate, ma il regista ha la capacità di creare un suo universo fantastico con strane creature e oggetti speciali, riuscendo a stupire, come aveva già fatto con Il quinto elemento, cui alcuni personaggi sembrano ripresi e il fantascientifico Lucy, sommato ad ambienti spettacolari e alieni sorprendenti.















Certo il giovane DeHaan ( La cura dal benessere 2016) non ha il carisma di Harrison Ford, anzi pare avere alcune insicurezze sulle fasi da seguire, innamorato della bella e fredda Laurelin/Delevigne cui chiede di sposarla alla fine, forse una versione femminile di Han Solo. L'attrazione tra i due può sembrare strana ma sono una buona squadra cercando di dimostrarsi in competizione uno con l'altro. 
La megalopoli di Alpha ha dei luoghi esotici talvolta poco attraenti in stile Blade Runner, con personaggi strani come Jolly the Pimp (Hawke) e Bubble (Rihanna), una performer sexy la cui capacità di modificare il proprio aspetto si rivelerà di grande aiuto per Valerian impegnato a salvare Laureline.

Il trio alieno Doghan Daguis


Per apprezzare Valerian bisogna non pensare a Star Wars, Avatar o i Guardiani della Galassia, poiché il mondo di Bresson, uscito da un fumetto è speciale, il sogno di un bambino che diventa realtà, dotato di una certa originalità nazionale, evitando così di essere paragonato a una brutta imitazione dei blockbuster di Hollywood.


Valerian - Trailer italiano



Valerian e la Città dei Mille Pianeti
(Valérian et la Cité des Mille Planètes)
FRANCIA - 2017
CAST
Regia: Luc Besson
Attori: Dane DeHaan - Valérian, Cara Delevingne - Laureline, Clive Owen - Comandante Arün Filitt, Rihanna - Bubble, Ethan Hawke - Jolly, Herbie Hancock - Ministro della Difesa, Kris Wu - Sergente Neza, Rutger Hauer - Presidente Federazione degli Stati Mondiali
Distribuzione
01 DISTRIBUTION
Data uscita: 21 settembre 2017




 



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più