-->

cerca

martedì 17 gennaio 2017

The Founder | Film 2016 | Michael Keaton e la nascita di McDonald’s

The Founder racconta la vera storia dell'uomo che creò la catena di fast food McDonald's vista dalla parte di Ray Kroc (Michael Keaton) modesto venditore di frullatori che negli anni '50 vedrà nei fratelli McDonald un allettante fonte di reddito.

Michael Keaton-The Founder


Ray Kroc fa parte di una generazione di lavoratori frustrati del dopoguerra americano. Nel 1954 viaggia in lungo e largo per il paese con la sua automobile nel tentativo di piazzare frullatori a cinque lame a fornitori disinteressati, ascoltando registrazioni sul potere del pensiero positivo in anguste stanze d'albergo. Ad aspettarlo nella sua casa di Chicago c’è la moglie Ethel (Laura Dern), donna devota che ha supportato il marito insieme alle sue continue iniziative imprenditoriali per tanti anni, e che adesso ha esaurito la pazienza.

La svolta avverrà quando gli si presenta un insolita ordinazione di sei frullatori da parte di Maurice (John Carroll Lynch) e Richard (Nick Offerman) McDonald, fratelli proprietari di un innovativo fast food di San Bernardino. Un ordine così numeroso voleva dire che a questi gli affari andavano bene, ciò susciterà l'interesse di Kroc, abbastanza per andare a indagare. E lì che scoprirà la genialità del concetto McDonald's una catena di montaggio per la consegna di hamburger e patatine fritte in massa mantenendo i clienti a seguito. Mentre i McDonald si sono appena accomodati nella loro gestione, Kroc sente odore di dollari nel potenziale di una possibile espansione nazionale convincendo i fratelli alla loro crescita.

Le migliori scene di The Founder provengono da questi scambi di inizio su come Kroc riesce a persuadere gli esitanti fratelli nel spiegare le origini della sua idea fra archi e bandiere. I due imprenditori si troveranno impreparati ad affrontare l'astuto e vulcanico Kroc, la cui proposta, in ultima analisi, si evolverà in uno schema di immobili in tutti gli stati, permettendogli di prendere il controllo delle operazioni. Nel 1961 Ray acquisterà la quota dei fratelli McDonald diventando l’unico proprietario, presidente e amministratore delegato. Così l'impero di fast-food divenne leggenda, lasciando ai fratelli l'unico ristorante a san Bernardino che avevano creato.   

Diretto da John Lee Hancock, la storia offre un'affascinante ripartizione dei primi giorni dei McDonald. I montaggi in flashback, con vere foto, hanno i ritmi del documentario, con un sottofondo di ironia raffigurante il business di fast food in termini poetici. Come le scene nel campo da tennis per provare la loro nuova idea. Aiutato da una fotografia dai colori intensi che espone l'evoluzione di un sogno americano e ponendo le basi per l'invasivo Kroc su tutti.

L'idea prenderà forma quando Kroc vede i piani per l'espansione in precedenza previsti dai McDonald, con gli archi dorati, ma non sfruttati. Entusiasta nel descrivere il lavoro "come qualcosa nata dalla mente di Henry Ford," Kroc spingerà a trasformare tutto ciò in un'impresa di alto livello con grande preoccupazione della moglie in un ruolo ingrato, tanto che verrà lasciata dal marito.

« McDonald può essere la nuova chiesa americana»

The Founder è diretto da un regista che ha già raccontato storie reali di personaggi poco comuni come  The Blind Side  e  Saving Mr. Bank, e anche qui ci porta alla luce una storia su un personaggio contraddittorio che creò un impero e un marchio famoso in tutto il mondo. Naturalmente il merito va tutto all'istrionico Michael Keaton in un interpretazione fuori le righe, un personaggio geniale, cinico e risoluto affarista, un uomo dotato di ironia e ottimismo sconfinato che si inserisce nella scia di quegli imprenditori nati dal nulla, il cosiddetto sogno americano come si vede anche nel film  Joy

Gran parte del lavoro è dato dalle accurate riproduzioni dei ristoranti sulla base di vecchie fotografie, progetti e altro materiale d'archivio, con la ricostruzione della linea di montaggio degli hamburger dei fratelli McDonald un sistema preciso, ideato nel loro ristorante originale a San Bernardino, che venne paragonato a una catena di montaggio automobilistica. 

Lontano da una vera e propria biografia il film si concentra su un susseguirsi di azioni didascaliche senza rilievi psicologici, ritratti elegantemente in un epoca oggi lontana, senza contraddizioni e invadenze globalizzate su culture e cibi diversi da ogni paese. Un film gradevole, mordi e fuggi come nell'idea del suo fondatore.


📂 Su Michael Keaton vedi anche l'articolo sul film vincitore dell'Oscar 2016
      IL CASO SPOTLIGHT (2015)



THE FOUNDER - Blu-ray



  • The Founder - Trailer italiano








The Founder 
USA - 2016
Regia: John Lee Hancock
Attori: Michael Keaton - Ray Kroc, Nick Offerman - Dick McDonald, John Carroll Lynch - Mac McDonald, Laura Dern - Ethel Kroc, Linda Cardellini - Joan Smith, Patrick Wilson - Rollie Smith, B.J. Novak - Harry Sonneborn, Justin Randell Brooke - Fred Turner, Katie Kneeland - June Martino
Sceneggiatura: Robert D. Siegel
Fotografia: John Schwartzman
Musiche: Carter Burwell
Distribuzione
VIDEA (2017)
Data uscita 12 gennaio 2017







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più