-->

cerca

giovedì 19 maggio 2016

Money Monster | Film 2016 | Clooney e Roberts diretti da Julia Roberts

George Clooney e Julia Roberts di nuovo insieme dopo Ocean's Eleven nel thriller diretto da Jodie Foster

Nel film Money Monster un noto broker (George Clooney) e celebre presentatore di un programma televisivo che dispensa consigli d'investimenti finanziari, verrà sequestrato, durante una trasmissione tv in diretta di fronte a milioni di telespettatori, da un investitore armato e furioso che ha perso i suoi soldi. Insieme alla tenace produttrice del programma (Julia Roberts) cercheranno di capire cosa ha portato l'uomo a compiere questo gesto svelando al pubblico televisivo un complotto su una società finanziaria fallita.



Jodie Foster ritorna dietro la macchina da presa dopo il mediocre Mr. Beaver (2011) e questa volta si circonda di star come George Clooney nelle vesti di Lee Gates presentatore cinico e vanitoso nel suo allegro programma televisivo fra canzoncine e belle ragazze, dispensando consigli sul mercato finanziario e spiegando al vasto pubblico dei piccoli risparmiatori le parole della finanza. Gates è affiancato dietro le quinte dalla risoluta produttrice del programma Patty Fenn, interpretata da Julia Roberts, donna che tiene la gestione principale del programma e che si rivolge a Lee durante le trasmissioni attraverso l'auricolare, guidandolo sullo svolgimento del programma, poiché il presentatore non riesce mai a ricordare cosa dire e a volte dice cose che non dovrebbe, perciò Patty supervisiona tutto cercando di portare avanti il programma nel migliore dei modi.

Lee è una sorta di clown che cerca di divertire il pubblico quando egli stesso è travolto dalla sua depressione nascondendo dietro questa maschera un certo cinismo e disprezzo per chi lo segue. Seduto dietro una scrivania offre consigli su come investire i soldi degli spettatori e quando quest'ultimo perde i propri risparmi, magari accumulati da una vita, il presentatore può pararsi con la frase "sono cose che succedono". 

Ma quando una delle previsioni forse troppo ottimistiche di Gates, la Ibis Clear Capital, senza alcuna apparente ragione crolla, la sua sfacciataggine si troverà faccia a faccia con Kyle Budwell (O’Connell), un investitore in rovina che sconvolto si presenterà armato nello studio durante una diretta televisiva, mettendo Gates, Fenn e l’intero studio in un angosciante circostanza.


Se da una parte Gates si troverà in una situazione drammatica, questa sarà per lui un occasione per la sua espiazione. Egli cercherà di negoziare con Kyle prendendo tempo, sorretto da Patty che sfrutta questo momento per portare avanti la trasmissione, e dopo mentre cercheranno di capire la realtà di Kyle, proveranno simpatia per lui riuscendo alla fine a svelare un complotto molto più grande di loro.




Su Clooney vedi anche
AVE, CESARE !


Dopo il film premiato agli Oscar 2016  La grande scommessa  Hollywood riporta ancora una volta le ferite di una crisi finanziaria che risulta difficile dimenticare, questa volta con riferimenti a film drammatici come Quinto potere di Sidney Lumet, facendo riflettere sopratutto su come i media influenzano il pubblico, e sulla necessità che ha la televisione (il quinto potere) di aumentare l'audience con i drammi a cui da vita.



MONEY MONSTER


Girato in tempo reale (un precedente con questa tecnica è stato il western Mezzogiorno di fuoco) questo thriller esaltante ricorda anche Quel pomeriggio di un giorno da cani con Al Pacino rapinatore e ostaggi, interrogandosi amaramente sullo show business dove è sempre più difficile da parte degli spettatori distinguere realtà e finzione, informazione e intrattenimento.
Il film gradevole si regge su due attori d'eccezione Clooney e Roberts, malgrado una parte finale abbastanza inverosimile, ma ricca di colpi di scena.


____

Money Monster - L'altra faccia del denaro
(Money Monster)
USA - 2016
Regia: Jodie Foster
Attori: George Clooney - Lee Gates, Julia Roberts - Patty Fenn, Jack O'Connell (III) - Kyle Budwell, Dominic West - Walt Camby, Caitriona Balfe - Diane Lester, Giancarlo Esposito - Capitano Marcus, Christopher Denham - Ron Sprecher, Emily Meade - Molly, Grant Rosenmeyer - Dave, Lenny Venito - Lenny, Chris Bauer - Tenente Nelson. 
Soggetto: Alan DiFiore, Jim Kouf
Sceneggiatura: Jamie Linden, Alan DiFiore, Jim Kouf
Fotografia: Matthew Libatique
Musiche: Dominic Lewis
Distribuzione
WARNER BROS. PICTURES ITALIA
Data uscita 12 maggio 2016





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più